home » Le notizie di oggi » Bilancio (positivo) per la prima edizione di BiLOG, Biennale della Logistica

Bilancio (positivo) per la prima edizione di BiLOG, Biennale della Logistica

Una prima edizione, promossa il 15 e 16 febbraio scorsi da Comune di Piacenza e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, che ha superato le aspettative con il coinvolgimento di 400 operatori del settore nel corso delle due giornate. Questo il risultato di BILOG, il forum della logistica che si è tenuto a Piacenza EXPO, il quartiere fieristico della città emiliana. 


Bruxelles più vicina agli operatori logistici del corridoio La Spezia-Piacenza
Particolarmente significativa infatti la partecipazione a livello europeo, come sottolinea Alexio Picco, esperto di finanziamenti europei e amministratore delegato di Circle, azienda co organizzatrice di BiLOG al fianco di Piacenza EXPO: “L’obiettivo di avvicinare Bruxelles e l’Europa alla realtà degli operatori logistici del corridoio La Spezia-Piacenza è stato sicuramente centrato, grazie al prestigioso e concreto coinvolgimento del coordinatore delle Autostrade del Mare Brian Simpson, del suo adviser della DG MOVE Wojtek Sopinski e il precedente adviser Josè Anselmo”. L’iniziativa si è quindi configurata come un momento strategico per le aziende del territorio che hanno potuto confrontarsi in modo diretto con chi plasma le policy europee dei trasporti e le relative ricadute. 


Alcuni dei temi discussi nella due giorni piacentina
Molto apprezzato anche il workshop di aggiornamento dedicato all’utilizzo degli strumenti per ottenere fondi europei per aziende che operano nel settore e promuovono progetti innovativi. Il 16 febbraio BiLOG è stata inaugurata dalla sessione “Il ruolo delle piattaforme logistiche”, con la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane, fornitori di tecnologie come AITEK e grandi gruppi tra i quali Hupac, IKEA e Contship Italia. Nel pomeriggio l’incontro organizzato con la collaborazione di Fercargo ha proposto una panoramica sul comparto ferroviario dalla quale è emerso che, dopo alcuni anni di sofferenza del settore, il 2016 ha visto una significativa crescita dei volumi (+4%, con oltre 349 milioni treni/km complessivi). E’ stato inoltre riconosciuto dal rappresentante di RFI come il porto della Spezia, relativamente al trasporto via ferro, costituisca un modello da esportare.


Chi sono i supporter dell'evento
L’evento, come detto sopra è promosso da Comune di Piacenza e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; ha avuto il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;  è stato supportato dagli sponsor Rete Autostrade Mediterranee, HUPAC, Aitek, Terminal Piacenza Intermodale, IKEA, Piacenza Intermodale, Generali, Bekaert, Binary System, Contship Italia Group, Containers Fidenza, Fondacion Valencia Port, ConsiCopra; dai partners Camera di Commercio di Piacenza, FerCargo, Fresh Food Corridors, Gainn4Mos, Gainn4Ship Innovation, Confindustria, Confapindustria, ITL, Consorzio CoSil; patrocinato da ANASPED, Uniontrasporti, SOS LOG, Federazione del Mare, Assologistica, Assoporti, AILOG.

20/02/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Venezia e Chioggia, stop ai lavori e l'ira di Confetra N.E.

12/03/2021

L'Associazione si dichiara esterrefatta di fronte alla richiesta del ministero dell’Ambiente di sottoporre a VIA nazionale l’attività di escavo e ripristino dei pescaggi del Canale Malamocco – Marghera.
read more..

Marco Lopez de Gonzalo dello Studio Legale Mordiglia

04/03/2021

Il legale - tra i relatori del prossimo Shipping, Forwarding and Logistics meet Industry - spiega perché sia così diffusa tra le PMI la prassi delle'Ex Works, fornendo indicazioni sul come cambiare questa rotta sfavorevole al made in Italy
read more..

Civitavecchia-Olbia, garantita la continuità territoriale

10/05/2021

Durante il peirodo invernale il servizio marittimo verrà effettuato - senza oneri per lo Stato - dagli stessi armatori autorizzati ad effettuare il collegamento nella stagione estiva.
read more..

Venezia, il porto perde traffico, ma meno del trend nazionale

02/02/2021

Un calo, quello riportato dallo scalo veneziano (-10.3%) nel corso del 2020 che risulta inferiore al calo medio (-14.3%) registrato dai porti italiani comparabili per profilo geografico, di mercato e funzionale.
read more..