home » In primo piano » Fra assicurato e assicuratore occorre l'onere della prova

Fra assicurato e assicuratore occorre l'onere della prova

La Corte di Cassazione ha ribadito l’onere dell’assicurato, che agisce nei confronti dell’assicuratore per il pagamento dell’indennizzo, di provare che l’evento dannoso rientri effettivamente tra quelli inclusi nella copertura assicurativa, mentre l’assicuratore, qualora eccepisca un’esclusione di polizza, deve provare che il fatto rientri fra quelli non compresi in garanzia. 

IL CASO
Nella presente vicenda l’attore agiva nei confronti della Compagnia con cui aveva contratto un’assicurazione contro gli infortuni sostenendo di aver subito gravi lesioni personali a causa di un incidente stradale. L’assicuratore si costituiva in giudizio contestando sia l’efficacia della copertura assicurativa sia la dinamica del sinistro. Il Tribunale di Trieste riconosceva il diritto dell’assicurato all’indennizzo, ma la Corte d’Appello – accogliendo l’impugnazione dell’assicuratore – riformava la sentenza di primo grado, ritenendo di non poter escludere che il sinistro fosse derivato da un rischio escluso dalla copertura assicurativa. L’assicurato ricorreva innanzi alla Corte di Cassazione che, nell’accogliere il ricorso, ha chiarito quali siano gli oneri probatori incombenti sulle parti nei giudizi promossi contro l’assicuratore. 


"RISCHIO INCLUSO"
L’assicurato nell’agire in giudizio deve provare che l’evento dannoso, le sue cause ed i suoi effetti corrispondano a quelli previsti nel contratto assicurativo. In altre parole, l’assicurato deve provare il verificarsi di un cosiddetto ‘rischio incluso’ per il quale il contratto accorda all’assicurato il pagamento dell’indennizzo. I contratti assicurativi, tuttavia, contengono solitamente clausole di delimitazione del rischio indennizzabile (soggettive, oggettive, causali, spaziali, temporali). Di conseguenza, se l’assicuratore convenuto eccepisce che il rischio rientra fra quelli esclusi, sarà suo onere provare la sussistenza dei presupposti di fatto per l’applicazione dell’esclusione di polizza ed il rigetto dell’indennizzo. La sentenza in commento risulta di grande interesse, in quanto delinea chiaramente la ripartizione degli oneri probatori nei giudizi fra assicuratori ed assicurati in un contesto nel quale i giudici di merito non paiono sempre valorizzare in modo adeguato l’assolvimento dell’onere della prova, specialmente a carico dei secondi. 

Avv. Alessio Totaro e Claudio Perrella - LS Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti Associati

12/04/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Webinar sugli effetti della pandemia nel largo consumo

28/05/2020

Lo organizza martedì 9 giugno GS1 Italy e sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..