home » In primo piano » Presentate a Roma FERCAM GREEN LOGISTICS

Presentate a Roma FERCAM GREEN LOGISTICS

L’operatore ha partecipato alla manifestazione ROM-E (festival della sostenibilità green e smart tenutosi a Roma dal 1° al 3 ottobre 2021), presentando il progetto FERCAM GREEN LOGISTICS, percorso di sviluppo sostenibile curato dal regional manager Dino Menichetti e che costituisce la somma delle iniziative che FERCAM sta adottando per ridurre al massimo l’impatto ambientale della propria attività. Il progetto si articola in tre sotto progetti. A partire dalla distribuzione ad emissioni zero, passando da innovazioni tecnologiche per la salvaguardia dell’ambiente con FERCAM Future Labs, fino ad arrivare a FERCAM Echo Labs, iniziativa dedicata alla responsabilità sociale d’impresa.

 

 

La società è riuscita a coinvolgere nei suoi progetti di sviluppo sostenibile anche massime istituzioni di ricerca, quali il CNR-ITAE, che oltre all’innovazione tecnologica si concentra su adattamento e trasformazione di veicoli attualmente in servizio con motore endotermico in veicolo a trazione interamente elettrica, o ibridi a idrogeno. È stata avviata inoltre una collaborazione con il LLL (Living Lab Logistica) di Roma Capitale, coordinato dal TreLAB (Transport Research Lab) dell’Università degli studi di Roma Tre.



 

 

Oltre a vari veicoli a trazione alternativa, adottati per raggiungere il prima possibile l’obiettivo distribuzione a zero emissioni nei centri urbani, per le tratte di lunga percorrenza l’azienda si è dotata di automezzi pesanti di ultima generazione. Questi sono in parte già alimentati da combustibili ecologici, con un chiaro programma che nel medio periodo prevede la sostituzione dell’intero parco mezzi con veicoli ancor più eco-friendly.

 

 

Nelle attività aziendali, riveste grande importanza anche la responsabilità sociale d’impresa. Con Echo Labs si è voluti andare oltre il business FERCAM, per istituire una rete di collaborazioni e partnership senza scopo di lucro. Le sinergie create tra i programmi di CSR delle diverse realtà coinvolte consentiranno di avere a ciascuna un impatto positivo ancor più rilevante, sotto l’egida dei 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030.


 

 

Uno dei primi progetti già avviati negli spazi di FERCAM, in cooperazione con associazioni partner, permetterà il riutilizzo integrato di materiale di scarto della filiera logistica, in particolare il legno degli imballaggi altrimenti destinato a processi di riciclo produttivo. Saranno realizzate stazioni di biodiversità con aree relax e riqualificate alcune aree esterne della filiale di Roma. Nelle lavorazioni saranno coinvolti rifugiati politici, persone diversamente abili o in stato di necessità, per favorire percorsi di inclusione sociale e professionalizzanti.

04/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..