home » Le notizie di oggi » Presto un Libro Bianco su mobilità e trasporti di Eurispes

Presto un Libro Bianco su mobilità e trasporti di Eurispes

Durante la Sessione Istituzionale di Citytech (Milano, 28 ottobre 2013) sarà presentato il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, redatto dall’Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti dell'Eurispes. L’Osservatorio, costituito nel dicembre 2012 e diretto da Carlo Tosti, si propone sullo scenario di settore come un centro di produzione di dati e di conoscenza sui temi dei trasporti, della mobilità e della logistica, nella loro componente sociale, politica, industriale, tecnologica, giuridica e commerciale e allo stesso tempo si pone come interlocutore privilegiato delle Autorità, dell’industria e dei diversi attori che si occupano di mobilità e trasporto in Italia. Il Libro Bianco offrirà una fotografia dettagliata dei temi sociali, infrastrutturali, commerciali e tecnologici legati ai trasporti. Ecco un’anticipazione dei temi che affronterà il testo: l'urbanizzazione e l'accesso ai servizi di trasporto (accesso e utilizzo delle diverse modalità di trasporto, la trasformazione della domanda di trasporto individuale, i tempi di trasporto e il loro costo sociale); la mobilità e le persone (le infrastrutture critiche – i parcheggi di scambio, le linee tranviarie, le infrastrutture tecnologiche – infomobilità e bigliettazione integrata, l'intermodalità, il trasporto turistico); la bolletta energetica (delle famiglie e delle aziende di trasporto, l'impatto ambientale); il trasporto merci (volumi, organizzazione, tipologia di vettori, gli interporti e i poli logistici); il ruolo e l'efficacia delle normative. L'appuntamento con Citytech e la Mobilità Nuova è a Milano il 28 e 29 ottobre 2013, presso la Fabbrica del Vapore, per ripensare i sistemi di trasporto, gli spazi e la connettività, e per seguire da vicino tutte le novità del settore, le tecnologie più innovative e le ultime tendenze del mercato. Citytech ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e Aipark. L’evento è realizzato da Clickutility on Earth, in collaborazione con il Comune di Milano. Per informazioni: www.citytech.eu - info@citytech.eu E' presente anche su Facebook e su Twitter. L’evento è aperto al pubblico e gratuito, per iscriversi è necessario compilare il form online.

04/07/2013, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Alexander Monsch, capo-filiale AsstrA in Germania

04/09/2019

Il manager parla di cosa è cambiato nel mercato del trasporto su strada nel 2019 e di cosa aspettarsi nel 2020; all'orizzonte sono attesi importanti cambiamenti, come ad esempio l'avvio del sistema di pedaggio stradale paneuropeo satellitare.
read more..

STILL lancia il nuovo transpallet EXH-SF e lo sdoppiatore EXD-SF,

27/03/2019

Le due macchine (con portata massima rispettivamente di 2.000 e 2.500 kg) sono entrambi elettriche e con pedana ribaltabile; si distinguono per compattezza, stabilendo nuovi standard di efficienza e sicurezza.
read more..

Bando Anas per risanare ponti, viadotti e gallerie

14/02/2019

Ha un valore di 660 milioni di euro ed è suddiviso in 22 lotti per l’affidamento di altrettanti accordi quadro di durata triennale e ripartiti per area compartimentale o regionale, interessando tutte le arterie viarie gestite da Anas.
read more..

La pandemia non ha fermato Dachser Italy Food Logistics

14/07/2020

L'opertaore parte del gruppo tedesco Dachser è presente nel nostro mercato dal 2010 e ha sede centrale a Nogarole Rocca (Verona)
read more..