05/07/2018

Da GEFCO e BERGE' nasce un nuovo operatore spagnolo

Il fornitore mondiale di servizi lungo l’intera filiera nel settore industriale e leader europeo nella logistica per il settore automotive e Bergé, leader nei servizi di logistica multimodale in Spagna, hanno raggiunto un accordo per creare una nuova società che possa guidare il mercato della logistica per veicoli finiti nella penisola iberica. La nuova realtà, di proprietà distribuita equamente tra le due parti, sarà composta dalle divisioni logistiche per veicoli finiti di entrambe le aziende in Spagna, ossia GEFCO Fvl e Bergé Automotive Logistics (Bal). L’operazione è soggetta all’approvazione della Commissione europea. 
 
 
Sinergie per la crescita del florido mercato spagnolo dell'automotive
Il mercato dei veicoli finiti in Spagna è uno dei più importanti al mondo: ogni anno vengono prodotti 3 milioni di veicoli, ne vengono esportati 2,4 milioni e commercializzati 1,2 milioni. L’obiettivo di BERGÉ GEFCO è quello di costruire una stretta relazione con i clienti che possa rispondere alle loro esigenze attraverso un miglioramento dei processi chiave, un’ottimizzazione delle risorse esistenti e un potenziamento dei tempi di risposta. Infatti, la nuova società offrirà un ampio ventaglio di servizi di logistica per veicoli finiti, che includono trasporto, deposito, assistenza tecnica, revisione e consegna. In particolare, grazie alla combinazione delle risorse e dei mezzi di trasporto delle due aziende, verranno forniti servizi completi end-to-end che includono progettazione e realizzazione a livello ingegneristico dei flussi logistici a partire dai siti di produzione fino alla distribuzione al cliente finale. A partire dall’esperienza e dalle risorse dei due partner, BERGÉ GEFCO punta a essere una realtà dinamica leader nel mercato dei veicoli finiti, capace di creare valore per clienti, partner e dipendenti. L’azienda concentrerà le sue attività nel mercato spagnolo e aiuterà entrambi i partner a sviluppare la rete internazionale in altri mercati
 
 
BERGÉ GEFCO offrirà nuove soluzioni per trasporto e deposito 
La neo-nata società fornirà un significativo incremento nelle capacità di trasporto e deposito e nel raggiungimento degli obiettivi di estensione geografica. I clienti potranno ottenere numerosi benefici, dalla possibilità di disporre di 3,4 milioni di mq di magazzino in depositi e porti alla capacità di gestire e condurre 1,4 milioni di veicoli ogni anno attraverso un parco macchine composto da 700 camion e 100 vagoni ferroviari. In aggiunta, la nuova società proporrà un’ampia varietà di prestazioni complementari nei suoi 10 centri logistici presenti in tutta la Spagna e nei suoi 40.000 mq di spazio per il deposito, inclusi servizi di riparazioni, lavori di verniciatura, lavaggio dei veicoli, preparazione della spedizione, controlli di qualità e verifiche finali. 
 
 
 
Società innovativa e attenta al cliente
BERGÉ GEFCO offrirà un portafoglio ampio di soluzioni per la logistica ai clienti attuali di entrambe le aziende, consentendo loro di gestire al meglio i picchi stagionali e di trarre beneficio da risorse dedicate. La società potrà effettuare altri investimenti in innovazione con l’obiettivo di sviluppare nuove capacità e soluzioni per un mercato che chiede più rapidità e qualità nei servizi. Infine sarà in grado di anticipare le esigenze in evoluzione nell’ambito della logistica automotive e aiutare i clienti a gestire volumi crescenti.
 
 
BERGÉ GEFCO in numeri
• 650 dipendenti 
• Sede principale: Ciempozuelos (Madrid, Spagna) 
• 3.4 milioni di mq di deposito 
• capacità di gestione di 1.4 milioni di veicoli 
• 700 camion 
• 100 vagoni ferroviari 
• 40,000 mq di spazio disponibile complessivamente 
• 10 centri logistici nelle città di Ciempozuelos, Pinto e Villaverde (Madrid), Barcellona e Terragona (Catalogna), Sagunto (Valencia), Vigo e Porriño (Pontevedra), Santander e Saragozza
• Presenza in 26 porti in tutta la Spagna 
 
 
IL GRUPPO GEFCO (https://www.gefco.net)
Progetta e implementa schemi logistici a fianco dei produttori, una fonte di valore aggiunto che rinforza la loro competitività. Il livello prestazionale che GEFCO offre ai suoi clienti si basa sulle competenze acquisite in oltre 69 anni, in particolar modo nel settore automobile, uno dei più complessi ed esigenti. Presente in 47 Paesi, è uno dei 10 principali gruppi logistici europei. Nel 2017 ha realizzato un fatturato di 4,4 miliardi di euro e offre lavoro a 12.000 persone. Con oltre 300 sedi commerciali in tutto il mondo, GEFCO sta sviluppando le proprie attività nei cinque continenti. 
 
 
E' leader nei servizi di logistica multimodale in Spagna. E' specializzato nella logistica riguardante i veicoli, nelle operazioni portuali, nei servizi logistici aggiuntivi e nei processi di esternalizzazione e spedizione. Con più di 3 milioni di servizi per la logistica all’anno, gestisce oltre un milione di veicoli nei suoi terminal portuali. Possiede una capacità di stoccaggio pari a 2 milioni di mq, connessioni multimodali (tramite treno, nave o camion), e magazzini predisposti a preparazione delle spedizioni, assemblaggio degli accessori, personalizzazione e trasformazione dei veicoli, riparazione e verniciatura della carrozzeria e a qualsiasi altro servizio tecnico. È parte di BERGÉ y COMPAÑÍA, società fondata a Bilbao nel 1870 e presente nei settori portuale-marittimo, logistico e della distribuzione in nove Paesi, con circa 4500 dipendenti.
Share :