21/10/2015

A Novara Assologistica e CIM fanno lezione di logistica

Presso l'istituto tecnico industriale statale G.Fauser, una delle eccellenze in ambito formativo di Novara, si sta concludendo un corso di istruzione tecnica superiore per “Tecnico superiore per la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture". Destinato a un massimo di 25 candidati (i frequentanti sono stati 23), il corso, finanziato del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-Miur e dalla Regione Piemonte era gratuito e con una durata di 1.800 ore, con obbligo di frequenza per almeno l’80% del totale. Il percorso di studi è stato articolato lungo quattro semestri, con 1.200 ore dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale e a esercitazioni frontali e 600 ad attività di stage presso imprese partner della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/ Meccatronica, che lo ha ideato e organizzato, e presso aziende del settore. Le lezioni di 25 ore a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 13,30 alle 18,30, e le relative docenze sono state suddivise al 50% tra esperti provenienti dalle aziende e docenti universitari, della scuola secondaria superiore e della formazione professionale. Le attività didattiche si sono tenute nelle aule e nei laboratori della Fondazione, all’ITIS Fauser di Novara, e nei laboratori del Centro di Formazione EnAIP di Oleggio. 
Durante tutto il percorso formativo, che si conclude con lo svolgimento di un esame e il rilascio del diploma di Tecnico Superiore da parte del Miur, ogni studente è affiancato da un tutor. La figura professionale formata è quella di un esperto in programmazione e gestione dei processi produttivi della filiera meccanica, nonché nella risoluzione di problematiche connesse sia all’affidabilità e alla qualità dei prodotti sia agli aspetti tecnico-normativi. Dentro questo grande “cappello" rientra anche la voce “logistica e trasporti", la cui docenza è stata affidata ad Assologistica, nella persona di Laura Robotti, e al CIM Interporto di Novara (anch’esso socio Assologistica), nella persona di Umberto Ruggerone. Nell’arco di 50 ore Robotti e Ruggerone hanno affrontato rispettivamente i temi relativi alla gestione della supply chain (cosa è la supply chain, come si struttura e quali regole la riguardano) e la gestione del trasporti e dei magazzini (con un occhio particolare a funzione e ruolo di un interporto, nella fattispecie appunto il CIM di Novara). “La docenza è stata gestita in parte anche con ore in comune con Ruggerone - afferma Robotti - e abbiamo tenuto periodiche verifiche, nonché un esame finale, che è stato brillantemente superato da tutti e 23 i ragazzi intervenuti al corso".


Istituto G. Fauser, eccellenza didattica (non solo novarese)
L'istituto accoglie studenti provenienti da un bacino geografico ampio che comprende non solo la parte sud della provincia di Novara ma si estende all'est-ticino (Milano e Varese), all'ovest Sesia (Vercelli) e a parte della provincia di Pavia con un fenomeno di significativo pendolarismo. Come modello economico, sono presenti nel territorio tutti quei settori che fanno di tale bacino un'area equilibrata e attenta a nuove opportunità di sviluppo industriale. Il tessuto prevalente è di piccole e medie imprese e il terziario risulta essere un settore di enorme rilevanza nell'attuale struttura produttiva. Estremamente interessanti risultano inoltre le stime relative alle richieste di diplomati tecnici. L'ampio bacino di utenza trova giustificazione nella peculiarità delle specializzazioni a cui si accede dopo un biennio propedeutico. L'attività didattica è articolata in tre dipartimenti: Dipartimento Biennio, Dipartimento Costruzioni Aeronautiche, Dipartimento Informatica Industriale. Dall'anno scolastico 2010/11 è stato avviato il riordino dell'istruzione superiore e quindi degli istituti tecnici. L'offerta formativa dell'istituto è confluita pertanto nei seguenti nuovi indirizzi del settore tecnologico: Trasporti e Logistica: costruzione del mezzo aereo; Informatica e Telecomunicazioni: informatica. L'attività dell'istituto non si limita all'azione didattico educativa rivolta agli studenti, ma comprende una consistente azione (rivolta al territorio) di formazione, di ricerca, di sviluppo e sperimentazione nel settore delle nuove tecnologie ed è sede operativa dell'istituto tecnico superiore per l'Aerospazio e la Meccatronica.
Share :