home » L'intervista » A colloquio con Cataldo Baratta, AD di ROS Italia

A colloquio con Cataldo Baratta, AD di ROS Italia

ROS Italia, che è detentore in Italia del brevetto che Ros International conferisce alle varie filiali in tutta Europa e nel mondo, è un’azienda autonoma accomunata alle altre ROS europee. Nel 2004 la società ha brevettato un particolare sistema per riparare a freddo i montanti delle scaffalature industriali, senza il bisogno di smontare gli stessi, con notevoli saving da differenti punti di vista. Abbiamo intervistato Cataldo Baratta, AD della divisione Italia.


Può illustrare la vostra mission aziendale? BARATTA: Al primo posto poniamo sempre la soddisfazione del cliente. Riteniamo che un approccio comune alla soluzione del problema, affidabilità, fiducia e responsabilità costituiscano la base di una collaborazione di successo. Ogni magazzino presenta caratteristiche diverse, pertanto anche la soluzione proposta sarà adeguata e personalizzata. Questa è la ragione per cui affrontiamo con flessibilità le problematiche dei nostri clienti. Segnalo che non eseguiamo però solo interventi di riparazione; nel nostro lavoro rientrano ovviamente anche assistenza competente e un'adeguata consulenza. Il numero dei nostri clienti continua a crescere e vogliamo potenziare la nostra attività anche in futuro. Per questo puntiamo all'eccellenza nei nostri servizi, che comprendono sopralluogo gratuito, predisposizione di un'offerta non vincolante, consulenza in materia di prevenzione e sistemi di protezione contro gli urti e, in caso di supporti non riparabili, la proposta di soluzioni offerte da partner esperti nella loro sostituzione.


Il sistema ROS è nato a seguito di un problema in un magazzino olandese: vogliamo ricordare i fatti? BARATTA: Un magazzino spedizioni olandese con sede a Oosterhout registrava un elevato tasso di danneggiamenti ai propri depositi pallet provocati dai carrelli elevatori; danneggiamenti che comportavano continue interruzioni nelle operazioni e costi di riparazione. Nel tentativo di ridurre i costi generati da tali situazioni, il distribution-center incaricò l'ingegnere Hans Slavenburg, specializzato in statica e stabilità delle costruzioni, di elaborare una soluzione. E proprio a Slavenburg va il merito di aver sviluppato e brevettato questo metodo per la riparazione dei supporti danneggiati.


Ci spiega come funziona concretamente la vostra soluzione? E quali servizi effettuate? BARATTA:  Il sistema ROS per la riparazione delle scaffalature prevede uno stampaggio vero e proprio attraverso delle dime all’interno e all’esterno del montante ove, grazie a pompe oleo–dinamiche manuali, si effettua la pressione fino a ultimare lo stampo vero e proprio del montante. Abbiamo le matrici interne di qualsiasi tipo di montante utilizzato in Europa più la dima esterna, uno stampo modulabile di 70 cm di altezza che permette di ricreare anche la maglia del frontale del montante, finché questo non torna perpendicolare al 100%. Benché Ros Italia sia specializzata nelle riparazioni delle scaffalature, trasversalmente ci occupiamo anche di sicurezza per magazzini industriali a 360 gradi. Sì, perché siamo anche fornitori di una linea di protettori e barriere per magazzini, che, ad oggi, ci sta dando grandi soddisfazioni. Inoltre forniamo corsi di formazione per quanto riguarda la Uni En 15635-15629 e ispezioni per l’analisi strutturale annua come da norma di legge. Insomma, ci consideriamo gli specialisti della sicurezza dei magazzini. 




Quali sono le caratteristiche del prodotto che proponete? BARATTA: Il sistema Ros Italia garantisce tutta una serie di vantaggi, a cominciare dal risparmio economico (la riparazione fa risparmiare fino all’80% rispetto alla sostituzione delle scaffalature) e risparmio del tempo (per riparare una scaffalatura il tempo necessario è in media di 25 minuti, mentre per sostituirla occorrono in media 2 ore). Tutti gli interventi Ros Italia sono certificati, inoltre non intaccano in alcun modo la garanzia iniziale del produttore di scaffalature. Forniamo poi soluzioni eco-sostenibili, con fino al 70% in meno di emissioni CO2 rispetto all'attività di sostituzione, senza dimenticare che il sistema Ros Italia triplica la vita delle scaffalature. Da ultimo non intralciamo in alcun modo le attività di magazzino, al contrario della sostituzione che comporta invece la chiusura delle corsie in cui si svolgono i lavori. 


Quali i vantaggi dell'operatore che decide di ricorrere alla vostra soluzione? BARATTA: Risparmio economico, velocità di intervento, supporto a 360 gradi nella manutenzione delle scaffalature e nessuna interruzione delle attività di magazzino.  



Che garanzie offrite a chi sceglie di affidarsi a ROS per riparare le proprie scaffalature? BARATTA:  ROS è attiva sul mercato europeo dal 2004, lo stesso anno in cui è stato concesso il brevetto. Da allora abbiamo riparato circa 1 milione e 300 mila montanti in tutto il mondo. Nel 2009 abbiamo ricevuto la certificazione ufficiale di Dekra, uno dei tre certificatori autonomi più importanti d’Europa, mentre di recente lo società è stata anche certificata da Boureau Veritas. Questi riconoscimenti ci consentono di garantire e certificare i lavori svolti presso il cliente. Inoltre non solo l’azienda, ma anche tutti gli operatori di ROS sono certificati: devono, infatti, seguire un corso di formazione e conseguire una certificazione ufficiale a livello individuale.  

Come è strutturata ROS in Italia? BARATTA: La nostra segale è a Parma, mentre la sede tecnica è a Milano. L’area manager è distribuita su tutto il territorio nazionale e si occupa delle ispezioni presso le aziende che ne richiedono una e della stesura delle offerte.

20/11/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..