home » Le notizie di oggi » Fatturato negativo (-7,2%) per il 4° trimestre per STEF

Fatturato negativo (-7,2%) per il 4° trimestre per STEF

Il leader europeo nei servizi di trasporto e logistica di prodotti alimentari a temperatura controllata ha registrato un fatturato di 824 milioni di euro al 4° trimestre 2020 e di 3,145 miliardi di euro per l’intero anno 2020.

"In un contesto economico ancora scosso dalla crisi sanitaria, il gruppo continua a resistere anche se il fatturato ha subito un calo nella maggior parte dei paesi in cui opera e nelle sue attività principali nel 4° trimestre - afferma il Ceo di STEF Stanislas Lemor - Nonostante le continue incertezze sull'evoluzione della pandemia, il gruppo mantiene la fiducia nel proprio modello di business diversificato. In questo periodo ha continuato a investire, rafforzando la propria posizione in Europa occidentale attraverso un'importante operazione di crescita esterna e accelerando la propria trasformazione digitale in tutta Europa".

I TREND PER AREE GEOGRAFICHE E SETTORI

STEF Francia

  • L'evoluzione del fatturato in Francia è stata influenzata dall'implementazione di un secondo lockdown nazionale per far fronte ad una nuova ondata epidemica che ha portato alla chiusura dei ristoranti. 

  • Le attività di ristorazione, prodotti ittici e, in misura minore, i flussi di fresco sono direttamente impattati da queste restrizioni e registrano un calo.

  • Di contro, le attività surgelati, grande distribuzione ed e-commerce hanno beneficiato del differimento del consumo, in particolare durante il periodo delle feste di fine anno. 

  • Gli effetti della Brexit dal 1° gennaio, e in particolare l'introduzione di nuovi vincoli doganali, hanno reso necessaria la revisione della nostra organizzazione per gli scambi con il Regno Unito al fine di garantire la consegna delle merci nelle migliori condizioni.

Attività internazionali 

  • Negli altri paesi europei in cui il gruppo è presente, le operazioni continuano a dipendere dalle misure adottate dai governi nazionali per contrastare la pandemia.

  • La maggior parte dei paesi sta vivendo una contrazione del fatturato. In Italia, la cessione del ramo prodotti ittici ha accentuato il calo dell'attività. 

  • Solo la Svizzera, grazie alla stipula di nuovi contratti, e la Spagna, dove la crescita del settore della grande distribuzione ha permesso di contenere il calo dell'attività, hanno registrato aumenti di fatturato. Anche i flussi internazionali si mantengono molto dinamici.

  • Durante il periodo, il gruppo ha finalizzato l'acquisizione delle attività di Nagel-Group in Italia, Belgio e Paesi Bassi, rafforzando così la propria posizione in Europa occidentale. Ha altresì stipulato un accordo di distribuzione reciproca che consente di offrire una migliore copertura e servizi in Germania, Europa orientale e settentrionale.

Marittimo 

Il fatturato di La Méridionale ha visto un incremento nell'ultimo trimestre grazie:

  • ad una compensazione specifica relativa ai costi operativi supplementari correlati alla crisi sanitaria, concessa dalla Collettività locale corsa. 

  • e all'apertura, all'inizio di dicembre, di una nuova rotta Marsiglia-Tangeri nell'ambito della diversificazione internazionale delle attività della compagnia.

 

29/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Tensostruttura Kopron nel porto di Ravenna per Setramar

16/03/2021

Il capannone - adibito allo stoccaggio merce - è alto 6,7 metri, largo 29 metri e lungo 103 metri; è stato realizzato in materiali che assicurano durabilità in un ambiente corrosivo.
read more..

Giovannini incontra online Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti

03/03/2021

Il ministro ha promesso la creazione di di un tavolo congiunto di tutte le parti sociali per individuare soluzioni condivise e di un dipartimento dedicato alla programmazione di lungo termine.
read more..

Nuovo campus logistico di DHL SC per il pharma a Livraga

17/02/2021

Presenta un concept innovativo dedicato alle esigenze del mondo farmaceutico: 50.000 mq di magazzino con due celle a temperatura controllata all'insegna di sostenibilità, automazione e tracciabilità.
read more..

E' uscito “TikTok Advertising” a cura di Lucia Guerra

20/04/2021

E’ un libro per metà tecnico e per metà strategico, nel quale l'autrice (formatrice anche di Assologistica Cultura e Formazione) spiega come approcciare questa app correttamente, ottenendo il massimo dei risultati raggiungendo la generazione Z.
read more..