29/01/2021

Fatturato negativo (-7,2%) per il 4° trimestre per STEF

Il leader europeo nei servizi di trasporto e logistica di prodotti alimentari a temperatura controllata ha registrato un fatturato di 824 milioni di euro al 4° trimestre 2020 e di 3,145 miliardi di euro per l’intero anno 2020.

"In un contesto economico ancora scosso dalla crisi sanitaria, il gruppo continua a resistere anche se il fatturato ha subito un calo nella maggior parte dei paesi in cui opera e nelle sue attività principali nel 4° trimestre - afferma il Ceo di STEF Stanislas Lemor - Nonostante le continue incertezze sull'evoluzione della pandemia, il gruppo mantiene la fiducia nel proprio modello di business diversificato. In questo periodo ha continuato a investire, rafforzando la propria posizione in Europa occidentale attraverso un'importante operazione di crescita esterna e accelerando la propria trasformazione digitale in tutta Europa".

I TREND PER AREE GEOGRAFICHE E SETTORI

STEF Francia

  • L'evoluzione del fatturato in Francia è stata influenzata dall'implementazione di un secondo lockdown nazionale per far fronte ad una nuova ondata epidemica che ha portato alla chiusura dei ristoranti. 

  • Le attività di ristorazione, prodotti ittici e, in misura minore, i flussi di fresco sono direttamente impattati da queste restrizioni e registrano un calo.

  • Di contro, le attività surgelati, grande distribuzione ed e-commerce hanno beneficiato del differimento del consumo, in particolare durante il periodo delle feste di fine anno. 

  • Gli effetti della Brexit dal 1° gennaio, e in particolare l'introduzione di nuovi vincoli doganali, hanno reso necessaria la revisione della nostra organizzazione per gli scambi con il Regno Unito al fine di garantire la consegna delle merci nelle migliori condizioni.

Attività internazionali 

  • Negli altri paesi europei in cui il gruppo è presente, le operazioni continuano a dipendere dalle misure adottate dai governi nazionali per contrastare la pandemia.

  • La maggior parte dei paesi sta vivendo una contrazione del fatturato. In Italia, la cessione del ramo prodotti ittici ha accentuato il calo dell'attività. 

  • Solo la Svizzera, grazie alla stipula di nuovi contratti, e la Spagna, dove la crescita del settore della grande distribuzione ha permesso di contenere il calo dell'attività, hanno registrato aumenti di fatturato. Anche i flussi internazionali si mantengono molto dinamici.

  • Durante il periodo, il gruppo ha finalizzato l'acquisizione delle attività di Nagel-Group in Italia, Belgio e Paesi Bassi, rafforzando così la propria posizione in Europa occidentale. Ha altresì stipulato un accordo di distribuzione reciproca che consente di offrire una migliore copertura e servizi in Germania, Europa orientale e settentrionale.

Marittimo 

Il fatturato di La Méridionale ha visto un incremento nell'ultimo trimestre grazie:

  • ad una compensazione specifica relativa ai costi operativi supplementari correlati alla crisi sanitaria, concessa dalla Collettività locale corsa. 

  • e all'apertura, all'inizio di dicembre, di una nuova rotta Marsiglia-Tangeri nell'ambito della diversificazione internazionale delle attività della compagnia.

 

Share :