06/10/2015

DHL Exported, la logistica premia i talenti creativi

Si chiama Atsushi Nakashima, passaporto giapponese, già assistente di Jean Paul Gaultier e direttore creativo di Jil Sander Navy Accessories dal 2011, anno in cui ha lanciato sul mercato anche il marchio che porta il suo nome. È lui il vincitore, designato da una giuria internazionale, del concorso DHL Exported 2015. Grazie a questo progetto, le creazioni di Atsushi Nakashima sfileranno sulle passerelle della Milano Fashion Week per le prossime due stagioni, a febbraio e a settembre 2016. Gli altri vincitori della seconda edizione di Exported sono il tedesco Marcel Ostertag che sfilerà a New York, il canadese Sid Neigum che calcherà le passerelle di Londra e il duo portoghese formato da Marta Marques e Paulo Almeida del brand Marques Almeida che debutteranno alla Fashion Week di Tokyo.
DHL Exported è un progetto internazionale nato lo scorso anno dalle competenze di IMG Fashion nel settore e dalle capacità logistiche di DHL con l’obiettivo di sostenere giovani designer affermati localmente in un processo di internazionalizzazione del proprio brand. Il progetto, unico nel suo genere, è stato ideato per dare una reale opportunità di crescita alle idee, alla creatività e alle eccellenze che meritano una proiezione globale, offrendo ai talenti della moda una vetrina durante gli eventi più glamour delle Settimane della Moda di tutto il mondo. Grazie a DHL Exported, infatti, i 4 vincitori potranno accrescere la propria notorietà e visibilità all’estero e sfilare per due stagioni consecutive nelle piazze più importanti nel mondo della moda. I designer saranno inseriti nei calendari ufficiali delle manifestazioni e riceveranno il finanziamento completo di due sfilate, dalla produzione al trasporto delle collezioni. Potranno, inoltre, disporre di un’assistenza logistica su misura, saranno affiancati nelle attività di marketing, media relations e social e sarà realizzato un apposito portale e-commerce per facilitare le vendite delle loro collezioni. Un impegno che non è solo una promessa, ma è frutto dei risultati concreti ottenuti nella scorsa edizione di Exported. Atsushi Nakashima prende, infatti, il testimone dai gemelli del brand Nicholas K, che hanno sfilato a Milano e che hanno visto un incremento del 50% delle vendite rispetto all’anno precedente. Non solo: anche l’italianissima Francesca Liberatore, protagonista delle sfilate new yorkesi, ha assistito a una crescita del 400% delle vendite legate all’e-commerce.
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