Il costante aumento della produzione di acciaio contribuisce alla crescita della domanda per il trasporto di questo carico. La migliore soluzione in questo settore è il trasporto di acciaio in rotoli: un modo di consegna rapido ed economico. I suoi vantaggi principali sono la capacità di caricare completamente il veicolo, la definizione di un percorso flessibile e la consegna rapida di strutture anche di grandi dimensioni. È importante anche che il trasporto automobilistico non dipende dagli orari delle stazioni ferroviarie, di porti marittimi e degli aeroporti, perciò il trasporto può essere effettuato 24 ore su 24 e, di conseguenza, richiedere meno tempo.
Per il trasporto di acciaio su strada AsstrA-Associated Traffic AG, fornitore internazionale di servizi di trasporto e logistica, offre i camion standard dotati di attrezzature speciali, i rimorchi di classe “MEGA" per il trasporto di merci voluminose e i rimorchi specializzati del tipo coilmulde, progettati per il trasporto di metallo in rotoli. Nei rimorchi di questo tipo vengono realizzati delle buche speciali in cui sono posizionati i rulli e poi allacciati con le cinture di sicurezza. I cosiddetti mulde sono ideali per il trasporto di acciaio, stagno, altre leghe e metalli in rotoli, fogli e tubi, di lunghezza da 7 a 21 metri.
"Nel 2018 il gruppo di società di AsstrA ha realizzato circa 1.200 spedizioni di metallo in rotoli tramite i mezzi di trasporto specializzati. Di questi, circa il 10% dei progetti sono stati i trasporti di piccole dimensioni. Il peso totale delle bobine metalliche, trasportate da un mezzo di trasporto specializzato nel 2018, è stato di circa 24.000 tonnellate ", racconta Pavel Androshchuk, responsabile del dipartimento del trasporto specializzato di AsstrA. - Tutti i mulde, offerte da AsstrA, sono attrezzati per il trasporto di metallo in rotoli. Ogni mulde è dotato di supporti, tappetini antiscivolo, cinture e un set di indumenti protettivi per il conducente (gilet, casco, scarpe antinfortunistiche con puntale in acciaio e occhiali)".
Nel 2018 il gruppo AsstrA ha realizzato circa 1.200 spedizioni di metallo in rotoli tramite i mezzi di trasporto specializzati
Tra i clienti di AsstrA ci sono i più grandi produttori di acciaio al mondo, che apprezzano l'alta qualità dei servizi di trasporto di metalli in rotoli e prestano anche molta attenzione al garantire la sicurezza delle merci trasportate e la sicurezza delle persone che effettuano il trasporto. Andando incontro alle aspettative dei clienti, e AsstrA offre il trasporto di bobine metalliche con i rimorchi appositamente attrezzati del tipo coilmulde, proponendo ai suoi partner la garanzia della massima qualità. Grazie all'ampia rete di trade lane, il gruppo di aziende fornisce acciaio a quasi tutti i paesi dell'Europa e dei paesi della CSI in modo sicuro e in tempo.
"Tra i percorsi chiave in cui AsstrA realizza i trasporti con mulde, prima di tutto è necessario individuare i trasporti dall'Occidente all'Europa orientale, nonché dall'Europa ai paesi della CSI. Gli esperti di AsstrA hanno una vasta esperienza nella consegna di merci con rimorchi coilmulde, con un peso totale fino a 25 tonnellate. Un passo importante nello sviluppo del servizio è stato l'introduzione da parte del gruppo di aziende del sistema AsstrA Track & Trace. Consente di tracciare il proseguimento del trasporto, indipendentemente dalla posizione del veicolo. Grazie a questa applicazione, i nostri clienti possono dormire tranquilli: il loro carico di acciaio è in buone mani", sottolinea Androshchuk.