15/02/2021

Ecco i trend dell'immobiliare logistico a convegno

Il mondo della logistica è interessato da importanti macro trend – covid-19, sostenibilità, omnicanalità e logistica 4.0 – che stanno profondamente cambiando l’impostazione dei network logistici e dei singoli nodi, i magazzini. 

L’impatto riguarda anche le scelte di localizzazione delle diverse tipologie di immobili, con lo sviluppo di nuovi concept di magazzino (es. micro-fulfillment center) e con una riqualificazione di aree dismesse per rispondere alla domanda crescente verso gli immobili esistenti. A livello di magazzino, l’impatto è sulla progettazione del layout complessivo e delle singole aree funzionali, sul livello di automazione e sull’impronta energetica e climatica. 

Saranno questi i temi del convegno da titolo “Immobili logistici: asset strategici al servizio delle moderne supply chain" in programma il 24 febbraio (ore 10,00-12,30) a cura dell’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano. 

Durante il convegno si presentano le principali direzioni di evoluzione dei magazzini emerse dalla Ricerca dell’Osservatorio, si illustra la mappatura delle soluzioni di efficienza energetica e dell’impatto climatico dei magazzini italiani (campione di quasi 3 milioni di metri quadrati) e si propongono casi di successo di magazzini innovativi. 


Per ulteriori informazioni e per iscriversi al convegno: https://bit.ly/3b5yewK
Share :