26/11/2019
Il 3PL ha siglato un accordo con Airbus, leader mondiale nel settore aerospaziale, per sostenere la sua transizione verso una catena di approvvigionamento più pulita e più rispettosa dell'ambiente.
Con un’esperienza di oltre trenta anni nella gestione di imballaggi riutilizzabili, GEFCO sostituirà gradualmente l’attuale imballaggio monouso di Airbus con contenitori riutilizzabili e pieghevoli.
Ciò dimostra l'impegno di entrambe le società nel soddisfare i più severi standard ambientali, aumentando al contempo l'efficienza nel settore dell'aviazione.
Da gennaio 2019, GEFCO gestisce i nuovi imballaggi riutilizzabili Airbus progettati per trasportare componenti dai suoi fornitori europei a 10 impianti di assemblaggio in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Con oltre 30.000 contenitori utilizzati, Airbus intende estendere gradualmente queste soluzioni sostenibili a tutti i suoi siti e fornitori europei.
Gli imballaggi riutilizzabili consentiranno ad Airbus di ridurre in modo significativo la quantità di imballaggi “usa e getta" nella sua catena di approvvigionamento, nonché il numero di camion sulle strade, poiché l'uso di scatole e contenitori pieghevoli aiuta a ottimizzare il carico sui mezzi.
Questo approccio è coerente con la profonda trasformazione in atto nel settore dell'aviazione, che richiede alle aziende di migliorare continuamente le proprie prestazioni logistiche rispettando elevati standard ambientali.
Quotidianamente 6 centri imballaggi GEFCO gestiscono gli ordini, la raccolta, il carico e il trasporto degli imballaggi riutilizzabili. Airbus sta inoltre collaborando con i team di audit di GEFCO per formare le proprie squadre operative nella gestione degli imballaggi e nel sistema IT NETBOX, che traccia i contenitori e fornisce aggiornamenti sulle consegne in tempo reale. La formazione è erogabile anche ai fornitori Airbus per supportare la loro transizione verso un packaging sostenibile.
Share :