L'HTB Hupac Terminal Brwinów si trova in un distretto logistico a circa 25 km a sud-ovest di Varsavia. L'impianto, con una capacità di movimentazione di 12 coppie di treni al giorno nella fase 2, può trasferire dalla strada alla ferrovia fino a 180.000 container all'anno. In questo modo vengono evitati 10 chilometri di code stradali al giorno e si riducono le emissioni di CO2 fino a 250.000 tonnellate all'anno.
Il terminal è un importante prerequisito per l'ulteriore sviluppo della rete intermodale europea. Le aziende che desiderano passare al trasporto combinato rispettoso dell’ambiente possono contare, nell'area economica di Varsavia, su una capacità adeguata e sulla comprovata qualità di Hupac. Stahlhut: "Ringraziamo i nostri partner e le istituzioni che ci hanno sostenuto nella realizzazione del progetto fin dall'inizio: il ministero dei Trasporti polacco, l'ufficio del maresciallo della Masovia con il maresciallo Adam Struzik, la città di Brwinów con il sindaco Arkadiusz Kosinski e l'ambasciata svizzera in Polonia". I costi di investimento sono stati pari a 37 milioni di euro. Vorremmo anche ringraziare Siemens Mobility, la cui locomotiva Vectron MS presentata al terminal è un eccellente esempio di veicolo tecnologicamente avanzato e moderno a supporto del trasporto intermodale in Polonia e in Europa", aggiunge Stahlhut.
Circa il 40% dell'area sarà ricoperta di alberi, cespugli e prati. "In questo modo riduciamo l'impermeabilizzazione del suolo e proteggiamo la natura e l'ambiente", spiega Dario Arcotti, direttore engineering di Hupac SA. L'intera area di movimentazione del terminal è dotata di vasche sotterranee e di un sistema fognario separato per evitare possibili contaminazioni delle falde acquifere.
Proprietario e gestore dell'impianto è la società polacca Hupac Terminal Brwinów Sp. z o.o. La messa in esercizio è prevista in autunno 2022. Nella fase iniziale, il terminal opererà su due turni. "Siamo pronti alla sfida e vogliamo offrire ai nostri clienti un vero valore aggiunto con numerosi servizi integrativi", afferma Diana Batko, direttrice della filiale Hupac in Polonia. Oltre alla movimentazione delle unità di carico, vengono offerti servizi doganali, stazioni di carico per i container e la pesatura delle unità di carico. Il terminal è accessibile a tutte le imprese ferroviarie in conformità alla normativa europea vigente.
Dopo l'entrata in funzione del terminal nell'autunno del 2022, Hupac trasferirà gradualmente i collegamenti esistenti al nuovo impianto. Renzo Capanni: "Brwinów, nel cuore della Polonia, è la sede ideale per l’interconnessione europea del mercato polacco. Nel medio termine, vediamo prospettive non solo per il rafforzamento del traffico sull'asse est-ovest, ma anche per lo sviluppo del traffico sull'asse nord-sud, dove Brwinów può assumere una funzione di hub".