home » Le notizie di oggi » Autotrasporto: la percorrenza media in Italia è di 158 Km

Autotrasporto: la percorrenza media in Italia è di 158 Km

"La distanza media percorsa dalle merci su gomma in Italia è di 158 chilometri, questo significa che un autocarro italiano mediamente effettua tragitti brevi; un dato che colloca il nostro Paese in un contesto europeo dove vi sono differenze importanti e dove la forbice varia in modo sensibile tra un massimo di 609 chilometri in Lituania e un minimo di 84 chilometri in Austria. Nel dettaglio la distanza media percorsa dalle merci conto terzi nel nostro Paese si differenzia sensibilmente da Regione a Regione e si passa dai 256 chilometri della Calabria ai 91 chilometri di Bolzano, con l'Emilia Romagna che fa registrare 129 chilometri di percorrenza media. E ancora: complessivamente nel 2019 sono state trasportate in Italia 953 milioni di tonnellate di prodotti di cui 147 milioni dal conto proprio e 806 milioni dall'autotrasporto in conto terzi. Al primo posto come categoria merceologica figura quella dei minerali metalliferi e prodotti di miniere e cave (152 milioni di tonnellate) seguita da quella dei prodotti alimentari, bevande e tabacchi (126 milioni di tonnellate)". A fotografare la situazione dell'autotrasporto italiano in base agli ultimi dati Istat (riferibili all'anno 2019) è la portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini.


"Ora è evidente che questi dati, pur registrando un incremento in crescita delle percorrenze rispetto alla precedente rilevazione effettuata del 2015, confermano l'unicità del trasporto su gomma. Infatti lo spostamento della merce su tratte così brevi, con i relativi servizi correlati, può essere effettuato solo dalla gomma non sostituibile, per la sua peculiarità, né dal trasporto ferroviario né tantomeno da quello marittimo. A fronte di questa constatazione evaporano nella loro strumentalità le argomentazioni di chi continua a sostenere, evidentemente senza avere conoscenza dei dati, che altre modalità di trasporto debbano sostituirsi a quella su gomma chiudendo gli occhi davanti alla complementarietà delle diverse modalità nel concetto di una sana e produttiva intermodalità. Il trasporto su gomma non può certamente essere visto come una cenerentola rispetto a quello su nave o ferro che pure vanno incentivati anche attraverso il sostegno economico dello Stato", commenta ancora Franchini.




26/05/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..