home » In primo piano » A Kuehne+Nagel la supply chain in Italia di Pearson

A Kuehne+Nagel la supply chain in Italia di Pearson

Kuehne+Nagel e Pearson, casa editrice leader mondiale nel settore education, con più di 22.500 dipendenti e attiva in 70 paesi, hanno dato il via a una collaborazione pluriennale in Italia. 


La partnership si aggiunge alla collaborazione già esistente tra Kuehne+Nagel e Peason in altri mercati, quali Belgio, Brasile, Lussemburgo e Regno Unito. Nel futuro, Kuehne+Nagel sarà l’unico punto di contatto per tutte le attività logistiche di Pearson Italia e sarà responsabile del trasporto nazionale in inbound e outbound, delle attività di magazzino come il ricevimento, lo stoccaggio, il picking, il carico e la logistica di ritorno. 


Saranno inclusi servizi a valore aggiunto, quali la creazione di kit e l’etichettatura (VAS), sei punti di transito e pick-up dal cliente e il pagamento alla consegna. La logistica di Pearson sarà gestita dalla piattaforma di Kuehne+Nagel di Santa Cristina e Bissone (Pavia), in un magazzino dedicato di circa 10.000 mq per lo stoccaggio di circa 12.700 posti pallet. Sono state predisposte attrezzature specifiche per la creazione di kit di libri, che prevedono l’assemblaggio, la termoretrazione e l’attività di etichettatura. 




Kuehne+Nagel processerà per Pearson approssimativamente dieci milioni di libri, quattro milioni di kit e 36.500 spedizioni all’anno. Per garantire una performance eccellente nella supply chain, Kuehne+Nagel ha implementato una soluzione basata sull’interscambio di dati tra sistemi informativi (EDI), che permette la comunicazione diretta tra l’ERP di Pearson e il sistema gestionale di magazzino di Kuehne+Nagel, così come un sistema di gestione del trasporto per la pianificazione delle spedizioni e il relativo tracking. 


“La nuova partnership con Pearson in Italia sottolinea il nostro solido focus sul cliente e conferma la nostra forza nello sviluppo di soluzioni logistiche integrate innovative ed efficienti. Insieme a Pearson abbiamo analizzato la supply  chain esistente allo scopo di ottimizzare il flusso fisico dei libri dal fornitore al cliente finale”, commenta Ruggero Poli, amministratore delegato Kuehne+Nagel Italia. 


25/06/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

GEFCO rinnova l'accordo con Toyota e Lexus in Cechia

08/07/2020

Per i prossimi tre anni l'operatore continuerà a distribuire veicoli nuovi per la Casa nipponica ai concessionari nei mercati ceco, slovacco e ungherese.
read more..

La Regione Logistica Milanese si conferma polo logistico d’Italia

08/07/2020

L'area genera un giro d'affari complessivo pari al 27% del fatturato nazionale del settore, con circa 18.000 aziende che occupano 170.000 addetti; ha svolto un ruolo fondamentale durante l’emergenza sanitaria.
read more..

Ecco come va la logistica in Svizzera nel dopo il covid

07/07/2020

Della situazione del mercato elvetico ci parla in questa breve intervista Vladislav Lagun, country manager della Regione Svizzera presso AsstrA.
read more..

Panasonic propone il più potente ”Toughbook A3”

06/07/2020

Il tablet fully rugged con display da 10,1 pollici è dotato di una batteria con autonomia di 9 ore; è progettato per un utilizzo e una visualizzazione ottimale in tutte le condizioni meteo e di luce, con anche un’ampia gamma di porte opzionali.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..