home » Le notizie di oggi » Automazione e immobiliare logistico, quali i vantaggi?

Automazione e immobiliare logistico, quali i vantaggi?

Prologis Research ha recentemente pubblicato il secondo documento nella sua serie di approfondimenti sull’automazione: Automazione e Immobiliare Logistico #2: come l'automazione aiuta la supply chain a superare le sfide impellenti Questo rapporto illustra come nel corso dell’ultimo decennio la crescita dell'e-commerce abbia dimostrato il ruolo cruciale svolto dall’immobiliare logistico per la moderna supply chain. I clienti della logistica avranno bisogno di edifici moderni, dotati delle giuste caratteristiche e situati in posizioni strategitiche per soddisfare le esigenze della supply chain e, soprattutto, dei consumatori finali che nutrono aspettative sempre più elevate in termini di livello di servizio.



"L'aumento della domanda nel settore immobiliare logistico può rivelarsi di difficile gestione per i clienti che nei prossimi anni desiderano potenziare la propria capacità, soprattutto in zone vicine ai consumatori finali - spiega Eva van der Pluijm-Kok, manager research and strategy, Prologis Europe - Sebbene la pandemia abbia accelerato i trend strutturali, la nuova offerta è diminuita, aumentando la probabilità di una carenza di spazi. L'automazione può colmare questa lacuna migliorando la produttività, potenziando le capacità e aprendo nuove sedi per gli utenti logistici.”



Quattro punti chiave


Esaminando il legame tra immobiliare e automazione nell’operatività dei clienti, il rapporto individua quattro punti chiave:

1) l’accelerazione dei trend strutturali della supply chain, come l'e-commerce, potrebbe comportare una significativa carenza di edifici destinati all’immobiliare logistico;

2)    l'automazione può potenzialmente aumentare i ricavi generati per metro quadro di spazio logistico;

3)    nei prossimi cinque anni gli spazi idonei per l’e-commerce dovranno raddoppiare;

4)    l'automazione offre vantaggi economici all’immobiliare logistico.

 

Cinque forze distinte guidano la domanda di spazi logistici a breve e medio termine, ovvero e-commerce; sviluppo inventario;  crescita economica; modernizzazione della supply chain; domanda legata alla pandemia.

 

Prologis ha elaborato un modello di analisi di sensibilità con due possibili scenari volti a valutare l’impatto dell’automazione sulla domanda: un caso di base che implementa una leggera accelerazione dei trend di adozione e un caso più spinto con un ritmo doppio di crescita dell'automazione. Quest’ultima sta incrementando gli investimenti nelle strutture, il che a sua volta spinge i clienti a firmare contratti di locazione più lunghi. I principali utilizzatori di energia - quindi in gran parte i fruitori dell'automazione - firmano contratti di locazione in media più lunghi di oltre il 50% rispetto a quelli del cliente logistico medio.



Leggi qui il rapporto completo

12/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Interporto Bologna aiuta le persone in difficoltà per la crisi

20/01/2021

Lo fa aderendo al progetto "Dare per fare. Nessuno resti scoperto" promosso da Città Metropolitana, Comune di Bologna, Unioni e Comuni dell’area metropolitana, insieme a imprese, associazionismo e sindacati.
read more..

SANILOG, al via la prima campagna pubblictaria

20/01/2021

Firmata da Barabino & Partners, che ne ha curato anche la pianificazione e che per Sanilog segue anche le media relations e le attività di comunicazione digitale su LinkedIn, punta a far meglio conoscere l’esistenza del Fondo sanitario.
read more..

Ecco i trend della logistica healthcare, segmento centrale durante l’emergenza

20/01/2021

Durante il 1° lockdown registrati +5,5% delle spedizioni e +12,2% del peso dei prodotti movimentati, ma il settore ha garantito continuità di fornitura. Lombardia e Lazio prime regioni di partenza e arrivo dei flussi. Lo dice l'Osservatorio G. Marchet.
read more..

Ritorna Shipping Forwarding & Logistics meet Industry

20/01/2021

L’evento, promosso da un comitato composto da Confetra, ALSEA e International Propellers Club, è in programma l’8, 9 e 10 marzo in live streaming gratuito previa registrazione.
read more..
più letti

Secondo Duff & Phelps l'immobiliare logistico tiene

16/09/2020

La buona performance del nostro settore è spinta dalla significativa crescita dell’e-commerce nel periodo di lockdown e che gli fa raggiungere il 16% del valore complessivo degli investimenti.
read more..

Moda, lifestyle, food & grocery al centro dell'edizione speciale di Netcomm Forum Live

16/09/2020

L’appuntamento autunnale dell’evento live sarà dedicato a comprendere il cambiamento e a ridisegnare ogni elemento di relazione con il cliente e le filiere di questi tre settori strategici per la nostra economia. In programma il 7 e 8 ottobre.
read more..

Per AsstrA l'automazione dei magazzini è strategica

16/09/2020

Il gruppo ha aperto un deposito in Polonia in cui i clienti ricevono una gamma completa di servizi logistici, inclusi cross-docking, stoccaggio del carico ed etichettatura delle merci.
read more..

A luglio i traffici container tornano ai livelli del 2019

13/09/2020

Nell'area europea il trend è addirittura in salita: luglio 2019 aveva chiuso con 2,899 milioni di teu trasportati, un anno più tardi si è saliti a 2,919 milioni.
read more..