21/12/2021

Finanziamenti agevolati per la digitalizzazione delle PMI, nuova scadenza

SIMEST (gruppo Cassa Depositi e Prestiti – GDP) rende noto che, grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR),  per le PMI che puntano all’internazionalizzazione e a digitalizzare le loro funzioni è stato spostato al 31 maggio 2022 il termine per la presentazione delle domande per i finanziamenti agevolati.


La PMI possono richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a fondo perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie.


Inoltre, le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia possono richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.


Attraverso il Gruppo CDP è inoltre da oggi più facile trovare nuove occasioni di crescita internazionale, iscrivendosi alla piattaforma di Business Matching lanciata da Cassa Depositi e Prestiti e ministero degli Affari  Esteri e della Cooperazione Internazionale. Una soluzione tecnologica avanzata e al contempo di facile utilizzo, in grado di abbinare le imprese italiane a clienti e partner esteri in base alle loro caratteristiche ed esigenze.

Share :