29/06/2016

ll ”made in Italy” prosegue la sua corsa negli Usa

Quasi 4 miliardi il valore delle vendite di food e vino nel 2015 e con un +5.8% continua la crescita anche nei primi mesi del 2016. Il Made in Italy prosegue la sua corsa negli Usa e conferma la sua forza nel mercato a Stelle e Strisce. È questa la fotografia che è emersa al recente Summer Fancy Food di New York. Grazie all’Agenzia ICE - che ha partecipato alla fiera (26-28 giugno) in collaborazione con Federalimentare, Cibus, Tuttofood e Vinitaly – e grazie al suo impegno nel sostegno delle aziende italiane e nella promozione del brand Italia nel mondo, combinato alla lungimiranza e alle capacità dell’imprenditoria nostrana, il 2015 si è chiuso con un incremento di oltre il 22% nelle esportazioni italiane nell'agroalimentare e nel settore vinicolo. Il 2014 si era concluso con 3,23 miliardi di euro, mentre lo scorso anno le aziende italiane hanno raccolto 3,96 miliardi, con centinaia di nuovi prodotti esportati e numerosi nuovi imprenditori che hanno deciso di volare negli Usa per promuovere le proprie attività e il Made in Italy. 


Il valore di "The Extraordinary Italian Taste"
Questo trend positivo prosegue anche nel 2016 con un +5.8% registrato nei primi mesi dell'anno. Nel 2015 l’Italia si è attestata al quinto posto tra i paesi fornitori degli Stati Uniti, raggiungendo la prima posizione nei seguenti prodotti: vino, olio d’oliva, formaggi, pasta e acque minerali, risultando al terzo posto per i prodotti da forno e per i salumi. Al Summer Fancy Food, il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari negli USA, che si è tenuto al Javitz Center di New York, hanno partecipato 330 aziende produttrici di pasta, formaggi, olio d'oliva, salumi e tanti altri prodotti “Made in Italy" esposti sotto l'ombrello del segno distintivo "The Extraordinary Italian Taste", che contraddistingue i prodotti “authentic Italian". In questa edizione l'Agenzia ICE, nel suo ruolo istituzionale di promotore di scambi commerciali tra Italia e Stati Uniti, ha messo in campo diverse azioni collaterali in collaborazione con Federalimentare, Fiera di Milano, Fiere di Parma e Fiera di Verona, di cui le aziende presenti al Summer Fancy Food di quest’anno hanno beneficiato: una lounge istituzionale in fiera, un’azione di mailing ad operatori professionali del settore su tutto il territorio americano per invitarli a visitare le imprese italiane, attività di show cooking con dimostrazioni giornaliere per esaltare il prodotto autentico italiano, un Wine Bar animato da Vinitaly, un’azione mirata di comunicazione con inserzioni pubblicitarie sul catalogo della manifestazione e riviste di settore, oltre che sui social network.  
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