home » Approfondimenti » SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

Per combattere la pandemia di COVID-19, la stragrande maggioranza del mondo è già passata allo smart working. La logistica e le catene di approvvigionamento continuano a funzionare indipendentemente dalle circostanze. Anche il team del gruppo di società di trasporti e logistica AsstrA svolge mansioni quotidiane, ma in una modalità nuova. Tale formato di lavoro richiede abilità e competenze pratiche, con risvolti sia negativi che positivi.

 

I CONTRO DELLO SMART WORKING…

Secondo i risultati di una recente ricerca sull’efficacia del lavoro agile di Morneau Shepell, il 40% degli intervistati si sente disconnesso dal lavoro a causa dell’home office. Il lavoro a distanza nega il contatto visivo e la comunicazione personale, mentre è molto più facile supportare con una parola gentile nel corso dell'attività trovandosi fisicamente nello stesso spazio.

L'organizzazione del tempo e del luogo è un altro compito per lavorare fuori dall'ufficio. Non in tutte le abitazioni i dipendenti riescono a trovare un luogo isolato. Quando gli spazi di lavoro e di casa si uniscono, è difficile stabilire un confine preciso. A causa dell'inaccessibilità delle naturali pause comunicative con i colleghi, non c'è il momento di cambio tra lavoro-casa-lavoro. La grande tentazione è sia quella di rimanere al lavoro completando la presentazione sia farsi distrarre dalle faccende domestiche durante gli orari lavorativi.

Secondo Karina Budinskaya, direttrice del centro di formazione e sviluppo di AsstrA, la scarsa attività fisica durante la giornata è un altro aspetto negativo dello smart working. “La distanza dal balcone alla porta del soggiorno di casa mia non supera i 7 metri. Il percorso all'ufficio di AsstrA dalla mia postazione di lavoro al reparto contabilità dura 7 minuti. Nel frattempo riesco a ritirare la posta alla reception lungo la strada, fissare un appuntamento con i miei colleghi e, facendo un caffè in cucina, discutere di questioni correnti. Nell'home office manca il dinamismo”, dice Budinskaya.


 Karina Budinskaya


… E I PRO

Tuttavia, il lavoro a distanza ha un impressionante elenco di vantaggi. Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker. Un 10% degli intervistati usufruisce di servizi di lavoratori da remoto in outsourcing.

Gli uffici moderni sono costruiti in formato open space, perciò il lavoro richiede uno sforzo per concentrarsi sul compito. I rumori estranei, le telefonate, i dialoghi nell'ambiente abbassano l'attenzione e riducono la produttività. A casa, avendo organizzato una postazione di lavoro, è più facile immergersi completamente nel compito da svolgere. Si trova il tempo e lo stato d'animo per finire il lavoro che non si riusciva a fare nei ritmi d’ufficio.

Inoltre, il lavoro a distanza ha un effetto positivo sull'adattabilità. Scompare l'attaccamento all'ufficio, come unico posto possibile per svolgere le attività lavorative. I membri dei gruppi di lavoro gradualmente passano a risorse accessibili online per conferenze e discussioni collettive. Oltre all'adattabilità durante il lavoro a distanza, si sviluppano anche altre competenze trasversali (soft skills in inglese): responsabilità, disciplina, pensiero creativo.

L'innegabile vantaggio del lavoro a distanza, secondo Budinskaya, sta nel risparmio del tempo per la preparazione mattutina e per la strada al posto di lavoro. Il tempo normalmente impiegato per il viaggio può essere utilizzato per lo sviluppo personale, la comunicazione con i propri cari e il sonno aggiuntivo.

Il lavoro a distanza è una soluzione conveniente, ma richiede la disciplina, motivazione e determinazione. Per organizzare gli orari di lavoro, viene utilizzata la metodologia Pomodoro, che consiste nel dividere il tempo in segmenti da 30 minuti - "pomodori". Ogni mezz'ora consiste in 25 minuti di lavoro sul progetto e 5 minuti di riposo. Durante la pausa, l'autore del metodo, Francesco Cirillo, raccomanda di spostare l'attenzione dal compito da svolgere. Dopo 4 "pomodori" bisogna riposare 10-30 minuti.

 

COME ORGANIZZARSI AGILMENTE

L'esperto di efficienza personale Brian Tracy consiglia ogni giorno, prima di tutto, di svolgere il compito più difficile e spiacevole dalle cose da fare, ossia mangiare la "rana". Il completamento del compito porta soddisfazione e umore positivo per tutto il giorno. Più difficile è il compito, maggiore è la gioia.

“Iniziate ogni mattina con una doccia fredda, questo vi caricherà di energia per tutto il giorno. Per mantenere la motivazione durante l’home office, fissate un obiettivo, scrivetelo sulla carta e mettetelo davanti ai vostri occhi. Un desiderio visualizzato vi ricorderà cosa state cercando di raggiungere”, raccomanda Olga Kostanenko, direttrice del dipartimento “Service Center”.


Olga Kostanenko


Natalya Demchenko, country manager della regione ucraina e manager della filiale AsstrA di Kiev, aggiunge: "Nel piano giornaliero, date la priorità ai compiti secondo il principio di "importante - non importante" e "urgente - non urgente". Ciò aiuterà ad evitare le situazioni delle scadenze accumulate.


Natalya Demchenko


Dmitry Lagun, CEO del gruppo di società AsstrA-Associated Traffic AG, consiglia di farsi un’agenda dettagliata, individuare un compito principale, che include una serie di compiti secondari. Alla fine della giornata riassumere le attività completate e preparare un elenco per il giorno successivo.

Un altro lifehack è chiudere nel browser le schede non necessarie, poiché i siti aperti non necessari distraggono e disperdono l'attenzione. Arieggiare regolarmente l’ambiente, fare un breve esercizio fisico durante la giornata e un buon riposo durante il fine settimana sono le condizioni necessarie del ritmo lavorativo per Dmitry Lagun.

“Per sentire lo spirito di squadra e il supporto dei colleghi, eseguendo le attività nella modalità home office, utilizzate i moderni servizi di messanger: zoom, webex, skype. Meglio preferire una videochiamata, questo creerà un senso di presenza. Inoltre, un incontro con i colleghi motiverà ad avere un aspetto curato durante la giornata lavorativa”, riassume Lagun.


 Dmitry Lagun

08/04/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..

Trieste: siglato accordo in tema di comunicazione quantistica

16/07/2022

Firmatari iporto di Trieste con Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park e Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..