home » Le notizie di oggi » Corrieri aerei internazionali protagonisti a Roma

Corrieri aerei internazionali protagonisti a Roma

Il ruolo dei corrieri espressi è spesso sottovalutato quando si parla di leve strategiche nell’economia. A partire da un economia dell’emergenza: basti pensare che nei tre mesi di picco della pandemia in Italia (marzo, aprile, maggio 2020) le spedizioni in import soggette a dogana (extra UE) di prodotti farmaceutici, medicinali, apparati medicali e chirurgici, protesi e DPI, effettuate dai corrieri aerei associati, sono state circa 130 mila su un totale di circa 800 mila, con un’incidenza del 16%.

 

Ma oggi siamo di fronte ad un altro scenario che possiamo definire ‘emergenza dell’economia’. Anche in questo contesto di riferimento l’apporto dei corrieri aerei internazionali è ancora più centrale. Analizzando i valori delle spedizioni effettuate, emerge chiaramente il forte contributo dei soci AICAI (associazione nazionale dei corrieri aerei internazionali) al sostegno dell’export nazionale: se in termini di volumi le spedizioni export nel 2019 sono state pari al 27% del totale, in termini di valore esse pesano per il 57% del totale.

 

Tutto questo verrà approfondito in un convegno dal titolo: "Il ruolo dei corrieri aerei internazionali: dall'economia dell'emergenza all'emergenza dell'economia" che svolgerà il 24 settembre dalle ore 10.30 presso Villa Blanc sede Luiss Business School in via Nomentana 216, Roma. Sarà possibile anche seguire la diretta in streaming. A organizzarlo sono LUISS Business School e AICAI.



17/09/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

Autorità regolazione trasporti sigla accordo con le Dogane

18/01/2021

Viene avviato un percorso condiviso e una sinergia strategica per una più efficace azione di ART e Agenzia delle Dogana e dei Monopoli in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.
read more..

Siglato accordo tra Subito e Macingo.com

20/04/2021

Gli utenti della piattaforma specializzata in vendita e acquisto online possono ora contare anche sul trasporto di prodotti ingombranti.
read more..

Da DB Schenker e Lufthansa voli a 0 emissioni di carbornio

06/04/2021

Le compagnie hanno dato il via a servizi settimanali tra Francoforte sul Meno e Shanghai Pudong, dove il fabbisogno di carburante è coperto interamente da Sustainable Aviation Fuel (SAF).
read more..

Chiara Covi, capo del marketing di Hörmann Italia

06/12/2021

Persuasa che le imprese possano avere un ruolo prioritario nella creazione di valore in termini di tutela ambientale, l’azienda Hörmann - come ci spiega la manager - ha individuato una concreta strategia per essere sempre più sostenibile.
read more..