home » L'intervista » A colloquio con Cataldo Baratta, AD di ROS Italia

A colloquio con Cataldo Baratta, AD di ROS Italia

ROS Italia, che è detentore in Italia del brevetto che Ros International conferisce alle varie filiali in tutta Europa e nel mondo, è un’azienda autonoma accomunata alle altre ROS europee. Nel 2004 la società ha brevettato un particolare sistema per riparare a freddo i montanti delle scaffalature industriali, senza il bisogno di smontare gli stessi, con notevoli saving da differenti punti di vista. Abbiamo intervistato Cataldo Baratta, AD della divisione Italia.


Può illustrare la vostra mission aziendale? BARATTA: Al primo posto poniamo sempre la soddisfazione del cliente. Riteniamo che un approccio comune alla soluzione del problema, affidabilità, fiducia e responsabilità costituiscano la base di una collaborazione di successo. Ogni magazzino presenta caratteristiche diverse, pertanto anche la soluzione proposta sarà adeguata e personalizzata. Questa è la ragione per cui affrontiamo con flessibilità le problematiche dei nostri clienti. Segnalo che non eseguiamo però solo interventi di riparazione; nel nostro lavoro rientrano ovviamente anche assistenza competente e un'adeguata consulenza. Il numero dei nostri clienti continua a crescere e vogliamo potenziare la nostra attività anche in futuro. Per questo puntiamo all'eccellenza nei nostri servizi, che comprendono sopralluogo gratuito, predisposizione di un'offerta non vincolante, consulenza in materia di prevenzione e sistemi di protezione contro gli urti e, in caso di supporti non riparabili, la proposta di soluzioni offerte da partner esperti nella loro sostituzione.


Il sistema ROS è nato a seguito di un problema in un magazzino olandese: vogliamo ricordare i fatti? BARATTA: Un magazzino spedizioni olandese con sede a Oosterhout registrava un elevato tasso di danneggiamenti ai propri depositi pallet provocati dai carrelli elevatori; danneggiamenti che comportavano continue interruzioni nelle operazioni e costi di riparazione. Nel tentativo di ridurre i costi generati da tali situazioni, il distribution-center incaricò l'ingegnere Hans Slavenburg, specializzato in statica e stabilità delle costruzioni, di elaborare una soluzione. E proprio a Slavenburg va il merito di aver sviluppato e brevettato questo metodo per la riparazione dei supporti danneggiati.


Ci spiega come funziona concretamente la vostra soluzione? E quali servizi effettuate? BARATTA:  Il sistema ROS per la riparazione delle scaffalature prevede uno stampaggio vero e proprio attraverso delle dime all’interno e all’esterno del montante ove, grazie a pompe oleo–dinamiche manuali, si effettua la pressione fino a ultimare lo stampo vero e proprio del montante. Abbiamo le matrici interne di qualsiasi tipo di montante utilizzato in Europa più la dima esterna, uno stampo modulabile di 70 cm di altezza che permette di ricreare anche la maglia del frontale del montante, finché questo non torna perpendicolare al 100%. Benché Ros Italia sia specializzata nelle riparazioni delle scaffalature, trasversalmente ci occupiamo anche di sicurezza per magazzini industriali a 360 gradi. Sì, perché siamo anche fornitori di una linea di protettori e barriere per magazzini, che, ad oggi, ci sta dando grandi soddisfazioni. Inoltre forniamo corsi di formazione per quanto riguarda la Uni En 15635-15629 e ispezioni per l’analisi strutturale annua come da norma di legge. Insomma, ci consideriamo gli specialisti della sicurezza dei magazzini. 




Quali sono le caratteristiche del prodotto che proponete? BARATTA: Il sistema Ros Italia garantisce tutta una serie di vantaggi, a cominciare dal risparmio economico (la riparazione fa risparmiare fino all’80% rispetto alla sostituzione delle scaffalature) e risparmio del tempo (per riparare una scaffalatura il tempo necessario è in media di 25 minuti, mentre per sostituirla occorrono in media 2 ore). Tutti gli interventi Ros Italia sono certificati, inoltre non intaccano in alcun modo la garanzia iniziale del produttore di scaffalature. Forniamo poi soluzioni eco-sostenibili, con fino al 70% in meno di emissioni CO2 rispetto all'attività di sostituzione, senza dimenticare che il sistema Ros Italia triplica la vita delle scaffalature. Da ultimo non intralciamo in alcun modo le attività di magazzino, al contrario della sostituzione che comporta invece la chiusura delle corsie in cui si svolgono i lavori. 


Quali i vantaggi dell'operatore che decide di ricorrere alla vostra soluzione? BARATTA: Risparmio economico, velocità di intervento, supporto a 360 gradi nella manutenzione delle scaffalature e nessuna interruzione delle attività di magazzino.  



Che garanzie offrite a chi sceglie di affidarsi a ROS per riparare le proprie scaffalature? BARATTA:  ROS è attiva sul mercato europeo dal 2004, lo stesso anno in cui è stato concesso il brevetto. Da allora abbiamo riparato circa 1 milione e 300 mila montanti in tutto il mondo. Nel 2009 abbiamo ricevuto la certificazione ufficiale di Dekra, uno dei tre certificatori autonomi più importanti d’Europa, mentre di recente lo società è stata anche certificata da Boureau Veritas. Questi riconoscimenti ci consentono di garantire e certificare i lavori svolti presso il cliente. Inoltre non solo l’azienda, ma anche tutti gli operatori di ROS sono certificati: devono, infatti, seguire un corso di formazione e conseguire una certificazione ufficiale a livello individuale.  

Come è strutturata ROS in Italia? BARATTA: La nostra segale è a Parma, mentre la sede tecnica è a Milano. L’area manager è distribuita su tutto il territorio nazionale e si occupa delle ispezioni presso le aziende che ne richiedono una e della stesura delle offerte.

20/11/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Webinar sugli effetti della pandemia nel largo consumo

28/05/2020

Lo organizza martedì 9 giugno GS1 Italy e sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..