home » In primo piano » La legalità fa bene alle imprese e alla loro crescita

La legalità fa bene alle imprese e alla loro crescita

L’illegalità è un handicap economico per le imprese e per lo sviluppo di un  territorio, perché comporta per le stesse un più difficile accesso al credito (con  tassi di interesse superiore alla media dello 0,4 %), la richiesta di maggiori garanzie da parte degli istituti di credito, in più scoraggia gli investimenti esteri. Secondo dati Banca d’Italia, inoltre, la presenza della criminalità è un “freno” allo sviluppo: per esempio, nei trent’anni successivi al verificarsi del terremoto, in Friuli Venezia Giulia gli investimenti pubblici hanno determinato una crescita del Pil Pro Capite del 20 %, in Campania  si è verificata una decrescita del 12%, rispetto a regioni simili. Strumenti premiali per le imprese virtuose che perseguono la cultura della legalità possono invertire questo trend; tuttavia, la Campania è solo al sesto posto in Italia nella classifica delle imprese che hanno ottenuto il “Rating di legalità”, mentre la regione più etica è la Lombardia. 

 

Questi sono gli elementi più significativi emersi dal convegno “Legalità e sicurezza: fattori distintivi di successo per le imprese. Prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa sul territorio campano” tenutosi presso la palazzina Convegni dell’Interporto di Nola. L’incontro è stato organizzato da CIS (Centro Ingrosso e Sviluppo Campania) e Interporto Campano, in collaborazione con “Spazio alla Responsabilità”, al fine di promuovere un’occasione di confronto sui temi della legalità e della sicurezza, analizzandoli da diversi punti di vista (micro e macroeconomico, oltre che giuridico). 


Al convegno erano presenti, tra gli altri, magistrati, economisti, imprenditori ed istituzioni, che hanno preso parte a due tavole rotonde per discutere di legalità e approfondire gli impegni nella lotta alle infiltrazioni della criminalità nell’economia legale, la premialità per le imprese virtuose (ad es. il rating di legalità), e infine promuovere l'etica e la responsabilità sociale delle imprese. Infatti, è emerso che la ricerca dei valori di legalità rappresenta per le imprese un significativo ed efficiente fattore distintivo per la loro competitività sul mercato.


L'evento si è svolto presso la palazzina Convegni dell’Interporto di Nola


14/05/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Sul portare INPS i servizi per far fronte al covid-19

23/10/2020

L'Istituto ha predisposto una speciale sezione in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dall'attuale situazione sanitaria.
read more..

«Green Logistics Intermodal Forum» sarà del tutto digitale

22/10/2020

Il 12 e 13 novembre l’appuntamento fieristico, che farà il punto sul futuro della logistica nel post-Covid, con i leader del settore, conferma il suo programma.
read more..

UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

22/10/2020

Il presidente Gasparato in audizione alla Commissione trasporti della Camera dei deputati chiede a gran voce che sia definito un regime gestorio di tipo privatistico per poter essere competitivi sul mercato.
read more..

The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

22/10/2020

La 2° edizione dell’iniziativa è stata vinta dalla classe I dell’ITS di Piacenza con il progetto “Magazzini Senza Frontiere”. I partner Ceva Logistics e Logistica Uno hanno accompagnato gli studenti nel percorso di sviluppo dei project work.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..