home » Le notizie di oggi » 18 Maggio 2020, ripartono tutte le attività economiche, produttive e sociali

18 Maggio 2020, ripartono tutte le attività economiche, produttive e sociali

Con il Decreto Legge 16.5.2020, n.33, su G.U. n.125 del 16.5.2020 è stata disposta la riapertura dal 18 maggio di tutte le attività economiche, produttive e sociali. Il provvedimento stabilisce che l’attività sia svolta nel rispetto di protocolli idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o linee guida adottati a livello nazionale.


Il DPCM di ieri 17 maggio, oltre a richiamare il protocollo siglato tra Governo e Parti sociali il 24 aprile, nonché per le imprese della filiera logistica il protocollo del 20 marzo 2020, fa invece riferimento alle linee guida che il Governo ha redatto assieme alle regioni per le attività che escono dal lockdown, quali ristoranti, balneazione, servizi alla persona, commercio al dettaglio, mercati, ecc. 


La mancata attuazione dei protocolli che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. 


Per quanto riguarda gli spostamenti delle persone fisiche, dal 18 maggio non sono più soggetti a limitazione quelli all’interno della stessa regione. Quelli sull’intero territorio nazionale - nonché da e per l’estero - saranno liberi dal 3 giugno, mentre per ora restano consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. 


Permane il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. I corsi professionali e le attività formative potranno riprendere con le modalità definite col DPCM. L’inosservanza delle disposizioni del decreto legge è punibile con una sanzione pecuniaria da 400 a 3 mila euro; nel caso in cui la violazione sia commessa nell’esercizio dell’attività di impresa è applicabile anche la sanzione accessoria di chiusura dell’attività da 5 a 30 giorni.

Per il testo del DCPM si clicchi:




18/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Russia, l'export industriale sempre più colpito dopo il VII pacchetto di sanzioni

27/07/2022

Ecco quanto previsto dalle nuove restrizioni imposte dalla Ue e e pubblicate in GUUE L 193/2022 e L 194/2022.
read more..

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..