home » Dal mercato » FERCAM distribuisce gel disinfettante nelle scuole

FERCAM distribuisce gel disinfettante nelle scuole

La pandemia ha comportato e tuttora ha ripercussioni stravolgenti sull’economia, sulla società e sulla logistica, oltre ad avere cambiato profondamente le abitudini quotidiane di tutta la popolazione. Mascherine e gel disinfettanti per le mani sono e rimarranno per molto tempo una costante nella nostra quotidianità: in casa, al lavoro e a scuola.

 

 

Per garantire igiene, sicurezza e tutela della salute di tutto il tessuto scolastico nazionale, FERCAM, da inizio dell’anno effettua giornalmente la distribuzione di gel disinfettante per le mani prodotto da Versalis (Eni) in circa 17.000 istituti scolastici nazionali.

 

FERCAM preleva la merce dall’impianto di produzione per inoltrarla verso i suoi hub a Carpiano e Caorso, dove viene smistata ed inoltrata a destino; ogni spedizione è composta da mediamente 6 colli da 12 flaconi ciascuno, per un peso complessivo di 40kg. Giornalmente partono tra le 2.000 e le 3.000 consegne dirette ad istituti scolastici di ogni ordine e grado, distribuiti su tutta la penisola.

 

Il gel disinfettante rientra tra i settori merceologici che sono soggetti alla normativa ADR: grazie alle confezioni singole da 500 ml, può essere trasportato come LQ, regime previsto per la quantità limitata. FERCAM ha istituito un’assistenza dedicata sia per il prelievo dei prodotti dalla sede di produzione che per la successiva distribuzione, resa molto difficile in particolare dai continui cambiamenti della situazione epidemiologica che impone chiusure e aperture delle sedi scolastiche con preavvisi molto stretti.

 

 

La sfida maggiore in questa commessa è riuscire a garantire la flessibilità operativa, mantenendo l’assoluta affidabilità del servizio in questo periodo storico senza precedenti: basti pensare ai repentini cambiamenti delle nostre abitudini personali e professionali, dipese dai cambi di colore imposti alle regioni, e addirittura alle singole province o comuni all’interno delle regioni stesse.


 


 

“La maggiore difficoltà per noi e per il cliente è l’impossibilità di avere un programma settimanale affidabile, a causa dei cambi repentini di colore che il territorio subisce anche giornalmente, quindi dobbiamo costantemente ed in modo congiunto adattare la programmazione e organizzare la nostra struttura distributiva nel rispetto delle esigenze della rete scolastica, garantendo un servizio eccellente in termini di tempistiche di consegna. Il venerdì, quando gli organi governativi nazionali, e regionali / locali, comunicano i colori attribuiti alle varie zone, per noi inizia un lavoro importantissimo di pianificazione e riorganizzazione immediata della rete, per servire l’indomani gli istituti in accordo con le aperture e chiusure degli stessi - afferma Giovanni Andrioli, Head of Sales Logistics & Key Account Management Distribution, e responsabile del progetto - Tutto questo impegno però rende entrambe le parti orgogliose, perché riusciamo, condividendo il nostro Know How logistico e distributivo, a dare un servizio molto importante e a metterci a disposizione dei giovani  che rappresentano il futuro della nostra popolazione, e alle strutture governative impegnate nella gestione dell’emergenza. Sinceramente credo che a livello nazionale FERCAM sia le realtà aziendale più flessibile ed integrata oggi sul mercato, che dispone di una rete capillare di filiali, di un management proattivo e reattivo, e che grazie alla partnership instaurata con i suoi clienti, riesce a reagire molto rapidamente in questo scenario incerto, per riuscire a raggiungere anche il più distante degli istituti in tempo utile per poter far sì che chi vi accede lo possa fare nel rispetto della sicurezza e della salute”.




 

Giovanni Andrioli


 

17/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..

Trieste: siglato accordo in tema di comunicazione quantistica

16/07/2022

Firmatari iporto di Trieste con Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park e Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..