home » In primo piano » Presentate a Roma FERCAM GREEN LOGISTICS

Presentate a Roma FERCAM GREEN LOGISTICS

L’operatore ha partecipato alla manifestazione ROM-E (festival della sostenibilità green e smart tenutosi a Roma dal 1° al 3 ottobre 2021), presentando il progetto FERCAM GREEN LOGISTICS, percorso di sviluppo sostenibile curato dal regional manager Dino Menichetti e che costituisce la somma delle iniziative che FERCAM sta adottando per ridurre al massimo l’impatto ambientale della propria attività. Il progetto si articola in tre sotto progetti. A partire dalla distribuzione ad emissioni zero, passando da innovazioni tecnologiche per la salvaguardia dell’ambiente con FERCAM Future Labs, fino ad arrivare a FERCAM Echo Labs, iniziativa dedicata alla responsabilità sociale d’impresa.

 

 

La società è riuscita a coinvolgere nei suoi progetti di sviluppo sostenibile anche massime istituzioni di ricerca, quali il CNR-ITAE, che oltre all’innovazione tecnologica si concentra su adattamento e trasformazione di veicoli attualmente in servizio con motore endotermico in veicolo a trazione interamente elettrica, o ibridi a idrogeno. È stata avviata inoltre una collaborazione con il LLL (Living Lab Logistica) di Roma Capitale, coordinato dal TreLAB (Transport Research Lab) dell’Università degli studi di Roma Tre.



 

 

Oltre a vari veicoli a trazione alternativa, adottati per raggiungere il prima possibile l’obiettivo distribuzione a zero emissioni nei centri urbani, per le tratte di lunga percorrenza l’azienda si è dotata di automezzi pesanti di ultima generazione. Questi sono in parte già alimentati da combustibili ecologici, con un chiaro programma che nel medio periodo prevede la sostituzione dell’intero parco mezzi con veicoli ancor più eco-friendly.

 

 

Nelle attività aziendali, riveste grande importanza anche la responsabilità sociale d’impresa. Con Echo Labs si è voluti andare oltre il business FERCAM, per istituire una rete di collaborazioni e partnership senza scopo di lucro. Le sinergie create tra i programmi di CSR delle diverse realtà coinvolte consentiranno di avere a ciascuna un impatto positivo ancor più rilevante, sotto l’egida dei 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030.


 

 

Uno dei primi progetti già avviati negli spazi di FERCAM, in cooperazione con associazioni partner, permetterà il riutilizzo integrato di materiale di scarto della filiera logistica, in particolare il legno degli imballaggi altrimenti destinato a processi di riciclo produttivo. Saranno realizzate stazioni di biodiversità con aree relax e riqualificate alcune aree esterne della filiale di Roma. Nelle lavorazioni saranno coinvolti rifugiati politici, persone diversamente abili o in stato di necessità, per favorire percorsi di inclusione sociale e professionalizzanti.

04/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..
più letti

Porto Trieste, firmata la concessione ad HHLA Italy

24/04/2021

Avrà durata di 31 anni, comprendendo una superficie complessiva di circa 120 mila metri quadrati; il terminal del gruppo terminalista Hamburger Hafen und Logistik è dotato di due banchine con ormeggi ro-ro capaci di ospitare fino a 4 navi.
read more..

Sereno Natale a tutti!

21/12/2021

Lo staff di Euromerci augura ai suoi lettori tanta gioia e soprattutto tanto tanto Amore in quella che la nostra tradizione ricorda come la ricorrenza un cui un Dio si incarna per Amore...
read more..

DHL Supply Chain inaugura il primo bio pharma hub

22/03/2021

Si trova all’interno del sito di Settala (Milano) ed è dedicato alla logistica dei farmaci biotecnologici e delle terapie innovative; con una superficie di 6mila mq il nuovo magazzino frigorifero è costato oltre 3 milioni di euro.
read more..

DHL Express inaugura a Maplensa un nuovo hub

08/03/2021

Impianto tecnologicamente avanzato capace di gestire 37 voli al giorno e oltre 38mila pezzi l’ora, il centro è porta di collegamento tra il sistema d’impresa nazionale con i mercati mondiali.
read more..