11/05/2015

Sick a Intralogistica, focus su eCommerce e courier

Una corretta gestione logistica del magazzino è alla base del successo di corrieri e aziende di eCommerce. Elemento imprescindibile per la buona riuscita di questi business è la precisione nell’identificazione, la misurazione e la classificazione dei colli per velocizzare il processo produttivo e ridurre il rischio di errore. Sick, produttore di sensori e soluzioni per l’automazione industriale, si delinea sempre più come produttore di soluzioni di identificazione automatica per lo smistamento di ogni tipo di oggetto (buste, pacchi e pallet), capaci di rispondere in modo mirato alle esigenze dell’intralogistica. Presso lo Stand di Sick (pad. 10 – stand L02) a Intralogistica Italia (19-23 maggio a Fieramilano di Rho) verranno presentate le soluzioni più innovative per la movimentazione industriale, la gestione del magazzino, lo stoccaggio dei materiali e il picking, ossia le attività strategiche di courier e eCommerce, settori dell’intralogistica del futuro. “A Intralogistica - spiega Marco Colella, sales manager logistics automation di Sick - mostreremo alcune delle soluzioni sviluppate per migliorare l’efficienza della supply chain di importanti aziende. Si tratta di soluzioni complete che integrano diversi sensori per misurare, pesare e identificare colli in entrata e in uscita con la massima precisione, velocizzando i tempi di consegna. In più le nostre soluzioni permettono di ottimizzare gli spazi nei magazzini e di aumentare la produttività nei centri di distribuzione, il tutto nella massima sicurezza". 

Tecnologia intelligente per il track and trace dinamico 
Velocizzare i processi di smistamento è un’esigenza fondamentale per il mercato dell’intralogistica. Per rispondere a questa necessità Sick propone innovative soluzioni per il track and trace dinamico, capaci di misurare peso e volume di pacchi su nastri trasportatori ad alta velocità, assicurando prestazioni elevate nello smistamento e nella movimentazione merci. La demo esposta in fiera, “Belt conveyor", utilizza lettori di codici a camera e laser, implementando le uniche telecamere a matrice con fuoco dinamico presenti sul mercato. La serie Lector legge barcode 1D e 2D anche in presenza di film plastico, oggetti irregolari e in condizioni di start/stop. Il sistema presente a Intralogistica Italia è inoltre equipaggiato con CLV Twinhead, un sistema basato su una coppia di laser scanner per la lettura omnidirezionale di barcode 1D con un ampio campo di lettura anche in condizioni di start/stop. Grazie alla parametrizzazione standard questo sistema permette l’installazione e il commissioning in tempi molto rapidi. La misurazione del volume dei colli sul nastro trasportatore è invece affidata a laser scanner, encoder e light grid quali Vml Pro, un sistema composto da due coppie di barriere ottiche, che misura le dimensioni e calcola il volume di oggetti di qualsiasi forma, materiale e colore, compreso il nero e il trasparente. “Belt Conveyor" è quindi la soluzione vincente per lo smistamento rapido e sicuro e per l’ottimizzazione del flusso di lavoro dei siti cep (corriere, espresso e pacchi) alla ricerca di sistemi affidabili e innovativi. 

Pallet station per la misura del volume certificata 
SICK presenterà a Intralogistica Italia la stazione per la misura certificata del volume del pallet sviluppata in collaborazione con OCM, società che si occupa di progettazione e costruzione di soluzioni per la movimentazione logistica e industriale. La pallet station è dotata di fotocellule, barriere di sagoma, lettori barcode e misuratori di volumi tutti marchiati Sick. Il tunnel di lettura mostrerà al pubblico la facilità e la rapidità con cui avvengono l’identificazione di codici a barre e la misurazione del volume del pallet. Si tratta di una soluzione ideale per i settori cargo e trasporti, chiamati a lavorare in tempi sempre più ristretti.
Share :