home » In primo piano » Presentate a Roma FERCAM GREEN LOGISTICS

Presentate a Roma FERCAM GREEN LOGISTICS

L’operatore ha partecipato alla manifestazione ROM-E (festival della sostenibilità green e smart tenutosi a Roma dal 1° al 3 ottobre 2021), presentando il progetto FERCAM GREEN LOGISTICS, percorso di sviluppo sostenibile curato dal regional manager Dino Menichetti e che costituisce la somma delle iniziative che FERCAM sta adottando per ridurre al massimo l’impatto ambientale della propria attività. Il progetto si articola in tre sotto progetti. A partire dalla distribuzione ad emissioni zero, passando da innovazioni tecnologiche per la salvaguardia dell’ambiente con FERCAM Future Labs, fino ad arrivare a FERCAM Echo Labs, iniziativa dedicata alla responsabilità sociale d’impresa.

 

 

La società è riuscita a coinvolgere nei suoi progetti di sviluppo sostenibile anche massime istituzioni di ricerca, quali il CNR-ITAE, che oltre all’innovazione tecnologica si concentra su adattamento e trasformazione di veicoli attualmente in servizio con motore endotermico in veicolo a trazione interamente elettrica, o ibridi a idrogeno. È stata avviata inoltre una collaborazione con il LLL (Living Lab Logistica) di Roma Capitale, coordinato dal TreLAB (Transport Research Lab) dell’Università degli studi di Roma Tre.



 

 

Oltre a vari veicoli a trazione alternativa, adottati per raggiungere il prima possibile l’obiettivo distribuzione a zero emissioni nei centri urbani, per le tratte di lunga percorrenza l’azienda si è dotata di automezzi pesanti di ultima generazione. Questi sono in parte già alimentati da combustibili ecologici, con un chiaro programma che nel medio periodo prevede la sostituzione dell’intero parco mezzi con veicoli ancor più eco-friendly.

 

 

Nelle attività aziendali, riveste grande importanza anche la responsabilità sociale d’impresa. Con Echo Labs si è voluti andare oltre il business FERCAM, per istituire una rete di collaborazioni e partnership senza scopo di lucro. Le sinergie create tra i programmi di CSR delle diverse realtà coinvolte consentiranno di avere a ciascuna un impatto positivo ancor più rilevante, sotto l’egida dei 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030.


 

 

Uno dei primi progetti già avviati negli spazi di FERCAM, in cooperazione con associazioni partner, permetterà il riutilizzo integrato di materiale di scarto della filiera logistica, in particolare il legno degli imballaggi altrimenti destinato a processi di riciclo produttivo. Saranno realizzate stazioni di biodiversità con aree relax e riqualificate alcune aree esterne della filiale di Roma. Nelle lavorazioni saranno coinvolti rifugiati politici, persone diversamente abili o in stato di necessità, per favorire percorsi di inclusione sociale e professionalizzanti.

04/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..

Un libro bianco di FM Logistic sulla sostenibilità

26/10/2021

"Business as usual is dead. How can the supply chain enable new consumption models?" analizza le idee per una logistica che necessita di reinventarsi per promuovere un business rispettoso della sostenibilità ambientale e sociale.
read more..

Avanzamento di carriera: la formazione è fondamentale

25/10/2021

Lo sa bene il MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che rilancia a novembre la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management,programma di alta formazione per manager e imprenditori.
read more..

Lombardia, crescono le stime sul PIL per il 2021 (+6,4%) e le nascite di nuove imprese

22/10/2021

La forte ripresa in atto e le attese positive sulla produzione sono tra i maggiori fattori a influenzare il rialzo (+6,4% per il 2021), nonostante crescano criticità sul fronte delle catene di approvvigionamento.
read more..
più letti

Coronavirus, Ordinanze di Lombardia e Piemonte

23/03/2020

Pubblichiamo il testo integrale di quanto deciso dalle due Regioni il 21 marzo e che prevedono nuove limitazioni per contrastare l'emergenza in atto.
read more..

ZONA accelera sull’approccio omnichannel con TESISQUARE

18/06/2020

Col partner tecnologico la soluzione Cash&Carry ZONA disegna il nuovo customer journey dei clienti e affronta l’emergenza sanitaria con servizi dedicati al consumatore finale.
read more..

Guida al covid-19, vademecum di C-Trade per gli operatori

25/05/2020

Il documento sintetizza oltre due mesi di provvedimenti nomativi e di prassi spesso confusi e contraddittori, ora ricondotti a un’unica logica interpretativa.
read more..

DB Schenker offre un nuovo volo Shanghai-Monaco

01/05/2020

Sulla rotta verranno utilizzati Boeing 767 passeggeri di Icelandair, convertiti per l'operatore logistico e che trasportano attrezzature mediche in Europa.
read more..