home » Le notizie di oggi » Automazione e immobiliare logistico, quali i vantaggi?

Automazione e immobiliare logistico, quali i vantaggi?

Prologis Research ha recentemente pubblicato il secondo documento nella sua serie di approfondimenti sull’automazione: Automazione e Immobiliare Logistico #2: come l'automazione aiuta la supply chain a superare le sfide impellenti Questo rapporto illustra come nel corso dell’ultimo decennio la crescita dell'e-commerce abbia dimostrato il ruolo cruciale svolto dall’immobiliare logistico per la moderna supply chain. I clienti della logistica avranno bisogno di edifici moderni, dotati delle giuste caratteristiche e situati in posizioni strategitiche per soddisfare le esigenze della supply chain e, soprattutto, dei consumatori finali che nutrono aspettative sempre più elevate in termini di livello di servizio.



"L'aumento della domanda nel settore immobiliare logistico può rivelarsi di difficile gestione per i clienti che nei prossimi anni desiderano potenziare la propria capacità, soprattutto in zone vicine ai consumatori finali - spiega Eva van der Pluijm-Kok, manager research and strategy, Prologis Europe - Sebbene la pandemia abbia accelerato i trend strutturali, la nuova offerta è diminuita, aumentando la probabilità di una carenza di spazi. L'automazione può colmare questa lacuna migliorando la produttività, potenziando le capacità e aprendo nuove sedi per gli utenti logistici.”



Quattro punti chiave


Esaminando il legame tra immobiliare e automazione nell’operatività dei clienti, il rapporto individua quattro punti chiave:

1) l’accelerazione dei trend strutturali della supply chain, come l'e-commerce, potrebbe comportare una significativa carenza di edifici destinati all’immobiliare logistico;

2)    l'automazione può potenzialmente aumentare i ricavi generati per metro quadro di spazio logistico;

3)    nei prossimi cinque anni gli spazi idonei per l’e-commerce dovranno raddoppiare;

4)    l'automazione offre vantaggi economici all’immobiliare logistico.

 

Cinque forze distinte guidano la domanda di spazi logistici a breve e medio termine, ovvero e-commerce; sviluppo inventario;  crescita economica; modernizzazione della supply chain; domanda legata alla pandemia.

 

Prologis ha elaborato un modello di analisi di sensibilità con due possibili scenari volti a valutare l’impatto dell’automazione sulla domanda: un caso di base che implementa una leggera accelerazione dei trend di adozione e un caso più spinto con un ritmo doppio di crescita dell'automazione. Quest’ultima sta incrementando gli investimenti nelle strutture, il che a sua volta spinge i clienti a firmare contratti di locazione più lunghi. I principali utilizzatori di energia - quindi in gran parte i fruitori dell'automazione - firmano contratti di locazione in media più lunghi di oltre il 50% rispetto a quelli del cliente logistico medio.



Leggi qui il rapporto completo

12/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..

Trieste: siglato accordo in tema di comunicazione quantistica

16/07/2022

Firmatari iporto di Trieste con Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park e Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..