03/05/2022

Al via oggi a FieraMilano Rho Intralogistica Italia 2022

Apertura oggi di Intralogistica Italia, la fiera della logistica interna in programma presso FieraMilano Rho fino al 6 maggio e  dove tutti maggiori player di settore sono pronti a confrontarsi tra loro e coni loro end user. Una centralità che si trasforma in un trend di crescita confermato dalle più recenti ricerche di settore che anticipano numeri importanti con budget e investimenti superiori del 30% rispetto a quelli del biennio precedente. Stime importanti che danno l’idea di quanto velocemente stia correndo il settore anche sotto la spinta del rinnovamento tecnologico, nevessario per accompagnare le imprese sul loro percorso verso resilienza e flessibilità.

 

 

Non a caso, e-commerce e sostenibilità, sicurezza e nuove tecnologie (dall’IoT al digital twin passando attraverso l’AI) rappresentano le keyword dei temi che vengono affrontati nelle tante tavole rotonde e nei numerosi incontri organizzati dai partner di Intralogistica Italia (AISEM federata ANIMA Confindustria, l’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet" e il B2c Logistics Center del Politecnico di Milano) e dagli espositori.

 

 

Un palinsesto ricco e variegato diviso tra i due spazi Galileo e Leonardo (qui il programma: https://intralogistica-italia.com/i-convegni-di-intralogistica-italia/) nei padiglioni 6 e 10. Innovazione e capacità di ritrovare soluzioni inaspettate e sorprendenti sono gli ingredienti che si ritrovano in tutti gli espositori che dopo quattro anni, finalmente, tornano in fiera in presenza e in sicurezza (qui tutte le informazioni utili sulle regole sanitarie e su come accedere ai padiglioni https://www.fieramilano.it/sicurinsieme.html). E sono anche gli elementi che caratterizzano l’area start-up allestita con il contributo decisivo dell’Agenzia ICE e del MISE, una novità che presenta spin-off di importanti Università (Federico II di Napoli) e di aziende ad alto contenuto tecnologico (Gruppo Zucchetti). Tra le soluzioni in mostra ci sono piattaforme di matchmaking per il trasporto merci, software per la pianificazione e l’ottimizzazione della logistica e dei

 

 

Per l’edizione 2022 si conferma l’approccio di filiera che la scorsa edizione ha riscosso importanti consensi. Infatti, Intralogistica Italia sarà nuovamente parte di The Innovation Alliance, l’appuntamento dedicato alla meccanica strumentale, e si svolgerà in contemporanea con GreenPlast, Ipack-Ima e Print4All. Un’occasione importante per scoprire il meglio delle tecnologie destinate all’industria manifatturiera, con proposte che vanno dalle soluzioni green elaborate dal mondo gomma e plastica alle tecnologie di processo alimentare, dal packaging per i comparti food e non food alla personalizzazione grafica, fino allo stoccaggio e alla movimentazione del prodotto finito.

Share :