home » Approfondimenti » Gli operatori logistici devono intensificare la collaborazione per beneficiare dei vantaggi della blockchain

Gli operatori logistici devono intensificare la collaborazione per beneficiare dei vantaggi della blockchain

L'adozione della blockchain da parte dell'industria dei trasporti e della logistica si sta dimostrando più lenta di quanto ci si potrebbe aspettare data l'entità dei potenziali benefici. Per promuoverne l'adozione, i partecipanti del settore devono collaborare allo sviluppo di un ecosistema che crei fiducia e vantaggi reciproci lungo la catena del valore, secondo un nuovo studio di Boston Consulting Group (BCG). 

Lo studio, intitolato Resolving the Blockchain Paradox in Transportation and Logistics, discute i risultati di un recente sondaggio BCG su oltre 100 aziende di trasporti e logistica. La stragrande maggioranza degli intervistati (88%) ritiene che la blockchain creerà, almeno in parte, discontinuità nel settore. E molti di essi (59%) ritengono che ciò avverrà entro i prossimi due o cinque anni. Ma quasi tre quarti (74%) dichiarano di stare esplorando le opportunità solo superficialmente o di non aver mai pensato alla blockchain. l 60% degli intervistati ritiene che la mancanza di coordinamento tra gli attori del settore e l'assenza di un ecosistema costituiscano un grave ostacolo all'adozione di blockchain.


Solo il 16% degli intervistati ritiene di avere una chiara comprensione della tecnologia blockchain e delle sue implicazioni per il proprio settore. In linea con questo, solo il 20% circa degli intervistati ha affermato che blockchain è tra le prime dieci priorità strategiche dell'azienda.

Aumentando la trasparenza, blockchain può mitigare la sfiducia che spesso esiste nelle transazioni multiparty del settore. Eppure questa stessa sfiducia rende difficile riunire i diversi partecipanti del settore in un ecosistema blockchain comune. 



Il rapporto rileva inoltre che sarebbe utile per le società di trasporti e logistica risolvere il paradosso. I vantaggi includono miglioramenti di velocità, tracciabilità, sicurezza del carico, processi di fatturazione e pagamento. Tali vantaggi possono determinare sostanziali riduzioni dei costi, contribuendo ad alleviare l'intensa pressione sui margini sperimentata da molti operatori del settore. Le aziende possono anche essere in grado di utilizzare blockchain per sviluppare modelli di business completamente nuovi. 

Lo studio identifica 15 casi d'uso per blockchain nel settore, delinea i fattori di successo per la formazione di un ecosistema industriale e discute i passi che ogni azienda deve intraprendere per promuovere l'adozione.

Per promuovere l'adozione nei trasporti e logistica, gli operatori devono essere in grado di capire come la blockchain può creare valore riducendo i punti di attrito nelle proprie operations. Così facendo, collaborando con fornitori, clienti e anche con i concorrenti, un'azienda può comprendere e implementare soluzioni che rispondono alle sue specifiche esigenze di business.


Chi è The Boston Consulting Group (BCG)

Nata nel 1963, è oggi leader della consulenza strategica, con più di 90 uffici in 50 paesi e 16.000 professionisti. BCG è al fianco dei clienti in diversi settori e varie geografie per identificare insieme le opportunità a maggior valore aggiunto, affrontare le sfide critiche e aiutarli nella trasformazione del business. Presente nel nostro Paese da trent’anni, BCG Italia opera attraverso i due uffici di Milano e Roma ed è alla guida del Sistema IGT che comprende le sedi di Atene (Grecia) e Istanbul (Turchia).


04/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..