14/04/2021

A Hörmann il Security & Fire Excellence Award

Il Security & Fire Excellence Award, premio britannico di fama internazionale, riconosce i prodotti più innovativi sul mercato della sicurezza e della protezione antincendio, a livello mondiale. L’edizione 2020, svoltasi sempre con il patrocinio delle due fiere di settore IFSEC International e FIREX International, ha visto il dissuasore OktaBlock Hörmann quale vincitore nella categoria “Innovazione dell’anno per le soluzioni di sicurezza".

 


La cerimonia di premiazione si è dovuta svolgere in maniera virtuale, ma non sono stati minori l’entusiasmo e l’orgoglio della nota azienda che, leader nelle chiusure da oltre 80 anni, si è di recente velocemente affermata anche nel settore del controllo veicolare degli accessi: "Questo prestigioso riconoscimento – afferma Rüdiger Bierhenke, responsabile vendite per i sistemi industriali Hörmann – testimonia concretamente l’impegno profuso dal Gruppo Hörmann nella progettazione e realizzazione di soluzioni che garantiscano un reale valore aggiunto per la sicurezza nelle città e nei comuni". E continua: "Siamo molto fieri di questo traguardo, nonché del feedback positivo sulla validità del prodotto, lanciato sul mercato appena un anno fa e già insignito di due importanti riconoscimenti".  

 


Il Security & Fire Excellence Award è infatti il secondo premio ricevuto dall’azienda, in un solo anno, per il dissuasore Oktablock. La soluzione era stata ritenuta particolarmente lungimirante anche dalla Giuria della Fiera Internazionale dell’Edilizia e dell’Architettura di Budma che, a Febbraio 2020, l’aveva premiata con la “Medaglia d’oro MTP".


 


Il dissuasore temporaneo è stato ideato appositamente per proteggere le persone nei luoghi utilizzati in occasione di eventi pubblici. La gestione della sicurezza nelle aree pubbliche, soprattutto durante le manifestazioni, è infatti un tema sul quale l’attenzione è diventata maggiore negli ultimi anni e al quale Hörmann ha voluto dare un’ulteriore risposta. OktaBlock, grazie alla sua geometria ad asse asimmetrico, non possiede un lato di impatto predefinito ed è in grado, pertanto, di ammortizzare lo scontro con un mezzo di trasporto proveniente da qualsiasi direzione, garantendo in questo modo una via di fuga priva di ostacoli. Dotato di una struttura di bloccaggio mobile, è facilmente integrabile con altri sistemi di controllo degli accessi e rappresenta una soluzione ideale per tutte le aree in cui non sia possibile il fissaggio del dissuasore.


 

Risultato dell’elevata tecnologia Hörmann, questa soluzione presenta una piastra a base ottagonale con bordo dentellato e con una dimensione di 800x800 mm: in caso di urto, il dissuasore si ribalta in avanti e la piastra si incastra tra il veicolo e la rampa d’accesso, bloccandolo immediatamente.

 


I modelli OktaBlock sono disponibili in due varianti che soddisfano i requisiti più elevanti dei crash test, secondo le norme di sicurezza internazionali BSI PAS68:2013 e IWA-14-1:2013: il modello standard, che può affrontare una potenza d’impatto massima di circa 750.000 Joule – l’energia risultante da un autocarro senza conducente con un carico di 7,5 tonnellate e una velocità di 50 km/h – e il modello TR, concepito per sopportare fino a 986.000 Joule. Pesante 450 kg, il dissuasore TR presenta 100 kg in più rispetto alla versione standard, è 1.250 mm più alto e ha un diametro di 273 mm.  

 


Adatto per ampi spazi, OktaBlock è utilizzabile anche per strade strette, passaggi pedonali o piste ciclabili, in quanto posizionabile in file, regolari o sfasate, oppure singolarmente. In questo modo, è possibile creare un ostacolo di qualsiasi larghezza e creare moduli ad hoc in base alla situazione, ottimizzando anche i costi di protezione.

 


Inoltre, questo sistema non necessita di ancoraggi a pavimento o di linee di alimentazione, né di particolari competenze specialistiche per essere montato e smontato: ogni singolo OktaBlock, già completamente assemblato, può essere posizionato e rimosso, in modo semplice e rapido, con una gru o un carrello elevatore, grazie a un occhiello tondo posizionato sulla sommità del dispositivo. I singoli elementi sono ammassabili all’aperto e trasportabili con poco ingombro su comuni camion. Senza gru, non è invece possibile spostare o manomettere OktaBlock, quindi non è necessario alcun controllo prima e durante la manifestazione.

 


Share :