home » Le notizie di oggi » CONSEGNE ”UTLIMO MIGLIO”, MILANO LE SCEGLE ”GREEN”

CONSEGNE ”UTLIMO MIGLIO”, MILANO LE SCEGLE ”GREEN”

Nel capoluogo lombardo è partita da poco la sperimentazione del primo servizio di logistica e consegna a domicilio interamente realizzato con mezzi green. Nove furgoni elettricidue bici cargo a pedalata assistita effettuano le consegne ultimo miglio per undici punti vendita della grande distribuzione. Questi mezzi servono un’area di 20 chilometri quadrati e circa duemila clienti, per complessive 50.000 consegne l’anno. Il che si traduce in un risparmio 22 tonnellate di CO2 annue


Uno impegno possibile anche grazie all’apporto del Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, che si inserisce all’interno di Sharing Cities, un progetto europeo che da tre anni interessa Milano, Londra, Lisbona, ma anche Bordeaux, Burgas e Varsavia, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di carbonio. Il progetto, del valore di circa 24 milioni di euro, ha consentito all’amministrazione milanese di intercettare 8,6 milioni di euro in cinque anni. Somme che sono destinate anche alla riqualificazione di edifici residenziali.

 

Il servizio di logistica “green” è sviluppato da For-services, che si è aggiudicata il bando indetto dal Consorzio Poliedra ed è il primo operatore a fornire i dati al Comune di Milano in tempo reale, attraverso l’integrazione dei propri sistemi informativi con la piattaforma di interoperabilità tramite API aperte, in coerenza con gli obiettivi del progetto Sharing Cities e con la più ampia strategia del Comune sull’acquisizione di dati utili alla migliore gestione e pianificazione della città di Milano.

13/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Webinar sugli effetti della pandemia nel largo consumo

28/05/2020

Lo organizza martedì 9 giugno GS1 Italy e sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..