home » In primo piano » Una PMI italiana tra le 16 migliori fabbriche digitali

Una PMI italiana tra le 16 migliori fabbriche digitali

Tra le 16 fabbriche “campioni del mondo” di Industria 4.0, le più avanzate nella realizzazione della quarta rivoluzione industriale C’è l’italianissima Rold di Cerro Maggiore tra le 16 fabbriche “campioni del mondo” di Industria 4.0, ovvero le più all’avanguardia nella realizzazione della cosiddetta quarta rivoluzione industriale o rivoluzione digitale. E’ quanto sostiene il report “Fourth Industrial Revolution: Beacons of Technology and Innovation in Manufacturing” pubblicato dal World Economic Forum e realizzato con McKinsey.

 

 

Rold produce componenti per elettrodomestici ed è l’unica piccola impresa (il suo giro d’affari è di 43 milioni di euro) nella classifica del World Economic Forum e della quale fanno parte colossi del calibro di Bosch, Foxconn, Johnson & Johnson, BMW, Schneider Electric, Sandvik Coromant, Siemens.

Questa la motivazione addotta dal World Economic Forum e da McKinseyper la scelta “perché ha applicato sistematicamente le tecnologie di digital manufacturing per migliorare produttività e qualità nel contesto di una piccola impresa. Dimostra che la quarta rivoluzione industriale è possibile anche con limitati investimenti, utilizzando tecnologie di mercato e collaborando con fornitori di tecnologie e università”.

Delle 16 aziende del futuro una sola si trova negli Stati Uniti, una è in Africa, 5 sono in Cina e ben 9 sono in Europa. Il report segnala come non esista un percorso univoco per realizzare la quarta rivoluzione industriale, sebbene si possano individuale per sommi capi due modelli vincenti e ispirati il primo all’innovazione del sistema di produzione e il secondo all'innovazione dell’intera value chain (nuovi prodotti, nuovi servizi, maggiore personalizzazione, lead time ridotti).

 

17/01/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..