home » Dal mercato » Nuovi copripallet plastic free da Smurfit Kappa per Barilla

Nuovi copripallet plastic free da Smurfit Kappa per Barilla

Come “vestire” e personalizzare in modo veloce ed efficace le scatole di prodotti impilate sui pallet all’interno del punto vendita e come essere coerenti con la sempre maggiore sensibilità verso i temi sostenibili? La soluzione arriva dai designer della multinazionale del packaging a base carta con i kit realizzati nello stabilimento di Mantova.

 

Smurfit Kappa aggiunge una nuova storia di successo all’interno dell’iniziativa Better Planet Packaging dedicata alla creazione di imballaggi che riducano sempre più l’impatto sull’ambiente. E lo fa in collaborazione con Barilla, colosso del settore food molto sensibile ai temi della sostenibilità. 

 

Grazie alla competenza dei tecnici dello stabilimento di Mantova e alla creatività dei designer dell’Experience Centre italiano, Smurfit Kappa ha offerto a Barilla la soluzione alla necessità di personalizzare e rendere esteticamente gradevoli le scatole di pasta e biscotti impilate sui pallet all’interno dei punti vendita della grande distribuzione, con un sistema facile e veloce.



 

La soluzione proposta è costituita da un kit copripallet, una sorta di “vestito” totalmente in cartone ondulato certificato FSC quindi riciclabile e biodegradabile, stampato e realizzato in due moduli che si adattano a dimensioni diverse, leggero, facile da trasportare in auto perché pieghevole e veloce da montare, perché non richiede attrezzature particolari ma solo pochi gesti che i venditori hanno imparato tramite il video tutorial realizzato dai designer di Smurfit Kappa.     

 

Il kit comprende un elemento angolare che si fissa alla base del pallet senza uso di ganci in plastica o altro materiale e un raccordo modulare che unisce gli angoli. Il vantaggio di utilizzare il cartone ondulato risiede anche nella sua grande versatilità per quanto riguarda la personalizzazione. I copripallet, infatti, possono essere stampati in offset con finitura verniciata utilizzando inchiostri non nocivi, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente, diventando essi stessi un supporto per la comunicazione al cliente finale.

 

Ad oggi da Mantova sono usciti oltre 10mila kit per le linee Barilla e Mulino Bianco, la previsione è di un consumo di 100mila l’anno con la personalizzazione di diversi brand. “E’ un progetto che ci rende molto orgogliosi – commenta Gianluca Castellini, CEO Smurfit Kappa Italianon solo perché abbiamo al nostro fianco un partner del calibro di Barilla, ma perché l’iniziativa ci consente di mostrare la grande versatilità di un materiale tutto sommato semplice, come il cartone ondulato, che grazie all’abilità dei nostri designer e tecnici si rivela un’ottima alternativa ad altre soluzioni che non hanno gli stessi vantaggi a livello di smaltimento e biodegradabilità. Quando si progetta un bene è fondamentale pensare al suo intero ciclo di vita, a quale destinazione avrà dopo il suo uso e il cartone, da questo punto di vista, offre una risposta davvero efficace”.  

16/09/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Dalla fusione di CTA e CTL nasce Good Truck

06/05/2021

Le due coop bolognesi hanno dato vita a un gruppo con oltre 680 dipendenti e soci e un fatturato di oltre 90 milioni di euro; ha sede ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e 7 magazzini distaccati tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
read more..

Siglato importante accordo UIR - Enel Logistics

06/05/2021

Le due realità daranno vita a una rete di depositi doganali nelle aree non utilizzate di alcune centrali elettriche sul territorio italiano, secondo logiche circolari.
read more..

Autotrasporto, contributo ART sospeso per l'anno 2021

06/05/2021

La Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che sta discutendo il Decreto Sostegni, ha approvato un emendamento al testo del decreto, che esonera le imprese del settore dalla contribuzione, causa gli effetti della pandemia.
read more..

Freight Leaders Council e TTS Italia siglano accordo

04/05/2021

Firmato un protocollo di intesa che ha dato il via a una collaborazione a lungo termine nell’area della trasformazione digitale della logistica, diffondendo cultura dell’innovazione nel settore.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..