home » In primo piano » Economia circolare, un ruolo da protagonista per l'Italia

Economia circolare, un ruolo da protagonista per l'Italia

Italia ai primi posti nell’impegno a dar vita a un’economia circolare? Udite, udite: ebbene sì! Siamo i primi della classe e che premiership! Nel nostro Paese il 55% degli imballaggi viene riciclato, mentre a livello complessivo siamo al 50% di riciclo dei materiali. Il recupero dei rifiuti da imballo ha consentito un risparmio di 40 milioni di tonnellate di materia prima, avendo raggiunto già oggi il target di riciclaggio stabilito per il 2015, con l’unica esclusione delle plastiche. Di  questo e più in generale di economia circolare si è parlato anche al recente forum Sostenibilità organizzato da Il Sole 24 Ore, del quale si dà ampia sintesi in questo articolo di Tendenzeonline, il magazine di GS1 Italy: https://bit.ly/2UZpcsi


Da tempo in molti (guru e illustri economisti inclusi) convengono sulla necessità di modificare, se non addirittura invertire il nostro modo di produrre e consumare. L’economia lineare - quella in cui i prodotti diventano rapidamente obsoleti, stimolando i consumatori ad acquistarne sempre di nuovi - sta impoverendo il pianeta (e non solo) e per questo è sempre più oggetto di analisi critiche e lentamente (ma con decisione) si fa strada il nuovo modello dell’economia circolare, nella quale i prodotti sono parte di un modello in cui la competizione si basa sulla creazione del valore aggiunto dato dal servizio di un prodotto e non solo sul valore della sua vendita. Per comprendere le reali differenze fra questi due differenti paradigmi di economia rimandiamo a questo interessante articolo dell’HuffingtonPost:  https://bit.ly/2EuQfWj


Di economia circolare si parlerà in un convegno organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 24 gennaio a Palazzo delle Stelline a Milano (corso Magenta 61) dal titolo "Supply Chain e Reverse  Logistics: L'ABC per costruire un sistema circolare". 

Evento pubblico con obbligo di registrazione a questo link:

18/12/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Assologistica: stop alle troppe disposizioni anti-Covid 19

27/03/2020

Il presidente Andrea Gentile sollecita una sorta di regia per mitigare l’eccesso di interventi normativi, la cui frammentazione disorienta ancor di più gli operatori economici, già provati da una situazione senza precedenti.
read more..

LA CINA CONTA I ”DANNI” ECONOMICI DELL'EMERGENZA SANITARIA

18/03/2020

L'Ufficio nazionale di statistica di Pechino ha pubblicato il 16 marzo un rapporto dal quale si evince che nel Paese per primo colpito dal Covid-19 il valore aggiunto della produzione industriale, rispetto al primo bimestre del 2019, è calato del 13,5%.
read more..

Emergenza Covid-19, avviso dalle organizzazioni sindacali

06/03/2020

Indica le misure di sostegno su tutto il territorio nazionale a favore di imprese e lavoratori per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto.
read more..

CHEP ottiene la certificazione Top Employer in Europa

04/02/2020

Confermate per il terzo anno consecutivo le elevate condizioni lavorative per i dipendenti e le best pratice delle risorse umane.
read more..