home » Le notizie di oggi » Etihad Rail fautrice di una logistica sostenibile

Etihad Rail fautrice di una logistica sostenibile

Il Global Manufacturing and Industrialization Summit (GMIS) e Etihad Rail, lo sviluppatore e operatore della rete ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti, collaboreranno per evidenziare il ruolo vitale del trasporto ferroviario nel sostenere la trasformazione della logistica, della produzione e della costruzione di una catena di approvvigionamento sostenibile nel Emirati Arabi Uniti (UAE) e nel mondo.

 
In qualità di partner strategico di GMIS (evento in programma al Dubai Exhibition Centre di EXPO dal 22 al 27 novembre 2021), Etihad Rail mostrerà come le reti ferroviarie fungeranno da motore di crescita economica per i produttori negli Emirati Arabi Uniti e nei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC). La società condividerà la sua esperienza nella fornitura di soluzioni di trasporto più veloci, più ecologiche, più efficaci e tecnologicamente avanzate per supportare lo sviluppo di un ambiente aziendale integrato a livello globale, in linea con l'Abu Dhabi Economic Vision 2030 e il Centenario degli Emirati Arabi Uniti 2071.
 

Al Global Manufacturing and Industrialization Summit Etihad Rail evidenzierà l'importanza delle reti ferroviarie nella riduzione dei costi della catena di approvvigionamento, attraverso la riduzione dei costi di trasporto e stoccaggio, aumentando così la competitività e la produttività nel settore industriale. Il vertice trarrà vantaggio dall'esperienza della compagnia ferroviaria nello sviluppo di soluzioni altamente sofisticate e digitalizzate per il movimento delle merci e il viaggio dei passeggeri, posizionando gli Emirati Arabi Uniti come un collegamento chiave nel panorama globale dei trasporti e della logistica.
 
 
Fondato nel 2009, Etihad Rail, uno dei più grandi progetti infrastrutturali della regione, collegherà le principali industrie del paese e collegherà gli Emirati Arabi Uniti alle nazioni vicine. La rete ferroviaria con sede ad Abu Dhabi è focalizzata sul miglioramento dell'efficienza energetica e aiuta i produttori regionali ad adottare pratiche più sostenibili. Lo Stage One di Etihad Rail ha una comprovata esperienza nel fornire successo economico ai clienti, avendo trasportato oltre 39 milioni di tonnellate di zolfo granulato dall'inizio delle operazioni nel 2016 fino all'ottobre 2021, rendendo gli Emirati Arabi Uniti il ​​principale esportatore mondiale di zolfo granulato. Una volta completata, la rete ferroviaria degli Emirati Arabi Uniti sarà in grado di trasportare 60 milioni di tonnellate di merci all'anno.
 

A livello globale, la ferrovia è tra i modi di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico sia per le merci che per i passeggeri e rappresenta solo il 2% della domanda totale di energia per i trasporti, secondo l'Agenzia internazionale per l'energia (IEA). Le emissioni di carbonio del trasporto ferroviario sono inferiori del 70-80% rispetto al trasporto merci su strada convenzionale, rimuovendo ogni anno due milioni di camion dalla strada, integrando le priorità ambientali, sociali e di governo societario (ESG) dei produttori.

 
La partnership evidenzierà anche le recenti iniziative e programmi politici del ministero dell'Industria e della Tecnologia avanzata degli Emirati Arabi Uniti, come la strategia nazionale per l'industria e la tecnologia avanzata (Operazione 300 miliardi) e la campagna "Make It In The Emirates", lanciata per rafforzare la casa- paesaggio industriale sviluppato. Etihad Rail è un sostenitore centrale della produzione locale, come dimostrato dalla costruzione di due fabbriche di traversine e dal sostegno alla campagna "Make It In The Emirates".
 

GMIS2021 esplorerà le ultime tendenze e tecnologie che modellano il settore manifatturiero globale, evidenziando i meccanismi in evoluzione di interazione tra uomo e macchina nel contesto della Quarta Rivoluzione Industriale. Rafforzando il modo in cui i dati e la connettività stanno diventando i fattori principali che modellano il futuro delle catene di approvvigionamento, il summit si concentrerà su argomenti come la creazione di società guidate dal digitale, la decarbonizzazione dell'industria manifatturiera, il governo 5.0, il futuro delle energie rinnovabili e le innovazioni in politica.
 

11/11/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

FERCAM punta sull'innovazione e crea FERCAM Future Labs

31/05/2021

Oltre ad investimenti in start up per la neonata società è previsto anche un forte impegno in attività di ricerca che si concentrano su tre tematiche chiave - digitalizzazione, logistica e sostenibilità.
read more..

Gli eurodeputati approvano l'accordo UE-Regno Unito

30/04/2021

Si va oltre le disposizioni di un grezzo agreement di libero scambio, fornendo una solida base per preservare la libertà commerciale; il plauso dell'ECSA, da sempre fautrice della soluzione raggiunta.
read more..

LC3 Trasporti entra nel programma Drive Sweden

12/05/2021

Il programma include partner dei settori economia, società civile, università e impegnati nell'adozione di soluzioni di trasporto efficienti, connesse e automatizzate.
read more..

Mit: Bellanova (IV) e Morelli (Lega) nominati viceministri

25/02/2021

Sottosegretario è Giancarlo Cancelleri (M5S). Bellanova nel coverno Conte è stata ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Morelli è stato eletto nel 2018 presidente della 9ª Commissione Trasporti della Camera.
read more..