home » Le notizie di oggi » Corrieri aerei internazionali protagonisti a Roma

Corrieri aerei internazionali protagonisti a Roma

Il ruolo dei corrieri espressi è spesso sottovalutato quando si parla di leve strategiche nell’economia. A partire da un economia dell’emergenza: basti pensare che nei tre mesi di picco della pandemia in Italia (marzo, aprile, maggio 2020) le spedizioni in import soggette a dogana (extra UE) di prodotti farmaceutici, medicinali, apparati medicali e chirurgici, protesi e DPI, effettuate dai corrieri aerei associati, sono state circa 130 mila su un totale di circa 800 mila, con un’incidenza del 16%.

 

Ma oggi siamo di fronte ad un altro scenario che possiamo definire ‘emergenza dell’economia’. Anche in questo contesto di riferimento l’apporto dei corrieri aerei internazionali è ancora più centrale. Analizzando i valori delle spedizioni effettuate, emerge chiaramente il forte contributo dei soci AICAI (associazione nazionale dei corrieri aerei internazionali) al sostegno dell’export nazionale: se in termini di volumi le spedizioni export nel 2019 sono state pari al 27% del totale, in termini di valore esse pesano per il 57% del totale.

 

Tutto questo verrà approfondito in un convegno dal titolo: "Il ruolo dei corrieri aerei internazionali: dall'economia dell'emergenza all'emergenza dell'economia" che svolgerà il 24 settembre dalle ore 10.30 presso Villa Blanc sede Luiss Business School in via Nomentana 216, Roma. Sarà possibile anche seguire la diretta in streaming. A organizzarlo sono LUISS Business School e AICAI.



17/09/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Accordo Interporto Pordenone e Cis Nola-Interporto

22/09/2020

Siglata una rilevante collaborazione per l'avvio di una relazione ferroviaria merci sulla tratta Pordenone-Napoli-Nola, al fine di rispondere alle esigenze di un 3PL specializzato nell'ecommerce.
read more..

Settore non food, ecco la fotografia dell'Osservatrio di GS1

21/09/2020

Edizione speciale quella del 2020: oltre a raccontare l’evoluzione del largo consumo non alimentare nel 2019, analizza anche l’effetto del coronavirus sulle intenzioni di spesa degli italiani del 2020 e individua i cambiamenti del 2021.
read more..

Arriva anche in Europa la soluzione Geotab Truck

21/09/2020

Fornendo accesso quasi in tempo reale ai dati sul veicolo e sul conducente, offre una panoramica unica su elementi quali identificazione del conducente, download remoto automatico, stato del tachigrafo in tempo reale e analisi delle infrazioni.
read more..

Formazione e carriera: ecco la proposta del MIP di Milano

21/09/2020

Il 30 settembre si tiene la presentazione ufficiale della nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management della Business School del Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Un utile servizio offerto da Gesta Consulenza

11/03/2020

Sul sito della società disponibili informazioni e documenti con i quali affrontare l'emergenza sanitaria in atto.
read more..

Nexive opera con Mercitalia FAST sulla Bologna-Caserta

17/02/2020

L’operatore postale privato ha siglato una partnership per il trasporto di buste e pacchi sulla rete di treni ad alta velocità in partenza da Interporto Bologna.
read more..

A DAVOS SI DISCUTERA' DI CAPITALISMO ”SOSTENBILE”

20/01/2020

L’edizione 2020 del World Economic Forum si apre con un'ambizione importante: dire addio al capitalismo interessato solo a creare valore per gli azionisti e ripartire da un nuovo paradigma economico per la salvezza di tutti, pianeta incluso.
read more..

Domani consegna degli Economy Inclusion Awards '19

15/12/2019

Gli Stati Generali Mondo del Lavoro e B-Iniziative organizzano a Milano la kermesse premia i brand che hanno dimostrato maggior impegno nella responsabilità sociale d’impresa.
read more..