04/04/2019

Anche i droni avranno un Osservatorio nazionale

Secondo un’analisi effettuata da Goldman Sachs, il mercato dei droni supererà nel mondo i 100 miliardi di dollari entro il 2020, quando ne saranno prodotti oltre 5 milioni, quasi il doppio rispetto al 2017, quando ammontavano a 3 milioni. L’Italia è solo agli inizi, ma l’interesse suscitato dal fenomeno e gli investimenti che si stanno mettendo a budget fanno sperare in sviluppi interessanti in moltissimi campi di attività, compresa la logistica.

Per questa ragione gli Osservatori Digital Innovation della School of Management e l'Aerospace Systems & Control Laboratory del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano hanno dato vita all’Osservatorio Droni. L’osservatorio vuole diventare un punto di riferimento nazionale per lo studio e il monitoraggio degli UAS (Unmanned Aerial Sistema) sia dal punto di vista degli investimenti economici e del mercato, sia per numero di macchine prodotte che per applicazioni sviluppate. Analizzerà lo stato dell’arte in Italia, abiliterà confronti internazionali, produrrà dati e modelli basati su solide evidenze empiriche e identificherà spazi di sviluppo e innovazione in termini tecnologici, di mercato e normativi.


Lo scopo è quello di arrivare a stilare un report andando a coinvolgere le principali aziende produttrici, utilizzatrici e potenziali, oltre a fornitori di servizi e istituzioni. Darà una panoramica dell’ecosistema e delle applicazioni attuali e future, identificherà i trend tecnologici e valuterà anche gli aspetti normativi che dovranno regolarne l’utilizzo.
Share :