home » In primo piano » Italia-Lituania: Giovannini presente alla firma del memorandum intermodalità

Italia-Lituania: Giovannini presente alla firma del memorandum intermodalità

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e il ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni lituano, Marius Skuodis, sono stati presenti oggi a Trieste alla firma del memorandum d’intesa sottoscritto dalle aziende italiane Alpe Adria spa e Samer&Co. Shipping, dalla lituana AB-LTG Cargo e dalla tedesca Duisport Agency GmbH destinato a rafforzare il trasporto intermodale delle merci tra Italia, Lituania e Germania.


A margine della firma i due ministri hanno avuto un incontro bilaterale durante il quale Giovannini ha sottolineato come l’accordo favorisca ulteriormente le opportunità di cooperazione e collaborazione tra aziende italiane e lituane, anche considerando che molte imprese italiane stanno guardando con interesse crescente al mercato baltico. 


“Si tratta di un accordo importante che permetterà di rafforzare i rapporti economici e commerciali e l’interscambio tra Italia e Lituania, affrontando allo stesso tempo le sfide del cambiamento climatico grazie al potenziamento del trasporto ferroviario, meno inquinante e più sostenibile di quello su strada. Il memorandum - ha spiegato il ministro - è inoltre coerente con gli obiettivi che l’Italia sta perseguendo per lo sviluppo del corridoio Ten-T tra l’Adriatico e il Baltico. Il nostro Paese sta investendo molto anche nel potenziamento della rete ferroviaria Adriatica che permetterà di collegare meglio i porti del Nord Europa con il Mezzogiorno. Lo sviluppo e il potenziamento dell’intermodalità previsto nell’accordo, con lo spostamento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, avrà un effetto benefico in termini di riduzione dei mezzi inquinanti in circolazione e di fluidificazione del traffico sulle direttrici stradali, e quindi di sicurezza stradale. L’accordo favorirà, inoltre, l’introduzione di avanzate tecnologie di gestione e della digitalizzazione dei processi logistici”.

06/09/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

Partito Connecting Europe Express, il treno che commemora l'Anno europeo delle ferrovie

07/09/2021

Il convoglio - risultato di una cooperazione tra Commissione Ue, Comunità delle ferrovie europee, operatori ferroviari, gestori dell'infrastruttura e partner locali - è partito da Lisbona e ora fa tappa in Italia, per arrivare a Parigi il 7 ottobre.
read more..

DHL Global Forwarding pianta 200 alberi con Treedom

11/07/2021

L'inziaitva è parte del programma "GoGreen – Zero Emissions entro il 2050": le piante cresceranno in vari Paesi del mondo, favorendo l'assorbimento di circa 50,800 kg di CO₂.
read more..

A CEVA Logistics il premio Overdrive di General Motors

25/06/2021

Premiato l'impegno nell'aver fornito soluzioni logistiche flessibili alla nota Casa automobilistica durante la pandemia globale di coronavirus dell'anno 2020.
read more..

Letizia Moratti (vicepresidente Regione LOmbardia) visita l'hub di Malpensa di DHL Espress

02/06/2021

Dallo scorso dicembre il centro gestisce la logistica dei vaccini per l’Italia e la Lombardia: occupa 900 addetti tra diretti e indiretti, operando 37 voli al giorno, oltre 180 ogni settimana, impiegando una flotta moderna tra cui gli Airbus 330.
read more..