14/01/2016

Anno 2015: fatturato a quota 600 milioni di euro per Fercam

L'operatore ha chiuso il 2015 con una crescita del 12,5% rispetto al 2014. I 130 responsabili di area e delle 72 filiali nazionali ed estere, nonché il management della società, si sono riuniti a Bolzano in occasione dell’annuale management convention per un’attenta analisi dell’esercizio appena conclusosi, che, sfiorando i 600 milioni di euro, ha raggiunto il fatturato più alto nella storia dell’azienda altoatesina.


Trasporti bene, nonostante la forte concorrenza dei Paesi dell'Est
Nel settore storico e tradizionalmente maggiore dell’operatore logistico, il Fercam Transport, che comprende le aree ftl road*, ftl fresh*, intermodal*, domestic*, ltl* e Fercam Med*  l’aumento di fatturato è stato dell‘11%. “Il mercato dei trasporti anche nel corso del 2015 è stato un segmento di mercato molto combattuto, con molta concorrenza in particolare dai Paesi dell’Est europeo - afferma Hannes Baumgartner, responsabile della divisione Transport -  noi puntiamo su qualità del servizio ed efficienza e grazie ai risultati positivi siamo riusciti anche nel corso del 2015 a fare importanti investimenti per il costante rinnovo del parco automezzi, per l’adozione di innovative tecnologie volte a monitorare e ottimizzare i consumi di risorse energetiche e di materie prime e per la sperimentazione di automezzi con alimentazione a gas naturale liquefatto. Servizi di trasporto rispettosi delle esigenze di tutela ambientale e sicurezza sono le colonne portanti della nostra politica aziendale incentrata sulla sostenibilità".


Dall'Europa alla Cina via ferro
Le società estere di Fercam in Austria, Germania, Polonia e Slovacchia hanno aperto nuovi collegamenti di trasporto molto interessanti e tra questi spicca in particolare il progetto “Land bridge“, un collegamento ferroviario euroasiatico utilizzato dal 3PL tra Duisburg, Amburgo nonché Varsavia e Suzhou in China, che con un tempo di percorrenza di 15-17 giorni è una valida alternativa al trasporto marittimo in termini temporali e all’aero in termini di costo per trasporti a carico completo e parziale. “Un’altra soluzione logistica di successo sono i nostri collegamenti via strada/mare nel Bacino mediterraneo, che abbiamo adottato ad esempio per le mele altoatesine, trasportate in convoglio anche di 12 automezzi via frigo fino in Libia", aggiunge Hannes Baumgartner.


La logistica (+14% di aumento) garantisce il 41% del fatturato aziendale
Fercam Logistics ha aumentato il fatturato di poco meno del 14%, contribuendo con Fercam Logistics&Distribution per il 41% al fatturato globale dell’azienda. Questo settore, secondo per importanza, si è avvantaggiato del positivo andamento congiunturale in Europa e della sempre più fitta rete di filiali con partner affidabili in loco, nonché dei nuovi centri logistici Fercam di recentissima apertura a Piacenza, San Giuliano Milanese (Milano) e Ancona. “La nostra forza sta nel proporci alla nostra committenza non solo come operatori ma come veri consulenti logistici, in grado di elaborare ed offrire soluzioni su misura con gli indiscussi vantaggi di un efficiente supply chain management. L’outsourcing di complesse operazioni logistiche offre ancora molte opportunità di crescita in Italia e in genere nell’area mediterranea. Per i prossimi anni vediamo grandi prospettive di crescita in particolare per la sempre maggiore diffusione dell’e-commerce“, dice Marcello Corazzola, responsabile Fercam Logistics&Distribution.


Boom del settore "air&ocean"
Il maggiore aumento di fatturato in termini percentuali (+30%) è stato raggiunto dal settore più piccolo e di più recente costituzione, Fercam Air&Ocean, che contribuisce con circa l‘8% al fatturato aziendale. All’incirca 3.000 spedizioni in più rispetto al 2014 sono state gestite dagli operatori Fercam tra l‘Europa e principalmente la Cina e i Paesi asiatici in genere, ma anche Israele, Stati Uniti, America del Sud e Sudafrica.  Nel 2015 la divisione si è guadagnata la certificazione FMC (Federal Maritim Commission), con il vantaggio, per le spedizioni verso gli USA, di potere gestire direttamente le negoziazioni con tutte le compagnie marittime e la trasmissione documentale, nonché di poter emettere le HBL (House Bill of Loading) e quindi di migliorare le tempistiche di trasmissione e delle spedizioni stesse. La certificazione è stata acquisita per tutte le filiali Fercam nei vari paesi europei.


Il fanalino di coda Gondrand
Per il settore traslochi, mostre e fiere a marchio Gondrand, che nel 2015 non ha raggiunto gli obiettivi di fatturato, l’AD Thomas Baumgartner è fiducioso di arrivare a un consistente aumento di fatturato nell’anno in corso.


Le prossime mosse strategiche
Nell’ambito della management convention è stato presentato il piano strategico "Fercam 2020", elaborato dal management aziendale e che per i prossimi anni mira a raggiungere un fatturato di 1 miliardo di euro. “Per vincere questa sfida è fondamentale avere collaboratori qualificati e motivati e la nostra strategia di crescita punta molto su competenza e formazione dei nostri collaboratori", afferma Thomas Baumgartner. Nel 2015 sono stati creati 146 nuovi posti di lavoro, in parte altamente specializzati. “Un’azienda a gestione familiare che pianifica per il lungo periodo ha bisogno di un approccio intergenerazionale - prosegue l'AD -  'Fercam 2020' non vuole essere semplicemente uno strumento per una semplice crescita organica, ma mira a una nuova fase evolutiva aziendale che comprende anche il passaggio generazionale".


* Significato delle abbreviazioni
Ftl road (trasporti a carico completo /strada), Ftl fresh (trasporti frigo a carico completo /strada), Intermodal (trasporti in combinato strada/rotaia a carico completo), Domestic (trasporti nazionali a carico completo /strada), LTL (trasporti a carico parziale/strada) e Fercam Med (trasporti a carico completo da e verso Marocco, Tunisia, Libia e Turchia.
Share :

Recent Post