24/03/2016

Giovani diplomati sardi a bordo delle navi Grimaldi

Grimaldi si conferma in prima linea nella formazione e nell’educazione dei giovani. È stato infatti di recente siglato presso la sede dell'assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, il protocollo d'intesa tra l'Istituto Tecnico Superiore Fondazione Mo.So.S (Mobilità Sostenibile Sardegna) e il gruppo marittimo partenopeo con lo scopo di avviare giovani diplomati alle professioni marittime. Il protocollo è stato firmato da Giovanni De Pretis, presidente dell’ITS-Mo.So.S. e da Guido Grimaldi, corporate short sea commercial director di Grimaldi. 


Dieci studenti a bordo delle navi della flotta Grimaldi
L’accordo prevede l’imbarco di sei allievi ufficiali di navigazione e quattro allievi ufficiali di macchina, scelti per meriti scolastici, a bordo delle navi della flotta Grimaldi. Gli studenti saranno imbarcati per 12 mesi, periodo utile per consentire a loro di sostenere l'esame di Tecnico Superiore del corso e l'abilitazione di Ufficiale. La formazione a bordo avverrà in tre momenti da quattro mesi ciascuno, alternati all'attività a terra, svolta dall'ITS Mo.So.S, secondo la programmazione del percorso formativo della durata complessiva di due anni
Con sede a Cagliari. l'ITS-Mo.So.S. ha come obiettivo fondamentale quello di formare allievi ufficiali di navigazione e di macchina, prioritariamente per i diplomati degli istituti tecnici di trasporti e logistica provenienti da tutta la Regione Sardegna e di accompagnarli all’ ingresso nel mondo del lavoro marittimo. "La Regione si è impegnata per la nascita del Mo.Sos.S, scuola di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell'economia marittima, riconoscendo l'importanza strategica del mare per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna. La firma di questo protocollo oggi è una prima e importante risposta positiva per i giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro e possono farlo attraverso un percorso qualificante, grazie a una riconosciuta compagnia di navigazione. Auspico in futuro la firma di accordi simili, e un rapporto virtuoso tra la nostra istruzione e formazione tecnica e il mondo delle imprese" ha dichiarato l'assessore alla Pubblica Istruzione sardo Claudia Firino. 
Share :