home » In primo piano » Il sindaco di Tirana in visita al Consorzio Zai di Verona

Il sindaco di Tirana in visita al Consorzio Zai di Verona

Presso il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona, è venuto in visita il Sindaco di Tirana con la sua delegazione. Hanno partecipato all’incontro il Presidente di Consorzio Zai Matteo Gasparato e la dirigenza dell’Interporto. 

 

Durante la visita è stato presentato il sistema Quadrante Europa con tutte le sue caratteristiche, descrivendo il suo ruolo primario in Europa e la rete di destinazioni raggiunte. Inoltre, sono stati illustrati i piani futuri di sviluppo.

 

Tra gli argomenti discussi, si è parlato in particolar modo delle infrastrutture interportuali che ad oggi occupano 2,5 milioni di metri quadri, oltre al milione e mezzo di metri quadri della Marangona, ovvero l’area destinata agli sviluppi futuri. È stata anche l’occasione per presentare le diverse aziende insediate nell’area (ad oggi circa 130) che permettono l’impiego di 13.000 persone tra diretti ed indiretti.


 

Infine, particolare attenzione è stata riservata alla gestione dei terminal ferroviari, che permettono di inviare e ricevere i treni merci dai principali porti italiani e dai più importanti nodi europei (porti, interporti e terminals) realizzando ogni anno numeri significativi di traffico ferroviario (nel 2020 sono stati movimentati 14.443 treni merci). Considerando tutto il traffico annuo, nell’Interporto Quadrante Europa di Verona si movimentano 30 milioni di merci (di cui 22 milioni su strada e 8 milioni su ferrovia).

 

Il Presidente Matteo Gasparato dichiara: “Sono onorato di ospitare il Sindaco di Tirana che è venuto a visitare il polo logistico-industriale di Verona. L’incontro si colloca all’interno di una visione progettuale delle relazioni istituzionali dell’intero nodo produttivo di Verona. Sono certo che questa visita serva ad intensificare i rapporti di amicizia e commerciali tra la città di Tirana e le principali istituzioni veronesi.”

 

 

24/09/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..

Un libro bianco di FM Logistic sulla sostenibilità

26/10/2021

"Business as usual is dead. How can the supply chain enable new consumption models?" analizza le idee per una logistica che necessita di reinventarsi per promuovere un business rispettoso della sostenibilità ambientale e sociale.
read more..

Avanzamento di carriera: la formazione è fondamentale

25/10/2021

Lo sa bene il MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che rilancia a novembre la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management,programma di alta formazione per manager e imprenditori.
read more..

Lombardia, crescono le stime sul PIL per il 2021 (+6,4%) e le nascite di nuove imprese

22/10/2021

La forte ripresa in atto e le attese positive sulla produzione sono tra i maggiori fattori a influenzare il rialzo (+6,4% per il 2021), nonostante crescano criticità sul fronte delle catene di approvvigionamento.
read more..
più letti

A Mercitalia Shunting & Terminal i servizi ferroviari a La Spezia

31/07/2020

Previsti anche servizi di manovra nell’area portuale e collegamenti via treno tra porto e stazioni di Marittima, Migliarina e S. Stefano di Magra.
read more..

Sergio Gelain (Padova) alla vicepresidenza di UIR

13/07/2020

L'assemblea dell'Unione Interporti Riuniti ha nominato vicepresidente anche Giancarlo Cangiano, presidente di ISE Servizi (Interporto Sud Europa).
read more..

Nuovo direttore vendite Hyundai Material Handling

25/06/2020

E' Christopher Thompson; svilupperà strategie commerciali concentrandosi sulle partnership a lungo termine e, contemporaneamente, assicurerà gli obiettivi di vendita HCEE in Europa.
read more..

Importante accordo per l'Adsp mar Adriatico settentrionale

27/05/2020

Il presidente Musolino ha sottoscritto con la sindaca di Cavallino-Treporti un'intesa che definisce alcune aree all’interno del territorio comunale riconoscendone la destinazione funzionale portuale.
read more..