home » L'intervista » Parla Riccardo Foglietta di Centroplan Italia

Parla Riccardo Foglietta di Centroplan Italia

“Centroplan si propone come specialista nella progettazione e realizzazione di coperture fotovoltaiche in ambito industriale. Offriamo soluzioni modulari e altamente customizzabili combinando expertise interne e quelle dei nostri Partner come Allianz, Sika, Fraunhofer ISE, VDE Renewables”, esordisce così Riccardo Foglietta, direttore generale di Centroplan Italia.

 

Quali sono le principali tappe della storia della vostra azienda? 

FOGLIETTA: La nostra esperienza nasce nel lontano 1892 come impresa artigiana tedesca specializzata nelle coperture. Noi riteniamo che il fotovoltaico non possa prescindere da una profonda conoscenza del tetto; ciò costituisce il nostro competitive advantage, le cui radici hanno superato i 130 anni. La nostra prima business unit nel solare nasce in Germania nel 2005. Dal 2007 vengono poi costituite le varie affiliate della Centroplan worldwide (Europa, USA e Cina). Ad oggi abbiamo realizzato nell’ambito del Gruppo più di 250 MW – circa 2000 progetti per i nostri clienti (logistica e retail). 

 

Come mai la decisione di aprire una filiale italiana? E quali i suoi obiettivi? 

FOGLIETTA: Siamo nel mercato italiano dal 2007. Le ottime condizioni di irraggiamento, prezzi dell’energia sempre crescenti, sensibilità delle aziende nostrane verso i principi di sostenibilità della green economy: tutto ciò rende il mercato italiano unico nel suo genere. L’ obiettivo della Centroplan - conformemente alla vision dell’azienda - è quello diventare leader di mercato nella progettazione e realizzazione di coperture fotovoltaiche in ambito industriale 

 

Quali servizi offrite al mondo della logistica? 

FOGLIETTA: La sostenibilità è un tema etico e commerciale allo stesso tempo; i consumatori finali effettuano scelte sempre più responsabili, pretendono processi a monte sempre più sostenibili. Il mondo della logistica diventa quindi protagonista nella green economy. Centroplan si propone come partner per ottenere risultati significativi nella sostenibilità ambientale, con particolare riguardo per le coperture solari. Scorrendo a ritroso i nostri 130 anni di vita, abbiamo sempre collaborato con i principali attori della logistica; è questa una realtà che conosciamo bene e della quale siamo in grado di soddisfare le richieste e necessità con le nostre diverse competenze e servizi, tutto da un´unica fonte.

 

Chi è Sika e in cosa consiste la vostra collaborazione con questa società

FOGLIETTASika, fondata in Svizzera nel 1910, opera a livello globale, ha filiali in 102 Paesi di tutto il mondo e produce in oltre 170 stabilimenti. Leader mondiale nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia. Sika Italia, filiale del Gruppo Sika, nata nel 1932, dispone 3 impianti produttivi. Qualità e affidabilità di questa azienda si legano a numerosi sistemi e prodotti innovativi utilizzati in questi campi di applicazione: additivi per calcestruzzo, malte speciali, sigillanti e adesivi, prodotti per l'isolamento, l'insonorizzazione e il rinforzo strutturale, pavimentazioni industriali e commerciali e sistemi di impermeabilizzazione per le coperture. Con particolare riferimento alle coperture, la collaborazione tra Sika e Centroplan ha portato allo sviluppo del Sika Solaroof, ovvero alle soluzioni fotovoltaiche Sika SolarMount-1 per la produzione di energia. Queste si basano su sistema tetto+fotovoltaico impermeabile garantito.

 

Prima di “sbarcare” in Italia avrete effettuato un’analisi del nostro mercato: come lo giudica o meglio qual è il livello di maturità energetica degli impianti logistici italiani? 

FOGLIETTA: Sin dai primi studi di fattibilità il mondo della logistica è sempre stato tra i target clients. Le aziende in questo settore sono già molto attente ai temi della green economy. Si è già investito molto nell’efficientamento energetico. Vogliamo e possiamo offrire un ulteriore supporto volto in particolar modo a valorizzare la copertura. Questa - pensata come un tutt’uno con il fotovoltaico – può diventare un asset aggiuntivo e va inoltre a completare quanto già implementato dalle aziende in termini di efficientamento energetico.


A CURA DI ORNELLA GIOLA


Nelle foto alcune delle realizzazioni di Centroplan




12/04/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..