13/03/2017

A Sitl '17 la visione del futuro della logistica secondo XPO

In occasione dell'edizione 2017 del SITL, il salone che si svolgerà il 14 marzo a Parigi, gli esperti di XPO Logistics presenteranno le più recenti innovazioni dell'azienda in tema di gestione della supply chain digitale e di logistica urbana. Nel mondo della supply chain in continua evoluzione XPO sostiene da sempre la necessità di investire in tecnologie avanzate. Bertrand Le Goff, managing director–supply chain di XPO Logistics in Francia, parteciperà ad una tavola rotonda intitolata “Dalla fabbrica del futuro all'ultimo miglio: gli operatori logistici hanno imboccato la strada del digitale?". La conferenza darà a Le Goff l'opportunità di richiamare l'attenzione sui significativi investimenti portati avanti dagli operatori della supply chain in settori come i big data, i processi di automazione e i nuovi approcci sostenibili nella logistica urbana.


Il 3PL declina in vario modo la urban logistics
Alexis Guyonnet, sales director–transport solutions di XPO Logistics in Francia, presenterà i progetti attuati dall'operatore nel campo della logistica urbana, nel corso di una tavola rotonda intitolata “Best practice ed esperimenti nella logistica urbana". Guyonnet descriverà l'esperienza nel trasporto fluviale condotta con successo da XPO Logistics sulla Senna e parlerà della decisione dell'azienda di investire in una flotta di veicoli a GNL per uno dei suoi centri di distribuzione su pallet, nei pressi di Parigi. Tali attività sono in linea con l'impegno espresso da XPO Logistics per diminuire l'impatto ambientale della logistica urbana e contribuire, in questo modo, al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità delle grandi città.
Il 3PL ritiene che la sua tecnologia proprietaria abbia un'importanza cruciale per migliorare il livello di servizio per i propri clienti e far leva sulle conomie di scala. 


L'importanza degli investimenti tecnologici
L'azienda dispone di un team IT di circa 1.600 persone in tutto il mondo e il suo investimento annuale in tecnologia è fra i più elevati del settore. In Europa, XPO Logistics sta investendo nella sua attività FTL (Full Truckload) con una tecnologia "track and trace" applicata sia alla propria flotta che alla logistica di intermediazione. Tale tecnologia interagisce con i sistemi dei clienti per garantire la totale tracciabilità delle merci in transito. XPO sta attualmente implementando la sua tecnologia proprietaria Freight Optimizer a livello europeo: utilizza algoritmi avanzati per individuare l'automezzo migliore per ogni carico e, una volta che quel carico inizia a viaggiare all'interno della rete di XPO Logistics, fornisce dati sulla capacità del mercato, sui prezzi, sui percorsi e sulle altre dinamiche che, nel complesso, permetteranno ai team del 3PL di operare in modo ancora più efficiente per il prossimo carico. La società sta anche esplorando nuovi metodi operativi, come il posizionamento di pallet indoor: una formula attualmente in fase di sperimentazione in uno dei centri di trasporto di XPO Logistics in Francia.


Centri logistici sempre più hi-tech
L' automazione dei processi nei siti consente la capacità di adattarsi al variare dei volumi e delle personalizzazioni dei clienti. I depositi della supply chain di XPO Logistics si stanno trasformando in centri high-tech composti da una combinazione di sistemi automatizzati e robotica. Tale evoluzione permette di adattarsi con maggiore flessibilità al ritmo di cambiamento delle esigenze del cliente, specie con la rapida ascesa dell'e- commerce. Il 3PL ha sviluppato una vasta competenza nella logistica automatizzata, per raccogliere le sfide legate alla gestione degli stock alla precisione e alla velocità richieste da vari settori, in particolare dall'e-commerce, dalla moda e dall'elettronica. Oggi l'azienda è in grado di progettare, sviluppare, avviare e gestire progetti su larga scala con grande velocità, creando nuove e significative efficienze. Ad esempio i siti di XPO Logistics sono in grado di offrire un servizio di personalizzazione immediata dei prodotti, molto vicina al fulfilment.


Share :