09/02/2017
Visto il "gap" tecnologico che il mondo produttivo italiano sconta nei confronti dei più "ammodernati" concorrenti europei, i decisori politici nazionali hanno messo in campo una serie di interventi incentivanti l'innovazione delle nostre imprese. La legge di Bilancio 2017 promuove infatti gli investimenti 4.0 e nello specifico mantiene Il superammortamento al 140% per l’acquisto di macchinari nuovi (già presenti nel 2016), ma fa ben di più introducendo un iperammortamento al 250% per investimenti in digitalizzazione, favorendo al contempo anche l’acquisto di software ma al 140%.
Cosa prevede il superammortamento al 140%
Tale agevolazione, con la quale il costo di acquisizione è maggiorato del 40%, può essere di fatto applicato pure per quegli acquisti effettuati entro il 30 giugno 2018, a patto che l’ordine sia stato fatto e accettato dal venditore entro il 31 dicembre 2017, con pagamento di almeno il 20% del costo totale. L’agevolazione si applica agli acquisti di beni strumentali nuovi, esclusi veicoli e mezzi di trasporto, i beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%, fabbricati e costruzioni, nonché tutti i beni che riguardano particolari settori produttivi.
L’iperammortamento al 250%, cosa prevede
Con tale agevolazione straordinaria il costo di acquisizione è maggiorato del 150%; concerne l’acquisto di tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0. Per l'esattezza si tratta di beni materiali strumentali (macchinari e sistemi) compresi nell’elenco contenuto nell’allegato A della manovra (si veda in testo sotto). Quanto al periodo di validità dell’agevolazione, le regole sono identiche a quelle previste per il superammortamento: acquisti fino al giugno 2018, ma ordine e acconto al 20% da effettuare entro il 31/12/2017. Rientrano nell'iperammortamento macchinari “connessi", il cui funzionamento è "controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti" e che prevedono tecnologie 4.0 elencate nella legge (interconnessione a sistemi informatici, interfaccia uomo macchina, sistemi di manutenzione e monitoraggio).
Le imprese che utilizzano questo iperammortamento per acquistare macchinari digitali possono anche acquistare i relativi software utilizzando un ammortamento, che in questo caso è al 140%. Tali software agevolati devono essere compresi fra quelli elencati dalle specifiche tabelle inserite in Legge di Stabilità (si veda sotto).
Che cosa fare per accedere alle super-agevolazioni
Per utilizzare l’iperammortamento al 250% e quello al 140% sui software si deve produrre una dichiarazione del legale rappresentante o, se il costo dei macchinari acquistati va oltre i 500 mila euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da professionisti iscritti agli albi (ingegneri o periti industriali) o da ente di certificazione accreditato; tale perizia deve attestare che il bene agevolato è fra quelli previsti nelle tabelle (allegati A e B Legge di Bilancio), ed è interconnesso al sistema aziendale di produzione o alla rete di fornitura.
File allegati
Share :