home » Le notizie di oggi » Conclusa la 3a edizione del progetto formativo di The Logistics Challenge

Conclusa la 3a edizione del progetto formativo di The Logistics Challenge

È arrivata a conclusione la terza edizione di The Logistics Challenge, iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione, che quest’anno ha coinvolto l’ITIS-LS F. Giordani di Caserta, l’ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica di Novara e l’ITS Logistica Sostenibile di Piacenza insieme ai partner Ceva Logistics, Logistica Uno e Youlog.



L’iniziativa, che ha l’obiettivo di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro per orientare e accompagnare gli studenti verso il proprio futuro professionale, ha visto sfidarsi gli studenti dei tre istituti nella creazione di un progetto speciale sotto la guida dei docenti e delle aziende partner.



Lo scorso 27 maggio, nell’ambito della fase finale dell’iniziativa, i ragazzi hanno presentato i propri progetti di fronte ai membri della giuria tecnica, composta da Ketty Cestaro di Adecco, Bianca Picciurro di Assologistica Cultura e Formazione, Michele LaTorre di E Trasporto Europa e Sara Perotti del Politecnico di Milano, che hanno decretato la vittoria del gruppo Intercom di Novara, seguito dall’azienda Logistica Uno.



Gli studenti sono stati valutati sia per le competenze tecniche che trasversali dimostrate nella creazione ed esposizione del progetto, come la sua complessità tecnica, l’efficacia e chiarezza della presentazione, la sua fattibilità e applicabilità e i suoi contenuti di innovazione. Sono stati comunque proclamati vincitori per il proprio istituto, poiché si sono distinti nel lavoro effettuato, anche il gruppo Advanced Logistics dell’ITIS di Caserta, seguito da Ceva Logistics, e Ispirits dell’ITS di Piacenza, seguiti da Logistica Uno.



04/06/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, gli Atti

19/04/2021

Pubblichiamo gli Atti della recente tre giorni dedicata all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti e il mondo dell’economia produttiva italiana.
read more..

Il centro logistico di Erlensee sceglie chiusure Hörmann

12/01/2021

L‘azienda Bau-und Immobilienverwaltung Fäth (gruppo Fäth) ha adattato gli spazi della propria piattaforma alle esigenze dei diversi locatari, ricorrendo ai portoni sezionali e alle altre tecnologie di carico-scarico di produzione del costruttore tedesco.
read more..

GEODIS ha completato l'acquisizione di Pekaes

08/02/2021

L'operatore espande la sua presenza in Polonia e nell'Europa centrale; l'integrazione delle attività sarà guidata dalla sua linea di business del trasporto stradale, già saldamente presente in Polonia.
read more..

Lidl avrà una propria compagnia di navigazione?

03/05/2022

Secondo la stampa tedesca la catena di supermercati - che genera traffici settimanali per circa 500 teu - sarebbe intenzionata a comprare navi portacontainer.
read more..