home » Le notizie di oggi » Anche i droni avranno un Osservatorio nazionale

Anche i droni avranno un Osservatorio nazionale

Secondo un’analisi effettuata da Goldman Sachs, il mercato dei droni supererà nel mondo i 100 miliardi di dollari entro il 2020, quando ne saranno prodotti oltre 5 milioni, quasi il doppio rispetto al 2017, quando ammontavano a 3 milioni. L’Italia è solo agli inizi, ma l’interesse suscitato dal fenomeno e gli investimenti che si stanno mettendo a budget fanno sperare in sviluppi interessanti in moltissimi campi di attività, compresa la logistica.

Per questa ragione gli Osservatori Digital Innovation della School of Management e l'Aerospace Systems & Control Laboratory del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano hanno dato vita all’Osservatorio Droni. L’osservatorio vuole diventare un punto di riferimento nazionale per lo studio e il monitoraggio degli UAS (Unmanned Aerial Sistema) sia dal punto di vista degli investimenti economici e del mercato, sia per numero di macchine prodotte che per applicazioni sviluppate. Analizzerà lo stato dell’arte in Italia, abiliterà confronti internazionali, produrrà dati e modelli basati su solide evidenze empiriche e identificherà spazi di sviluppo e innovazione in termini tecnologici, di mercato e normativi.


Lo scopo è quello di arrivare a stilare un report andando a coinvolgere le principali aziende produttrici, utilizzatrici e potenziali, oltre a fornitori di servizi e istituzioni. Darà una panoramica dell’ecosistema e delle applicazioni attuali e future, identificherà i trend tecnologici e valuterà anche gli aspetti normativi che dovranno regolarne l’utilizzo.

04/04/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Bomi Group acquisisce il 100% dell'inglese RH Logistics

18/09/2020

Il 3PL specializzato nel settore healthcare è ora proprietario della società britannica che offre stoccaggio, trasporto e soluzioni software per il settore delle apparecchiature mediche.
read more..

ALI inaugura un nuovo punto vendita in Piemonte

17/09/2020

Il gruppo della GDO debutta a Gravellona Toce (Verbania) con un'area vendita di mille mq e oltre 70 posti auto, portando a 11 pv la sua presenta in Regione.
read more..

Operativo il magazzino PepsiCo di P3 Mszczonów

17/09/2020

Ha una capacità tale (50 mila mq per 60 mila pallet, 103 baie di carico) che, se si volesse riempire l’intero immobile, occorrerebbero 2 miliardi delle celebri lattine del brand.
read more..

Corrieri aerei internazionali protagonisti a Roma

17/09/2020

L'associazione AICAI e LUISS Business School organizzano il 24 settembre un convegno sul ruolo strategico degli express courier per l'economia, non solo nella fase emergenziale.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..