home » In primo piano » A Kuehne+Nagel la supply chain in Italia di Pearson

A Kuehne+Nagel la supply chain in Italia di Pearson

Kuehne+Nagel e Pearson, casa editrice leader mondiale nel settore education, con più di 22.500 dipendenti e attiva in 70 paesi, hanno dato il via a una collaborazione pluriennale in Italia. 


La partnership si aggiunge alla collaborazione già esistente tra Kuehne+Nagel e Peason in altri mercati, quali Belgio, Brasile, Lussemburgo e Regno Unito. Nel futuro, Kuehne+Nagel sarà l’unico punto di contatto per tutte le attività logistiche di Pearson Italia e sarà responsabile del trasporto nazionale in inbound e outbound, delle attività di magazzino come il ricevimento, lo stoccaggio, il picking, il carico e la logistica di ritorno. 


Saranno inclusi servizi a valore aggiunto, quali la creazione di kit e l’etichettatura (VAS), sei punti di transito e pick-up dal cliente e il pagamento alla consegna. La logistica di Pearson sarà gestita dalla piattaforma di Kuehne+Nagel di Santa Cristina e Bissone (Pavia), in un magazzino dedicato di circa 10.000 mq per lo stoccaggio di circa 12.700 posti pallet. Sono state predisposte attrezzature specifiche per la creazione di kit di libri, che prevedono l’assemblaggio, la termoretrazione e l’attività di etichettatura. 




Kuehne+Nagel processerà per Pearson approssimativamente dieci milioni di libri, quattro milioni di kit e 36.500 spedizioni all’anno. Per garantire una performance eccellente nella supply chain, Kuehne+Nagel ha implementato una soluzione basata sull’interscambio di dati tra sistemi informativi (EDI), che permette la comunicazione diretta tra l’ERP di Pearson e il sistema gestionale di magazzino di Kuehne+Nagel, così come un sistema di gestione del trasporto per la pianificazione delle spedizioni e il relativo tracking. 


“La nuova partnership con Pearson in Italia sottolinea il nostro solido focus sul cliente e conferma la nostra forza nello sviluppo di soluzioni logistiche integrate innovative ed efficienti. Insieme a Pearson abbiamo analizzato la supply  chain esistente allo scopo di ottimizzare il flusso fisico dei libri dal fornitore al cliente finale”, commenta Ruggero Poli, amministratore delegato Kuehne+Nagel Italia. 


25/06/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Russia, l'export industriale sempre più colpito dopo il VII pacchetto di sanzioni

27/07/2022

Ecco quanto previsto dalle nuove restrizioni imposte dalla Ue e e pubblicate in GUUE L 193/2022 e L 194/2022.
read more..

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..