03/02/2017

BUON ESITO DELLA PRIMA EDIZIONE DI ”SHIPPING, FORWARDING&LOGISTICS MEET INDUSTRY”

Grande partecipazione alla prima edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, la manifestazione che ha riunito per due giorni in Assolombarda i protagonisti dello shipping, della logistica, delle spedizioni e dell’Industria italiana, coinvolgendo oltre 700 iscritti. La manifestazione, promossa da The International Propeller Clubs, Federazione del Mare, Alsea, Assologistica e Assolombarda e organizzata da Clickutility Team, ha inaugurato con una SESSIONE ISTITUZIONALE in cui sono stati delineati i punti di forza e le direttrici di sviluppo del cluster logistico nazionale evidenziandone il contributo essenziale alla crescita competitiva del sistema industriale italiano. 
Nell’arco delle due giornate si sono alternati seminari e workshop in linea con le tematiche della manifestazione che hanno registrato un forte coinvolgimento da parte dell’industria sensibilizzata sull’importanza della logistica in ogni fase produttiva, dalla pianificazione alla produzione stessa. Quattro i workshop che nell’arco dei due giorni hanno approfondito i settori di maggiore interesse per la logistica italiana. 


FOOD LOGISTICS determinante per il successo dell'agroalimentare nazionale
Garantire la qualità dal produttore al consumatore obiettivo primario della logistica dell’alimentare dedicato al settore AGROALIMENTARE ha affrontato il tema della qualità dell’agroalimentare italiano quale il selling point per mantenere la propria competitività. Il segmento “logistico" di questa ricerca della qualità si traduce nella conservazione del prodotto dalla produzione fino alla tavola del consumatore e nella qualità del servizio, dalla consegna nei tempi previsti e ai costi pattuiti e con tutta la documentazione necessaria alla lavorazione o commercializzazione del prodotto. Moderati da Giuseppe Guzzardi, direttore, Vie&Trasporti, ne hanno discusso: Clara Ricozzi, Presidente, Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti; Oliviero Gregorelli, Presidente Vicario, Mercati Associati; Edoardo Vanni, Purchasing and Supply Chain Excellence Function European Logistic Purchasing – Packed Solution Manager, Solvay; Irene Rizzoli, Amministratore Delegato, Delicius Rizzoli; Carlo Licciardi, Presidente, Anacer; Pierluigi Zamboni, Direttore Logistica, Zerbinati; Nicola Zaffra, Responsabile Ufficio qualità e sicurezza, So.Ge.Mi. 



CHIMICA&PHARMA, settori che esigono una logistica sempre aggiornata
La sfida delle normative e del servizio spinge l’innovazione, il workshop dedicato ai settori CHIMICA&PHARMA ha approfondito, attraverso due punti di vista, il tema della crescente domanda di servizi just-in-time di alto livello e di una costante innovazione della logistica in questi settori, offrendo una panoramica sulle eccellenze esistenti in Italia. Moderati da Fabrizio Dallari, direttore, Centro di Ricerca sulla Logistica - Università Carlo Cattaneo (LIUC) con interventi a cura di: Gaetano Conti, Presidente Comitato Logistica, FederChimica; Mila De Iure, Segretario Generale, Assoram; Raffaele Bortolussi, Amministratore Delegato, Mar-Ter Neri; Davide Italia, Responsabile Sicurezza Trasporti e DGSA Settore bombole e liquidi, Air Liquide Italia Services; Fabio Giovanni Atzei, Responsabile Logistica Distributiva, Versalis; Massimo Tavolaro, CEO, Apulia Logistics. 


METALLURGIA&MECCANICA, qui la una supply chain è molto articolata
Just in time uber alles, il workshop dedicato a METALLURGIA&MECCANICA, settori con la supply chain più articolata, sia in entrata che in uscita dall’azienda in cui la logistica entra sempre in gioco, dall’acquisizione delle materie, alla produzione, distribuzione e assistenza post-vendita. Ogni azienda ha una sua caratterizzazione e, nello stesso ambito, va distinta una logistica di produzione da una dei ricambi, quest’ultima molto più complessa e oggi comunque decisiva per il successo. Moderati da Fabrizio Vettosi, Managing Director, Venice Shipping and Logistics, ne hanno parlato: Eugenio Muzio, Presidente Commissione Intermodalità, Assologistica; Paolo La Bruna, Logistic Manager, Acciaieria Arvedi; Simone Carlini, Amministratore Delegato, Multi Marine Services; Vincenzo Romeo, CEO, Nova Marine Carriers; Nicola Saccani, Ricercatore Laboratorio RISE, Università degli Studi di Brescia. 


La sfida dell'eCommerce al centro dell'incontro sul MADE IN
Made in Italy: dalla rete distributiva all’e-commerce, una sfida anche logistica che si è focalizzato sulla scelta di numerosi marchi italiani di puntare sull’e-commerce canale che permette di mantenere la qualità del prodotto riducendo i costi della rete distributiva con effetti positivi sul fatturato. Moderati dal giornalista Sergio Luciano, ne hanno discusso: Piero Abellonio, Responsabile della logistica, Gruppo Miroglio; Riccardo Fuochi, Executive Director, Lifestyle Logistics; Alberto Birolini, Business Development Manager, FIEGE Logistics Italia; Paolo Loguercio, General Manager Fashion & Creative Division, OMLOG; Marco Lenti, Avvocato, Studio Legale Mordiglia. 
Share :