10/02/2017

A Berlino giornata di chiusura della fiera Fruit Logistica

Nel suo 25° anniversario, l'evento leader del settore per il commercio mondiale di prodotti freschi ha ospitato 3.100 espositori provenienti da 86 Paesi, presenti alla fiera di Berlino dall'8 al 10 febbraio. Con più di 70.000 buyer e visitatori provenienti da oltre 130 Paesi la fiera ancora una volta ha rappresentato un'importante opportunità per beneficiare della più ampia varietà di espositori internazionali mai riuniti sotto lo stesso tetto.


Germania, Paese partner di Fruit Logistica 2017
Nell'anno anniversario, il Paese ospitante la manifestazione è, per la prima volta, anche il paese partner. E ' un fatto ben noto che la Germania rappresenti il più grande mercato di consumo in Europa. Ma c'è anche una crescente domanda di prodotti freschi esportati dalla Germania. Ciò è dovuto in parte alla qualità dei prodotti tedeschi e all'affidabilità dei partner commerciali del Paese. Allo stesso tempo nuovi mercati si stanno sviluppando e il commercio bilaterale è promosso con il sostegno del ministero federale tedesco dell'Alimentazione e dell'Agricoltura. Organizzato dall'Associazione tedesca di produttori di frutta e verdura (Bveo), lo stand mostra collettiva nel padiglione 20 è la prima tappa per i visitatori professionali provenienti da tutto il mondo che sono interessati alle società tedesche.


Qualche dato sulla produzione del settore
Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Agrarmarkt Informations-Gesellschaft di Bonn, circa 1,23 miliardi di tonnellate di ortaggi (eccetto meloni) e circa 800 milioni di tonnellate di frutta (inclusi meloni) sono stati prodotti in tutto il mondo nel 2016. Quasi il 10% della produzione di frutta mondiale e circa il 4% della produzione di ortaggi globale sono rappresentati da venduta fresca in commercio transfrontaliero. La raccolta della frutta Ue nel 2016 ha raggiunto 38,2 milioni di tonnellate, il 3% in meno rispetto all'anno precedente. La raccolta di verdure, sempre nella Ue e nel 2016, si prevede raggiunga circa 63,5 milioni di tonnellate, con un lieve incremento dell'1% rispetto al 2015.
Share :