23/02/2018

Col ”Fulfillment by Amazon Onsite” Amazon entra nel mondo dei 3PL

Secondo quanto pubblicato dalla stampa statunitense Amazon starebbe testando un programma di magazzino e spedizione solo su inviti chiamato "Fulfillment by Amazon (FBA) Onsite" che riconfigura i magazzini dei venditori e offre servizi di spedizione a tariffe molto ridotte, utilizzando l'enorme potere d'acquisto del gigante dell'e-retail.

 

Non solo e-retailer, ma anche 3PL
Chad Rubin, co-fondatore del produttore di software per l'e-commerce Skubana, ha detto alla CNBC che FBA Onsite in effetti aiuta i venditori che hanno difficoltà con la gestione del magazzino, trovando in Amazon una soluzione concreta e molto economica ai loro problemi. Il più grande vantaggio di Amazon è che l'azienda può testare il proprio sistema di consegna ai venditori FBA Onsite potenzialmente con i propri camion e personale, dando vita a un suo sistema logistico a tutti gli effetti.

 

Le armi di Amazon verso i venditori
Il processo spinge la portata logistica del gigante dell'e-commerce oltre le proprie strutture e in quelle dei suoi commercianti, invadendo di fatto lo spazio dei partner di consegna di lunga data, quali UPS e FedEx. Sempre secondo la stampa Usa Amazon attira i venditori che utilizzano il mercato online dell'azienda con costi di consegna inferiori, software di logistica, ispezioni di magazzino e raccomandazioni.

 

Soluzioni anche meno economiche
In contrasto con il prodotto Fulfillment by Amazon di e-retailer, dove i venditori inviano il loro inventario ai magazzini di Amazon e utilizzano il sistema logistico dell'azienda, alla fine del 2016 il rivenditore online ha lanciato Seller Fulfilled Prime, che consente ai venditori di spedire prodotti "Prime-eligible" direttamente dai propri magazzini, senza però il vantaggio di tariffe di spedizione basse.

 

 

Share :