home » In primo piano » Economia circolare, un ruolo da protagonista per l'Italia

Economia circolare, un ruolo da protagonista per l'Italia

Italia ai primi posti nell’impegno a dar vita a un’economia circolare? Udite, udite: ebbene sì! Siamo i primi della classe e che premiership! Nel nostro Paese il 55% degli imballaggi viene riciclato, mentre a livello complessivo siamo al 50% di riciclo dei materiali. Il recupero dei rifiuti da imballo ha consentito un risparmio di 40 milioni di tonnellate di materia prima, avendo raggiunto già oggi il target di riciclaggio stabilito per il 2015, con l’unica esclusione delle plastiche. Di  questo e più in generale di economia circolare si è parlato anche al recente forum Sostenibilità organizzato da Il Sole 24 Ore, del quale si dà ampia sintesi in questo articolo di Tendenzeonline, il magazine di GS1 Italy: https://bit.ly/2UZpcsi


Da tempo in molti (guru e illustri economisti inclusi) convengono sulla necessità di modificare, se non addirittura invertire il nostro modo di produrre e consumare. L’economia lineare - quella in cui i prodotti diventano rapidamente obsoleti, stimolando i consumatori ad acquistarne sempre di nuovi - sta impoverendo il pianeta (e non solo) e per questo è sempre più oggetto di analisi critiche e lentamente (ma con decisione) si fa strada il nuovo modello dell’economia circolare, nella quale i prodotti sono parte di un modello in cui la competizione si basa sulla creazione del valore aggiunto dato dal servizio di un prodotto e non solo sul valore della sua vendita. Per comprendere le reali differenze fra questi due differenti paradigmi di economia rimandiamo a questo interessante articolo dell’HuffingtonPost:  https://bit.ly/2EuQfWj


Di economia circolare si parlerà in un convegno organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 24 gennaio a Palazzo delle Stelline a Milano (corso Magenta 61) dal titolo "Supply Chain e Reverse  Logistics: L'ABC per costruire un sistema circolare". 

Evento pubblico con obbligo di registrazione a questo link:

18/12/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..

Genova: traffici giù dello 0,3% nel primo bimestre '20

31/03/2020

La contrazione è dovuta al risultato del mese di febbraio, che mostra i primi effetti della diffusione a livello globale dell’epidemia covid-19.
read more..

Venezia e Chioggia, l'Autorità portuale stoppa il pagamento dei canoni demaniali

31/03/2020

Il provvedimento è una delle prime azioni messe in pratica per concedere un sostegno alle imprese e avrà validità fino al 30 settembre 2020
read more..

TTS: coronavirus prova del nove per il digitale, l’innovazione e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologico.
read more..
più letti

CDP, Fincantieri e Snam unite per il GNL nei porti e nelle navi

23/01/2019

Siglato accordo per progetti strategici in alcuni settori chiave per l’innovazione e lo sviluppo delle strutture portuali in Italia.
read more..

Nuovo progetto (in chiave 4.0) delle Dogane per i porti

21/06/2019

Prevede la completa digitalizzazione delle procedure di imbarco e sbarco, ingresso e uscita dai nodi portuali (Gate automation), del controllo sul processo logistico di stoccaggio e del pagamento delle tasse.
read more..

Primi dati di traffico positivi per Interporto Bologna

28/02/2020

Nel mese di gennaio, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si registra una crescita in tutti i settori di traffico.
read more..

Magazzino Sogedim ottiene la certificazione BIO

29/01/2020

L'operatore ha già acquisito la dichiarazione di conformità HACCP; accresce la sua specializzazione verso clienti del settore alimentare biologico.
read more..