23/06/2022

Flussi delle merci: in Interporto Bologna dal 2020 un osservatorio li analizza

Da due anni circa l’Interporto di Bologna si è dotato di un osservatorio statistico con lo scopo di ricostruire i flussi di origine e destinazione delle merci per macro regioni e per macro filiere merceologiche servite dal sistema trasportistico dell’interporto.

 

La movimentazione delle merci su gomma dell’Interporto di Bologna nel 2021 risulta in crescita e pari a 14,4 milioni di tonnellate rispetto alle 12,9 milioni di tonnellate movimentate nel 2020 con un incremento della produzione del 12% circa.

 

La maggior parte delle merci (72%) viaggia nel mercato nazionale mentre in quello internazionale vengono movimentate circa 4 milioni di tonnellate corrispondenti al restante 28% del totale. Sul fronte internazionale la merce è movimentata soprattutto nei paesi europei (19%) mentre sul versante extra-europeo si riduce al 9%.

 

Dall’analisi si evidenzia che i beni legati al settore alimentare sono la tipologia merceologica maggiormente movimentata in interporto, seguita dall’arredo che comprende i casalinghi, la ceramica e le piastrelle, mentre i prodotti farmaceutici e quelli legati alla meccanica, mezzi di trasporto e ricambi sono trattati da una quota percentuale di aziende pari al 12%  circa.

Per quanto concerne le previsioni per il 2022, la maggior parte delle aziende (62%) si dichiara ottimista.


La sintesi del report è disponibile qui.

Share :