home » Dal mercato » Nuovi copripallet plastic free da Smurfit Kappa per Barilla

Nuovi copripallet plastic free da Smurfit Kappa per Barilla

Come “vestire” e personalizzare in modo veloce ed efficace le scatole di prodotti impilate sui pallet all’interno del punto vendita e come essere coerenti con la sempre maggiore sensibilità verso i temi sostenibili? La soluzione arriva dai designer della multinazionale del packaging a base carta con i kit realizzati nello stabilimento di Mantova.

 

Smurfit Kappa aggiunge una nuova storia di successo all’interno dell’iniziativa Better Planet Packaging dedicata alla creazione di imballaggi che riducano sempre più l’impatto sull’ambiente. E lo fa in collaborazione con Barilla, colosso del settore food molto sensibile ai temi della sostenibilità. 

 

Grazie alla competenza dei tecnici dello stabilimento di Mantova e alla creatività dei designer dell’Experience Centre italiano, Smurfit Kappa ha offerto a Barilla la soluzione alla necessità di personalizzare e rendere esteticamente gradevoli le scatole di pasta e biscotti impilate sui pallet all’interno dei punti vendita della grande distribuzione, con un sistema facile e veloce.



 

La soluzione proposta è costituita da un kit copripallet, una sorta di “vestito” totalmente in cartone ondulato certificato FSC quindi riciclabile e biodegradabile, stampato e realizzato in due moduli che si adattano a dimensioni diverse, leggero, facile da trasportare in auto perché pieghevole e veloce da montare, perché non richiede attrezzature particolari ma solo pochi gesti che i venditori hanno imparato tramite il video tutorial realizzato dai designer di Smurfit Kappa.     

 

Il kit comprende un elemento angolare che si fissa alla base del pallet senza uso di ganci in plastica o altro materiale e un raccordo modulare che unisce gli angoli. Il vantaggio di utilizzare il cartone ondulato risiede anche nella sua grande versatilità per quanto riguarda la personalizzazione. I copripallet, infatti, possono essere stampati in offset con finitura verniciata utilizzando inchiostri non nocivi, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente, diventando essi stessi un supporto per la comunicazione al cliente finale.

 

Ad oggi da Mantova sono usciti oltre 10mila kit per le linee Barilla e Mulino Bianco, la previsione è di un consumo di 100mila l’anno con la personalizzazione di diversi brand. “E’ un progetto che ci rende molto orgogliosi – commenta Gianluca Castellini, CEO Smurfit Kappa Italianon solo perché abbiamo al nostro fianco un partner del calibro di Barilla, ma perché l’iniziativa ci consente di mostrare la grande versatilità di un materiale tutto sommato semplice, come il cartone ondulato, che grazie all’abilità dei nostri designer e tecnici si rivela un’ottima alternativa ad altre soluzioni che non hanno gli stessi vantaggi a livello di smaltimento e biodegradabilità. Quando si progetta un bene è fondamentale pensare al suo intero ciclo di vita, a quale destinazione avrà dopo il suo uso e il cartone, da questo punto di vista, offre una risposta davvero efficace”.  

16/09/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Accordo Interporto Pordenone e Cis Nola-Interporto

22/09/2020

Siglata una rilevante collaborazione per l'avvio di una relazione ferroviaria merci sulla tratta Pordenone-Napoli-Nola, al fine di rispondere alle esigenze di un 3PL specializzato nell'ecommerce.
read more..

Settore non food, ecco la fotografia dell'Osservatrio di GS1

21/09/2020

Edizione speciale quella del 2020: oltre a raccontare l’evoluzione del largo consumo non alimentare nel 2019, analizza anche l’effetto del coronavirus sulle intenzioni di spesa degli italiani del 2020 e individua i cambiamenti del 2021.
read more..

Arriva anche in Europa la soluzione Geotab Truck

21/09/2020

Fornendo accesso quasi in tempo reale ai dati sul veicolo e sul conducente, offre una panoramica unica su elementi quali identificazione del conducente, download remoto automatico, stato del tachigrafo in tempo reale e analisi delle infrazioni.
read more..

Formazione e carriera: ecco la proposta del MIP di Milano

21/09/2020

Il 30 settembre si tiene la presentazione ufficiale della nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management della Business School del Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Domani consegna degli Economy Inclusion Awards '19

15/12/2019

Gli Stati Generali Mondo del Lavoro e B-Iniziative organizzano a Milano la kermesse premia i brand che hanno dimostrato maggior impegno nella responsabilità sociale d’impresa.
read more..

Siglato accorso tra CGIL, CISL e UIL e Inerporto Bologna

13/07/2020

Prevede la concessione di uno spazio all’interno del polo logistico dove favorire lo svolgimento dell’attività sindacale, oggi più che mai presidio di legalità e democrazia negli ambiti di lavoro.
read more..

Nexive opera con Mercitalia FAST sulla Bologna-Caserta

17/02/2020

L’operatore postale privato ha siglato una partnership per il trasporto di buste e pacchi sulla rete di treni ad alta velocità in partenza da Interporto Bologna.
read more..

Emergenza Covid-19, i porti veneti fanno il punto

24/03/2020

Oggi alle 14,00, coordinata da Pino Musolino (Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Settentrionale) si terrà una video-conferenza. Le coordinate tecniche per partecipare.
read more..