home » Le notizie di oggi » A Metrocargo Italia il 70% di Arquata Logistic Services

A Metrocargo Italia il 70% di Arquata Logistic Services

Metrocargo Italia, operatore di trasporto intermodale attivo in Italia e in Francia, ha acquisito 70% di Arquata Logistic Services, società di logistica con sede ad Arquata Scrivia (Alessandria) e specializzata nella fornitura di servizi logistici e stoccaggio per operatori industriali.

 

 

Metrocargo punta così a estendere i propri servizi al settore della logistica industriale con attività di deposito coperto o scoperto, stoccaggio materiale con eventuali lavorazioni, pallettizzazione, magazzino doganale con personale dedicato, procedure semplificate, servizio di VGM (Verified Gross Mass) con pesa certificata, movimentazione e riempimento/svuotamento contenitori.

 

 

“Il programma di sviluppo dell’area prevede una serie di interventi che porteranno, a regime, a disporre di un raccordo ferroviario con 2 binari di 250 metri ciascuno con radice elettrificata e di un nuovo magazzino di 12.000 mq conforme a tutte le disposizioni di sicurezza e dotato di moderne tecnologie per stoccaggio e movimentazione delle merci”, sostiene Guido Porta, presidente e ceo di Metrocargo Italia.




Metrocargo Italia 

Dal 2012, è un operatore di trasporto intermodale attivo in Italia e in Francia. Fornisce l’unico servizio intermodale attivo tra Italia e Francia via Ventimiglia, un traffico giornaliero che collega il nord Italia e la zona di Marsiglia (Miramas) interamente recuperato dalla modalità camionistica che consente alla merce di giungere alla destinazione finale attraverso una modalità più sicura, rapida e rispettosa dell’ambiente. Grazie alle partnership con diversi operatori francesi, la società riesce a rilanciare il proprio servizio per altre destinazioni della Francia come la Bretagna e il nord del Paese. Oltre ad assicurare il trasporto camionistico di primo e ultimo miglio, Metrocargo Italia garantisce un’offerta completa per tutte le necessità di trasporto con oltre 300 casse mobili 20’, 30’ e 45’ disponibili, nonché il supporto di una sala operativa multilingua attiva 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno incaricata di organizzare e presidiare il traffico. Metrocargo Italia fa parte di un network di società collegate attive nella manovra, nel trasporto ferroviario, nella manutenzione, nella logistica e nella formazione che conta oggi complessivamente 386 dipendenti per un volume d’affari di circa 70 milioni di euro nel 2020.

 

11/06/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I trend della logistica della moda secondo Hannover Fairs

11/06/2021

L'ente organizzatore di Intralogistica Italia ha realizzato una tavola rotonda in collaborazione. con World Capital nel corso della quale sono stati presentati i risultati di una ricerca sulle tendenze tecnologiche del comparto.
read more..

Trasporto aereo delle merci in netta ripresa ad aprile 2021

11/06/2021

Secondo la IATA la domanda globale è aumentata del 12% rispetto ad aprile 2019 e del 7,8% rispetto a marzo 2021. La domanda destagionalizzata è ora superiore del 5% rispetto al picco di agosto 2018 pre-crisi.
read more..

Aiuti agli operatori ferroviari, arriva il sì dell'Unione europea

11/06/2021

La Commissione Ue ha dato il via libera alla misura italiana che prevede la riduzione dei canoni pagati per accedere all'infrastruttura ferroviaria da gennaio ad aprile 2021.
read more..

Brennero, ANITA interviene sulle limitazioni al traffico

11/06/2021

L'Associazione chiede una politica per il transito al valico non più decisa unilateralmente dal Tirolo, ma dagli Stati interessati dal corridoio Scan Med, asse sul quale transitano merci per un valore do 214 miliardi di euro l’anno.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..