16/11/2018
Conoscere le potenzialità dei fondi per la coesione, chi li deve gestire e come sono utilizzati per supportare lo sviluppo sostenibile delle regioni del Sud. Questi i temi che hanno animato l’evento “Il Sud #InRete con l'Europa" organizzato dal Pon (Programma Operativo Nazionale) Infrastrutture e reti 2014-2020 del ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell’ambito del festival "Porte aperte all’innovazione".
La manifestazione, in programma il 14 e 15 novembre a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa, ha avuto come obiettivo quello di dare visibilità ai più importanti progetti di innovazione realizzati o in corso nel Mezzogiorno.
Una dotazione di 1,843 miliardi e costi ammessi per 1,319 miliardi, pari al 72% della disponibilità finanziaria totale. Questo, in sintesi, il quadro del Pon illustrato da Annamaria Poso dell’Autorità di gestione del programma, nel corso dell’evento.
Due interventi specifici sono stati dedicati agli aspetti di tutela ambientale e alla strategia di comunicazione interattiva del Pon. L’Autorità di gestione ha citato in particolare la comunicazione social, i concorsi per le scuole e lo storytelling come mezzi per comunicare in modo innovativo i principali interventi previsti dal programma allo scopo di migliorare la mobilità delle persone e delle merci e garantire uno sviluppo competitivo dei territori partendo dal Mezzogiorno.
L’evento è stato infine l’occasione per consegnare un premio speciale agli studenti dell'Istituto Gioeni-Trabia di Palermo che con il video "Tg Reti" si sono aggiudicati il primo posto nel concorso abbinato all'azione di sensibilizzazione "Il Sud #InRete con l'Europa, “Racconta con i tuoi occhi", a cui hanno partecipato gli Istituti scolastici selezionati delle regioni del Sud oggetto degli interventi del Pon- Ir.
Share :