home » In primo piano » Il sindaco di Tirana in visita al Consorzio Zai di Verona

Il sindaco di Tirana in visita al Consorzio Zai di Verona

Presso il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona, è venuto in visita il Sindaco di Tirana con la sua delegazione. Hanno partecipato all’incontro il Presidente di Consorzio Zai Matteo Gasparato e la dirigenza dell’Interporto. 

 

Durante la visita è stato presentato il sistema Quadrante Europa con tutte le sue caratteristiche, descrivendo il suo ruolo primario in Europa e la rete di destinazioni raggiunte. Inoltre, sono stati illustrati i piani futuri di sviluppo.

 

Tra gli argomenti discussi, si è parlato in particolar modo delle infrastrutture interportuali che ad oggi occupano 2,5 milioni di metri quadri, oltre al milione e mezzo di metri quadri della Marangona, ovvero l’area destinata agli sviluppi futuri. È stata anche l’occasione per presentare le diverse aziende insediate nell’area (ad oggi circa 130) che permettono l’impiego di 13.000 persone tra diretti ed indiretti.


 

Infine, particolare attenzione è stata riservata alla gestione dei terminal ferroviari, che permettono di inviare e ricevere i treni merci dai principali porti italiani e dai più importanti nodi europei (porti, interporti e terminals) realizzando ogni anno numeri significativi di traffico ferroviario (nel 2020 sono stati movimentati 14.443 treni merci). Considerando tutto il traffico annuo, nell’Interporto Quadrante Europa di Verona si movimentano 30 milioni di merci (di cui 22 milioni su strada e 8 milioni su ferrovia).

 

Il Presidente Matteo Gasparato dichiara: “Sono onorato di ospitare il Sindaco di Tirana che è venuto a visitare il polo logistico-industriale di Verona. L’incontro si colloca all’interno di una visione progettuale delle relazioni istituzionali dell’intero nodo produttivo di Verona. Sono certo che questa visita serva ad intensificare i rapporti di amicizia e commerciali tra la città di Tirana e le principali istituzioni veronesi.”

 

 

24/09/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Nuovo magazzino brasiliano per Ceva Logistics

11/04/2022

Si trova a Jundiai (San Paolo) e propone un nuovo standard di warehousing sostenibile in America Latina (LATAM); il 3PL punta a farne il centro regionale di eccellenza.
read more..

Aiuto ”logistico” di Kuehne+Nagel all'Ucraina

16/03/2022

Il gruppo ha stanziato 10 milioni di franchi svizzeri, fornendo servizi gratuiti alle organizzazioni umanitarie per trasporto e deposito di beni di prima necessità fino all'estate 2022.
read more..

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, gli Atti

19/04/2021

Pubblichiamo gli Atti della recente tre giorni dedicata all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti e il mondo dell’economia produttiva italiana.
read more..

Venezia, partita l'operatività del terminal Carbones Italia

23/02/2022

Di proprietà del gruppo viennese Carbones Holding è dotato di 4 binari interni che garantiscono 3000 metri lineari; delle 5 pese in dotazione, 2 sono dedicate alla modalità ferroviaria.
read more..