home » Le notizie di oggi » Immobiliare: il mercato degli investimenti in Italia nell'analisi di Colliers International

Immobiliare: il mercato degli investimenti in Italia nell'analisi di Colliers International

Il dipartimento Research di Colliers International Italia ha di recente realizzato il report sul mercato immobiliare italiano con dati aggiornati al quarto trimestre 2020. Ecco in sintesi quanto emerso.

 

 

Investimenti in Italia attorno agli 8 miliardi di euro

Il 2020 è stato un anno sorprendente in termini di volumi di investimento. Con 3,1 miliardi di euro nel quarto trimestre, il volume del 2020 si attesta intorno agli 8 miliardi di euro. Il risultato è inferiore del 33% rispetto al 2019 ed è il più basso degli ultimi sei anni, ma solo leggermente. Il 2020 è stato un anno di transizione, dopo il ciclo iniziato nel 2013 e chiusosi a fine febbraio.

 

 

Logistica, asset class in primo piano

La logistica è stata l’unica asset class a registrare un aumento dei volumi investiti ed è diventata la classe di investimenti finanziario più ricercata dagli investitori La pandemia ha messo in evidenza l’importanza della logistica per l’approvvigionamento delle città, ma ha soprattutto permesso all’e-commerce di aumentare la sua quota di mercato.

 

La logistica non si limita più soltanto ai capannoni classici lungo le autostrade o nei nodi dei trasporti come vicino a Piacenza e Bologna, ma bensì in immobili più piccoli e più all’interno delle città, che vengono chiamati last mile o addirittura last touch. Questi immobili diventano una parte fondamentale per le società che vogliono sfruttare l’esplosione dell’e commerce, grazie al quale bisogna poter consegnare velocemente i prodotti acquistati. L’impatto per il settore immobiliare sarà quindi importante In termini di investimenti immobiliari: l’asset class logistica era arrivata nel triennio 2017 2019 a rappresentare il 12% del volume investito, dopo essere stato per tanto tempo intorno al 5% del mercato.




Nei mesi a venire è prevedibile un aumento degli investimenti in questo settore in quanto la crisi del covid 19 ha mostrato le opportunità che si possono cogliere e soprattutto la necessità di creare nuovi prodotti immobiliari.

 

 

Uffici a Roma e Milano: progetti speculativi in stand by

In termini di offerta, non si osserva ancora un aumento degli spazi sfitti disponibili sul mercato. L’offerta di spazi di qualità, soprattutto in certe zone delle città, rimane ancora bassa e questo aveva spinto gli investitori a realizzare importanti operazioni di ristrutturazione nel corso degli ultimi anni. Queste operazioni sono state coronate da successo con la loro locazione in tempi piuttosto rapidi, alcune volte prima della fine dei lavori, e successivamente con la vendita dell’immobile a dei rendimenti molto bassi. Con l’arrivo della crisi, i progetti speculativi che sarebbero dovuti essere lanciati sono stati ritardati.

 

22/02/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Mit: Bellanova (IV) e Morelli (Lega) nominati vice.ministri

25/02/2021

Sottosegretario è Giancarlo Cancelleri (M5S). Bellanova nel coverno Conte è stata ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Morelli è stato eletto nel 2018 presidente della 9ª Commissione Trasporti della Camera dei DeputatiMorelli
read more..

CEVA Logistics vince contratto con Airbus ad Amburgo

25/02/2021

Il 3PL sarà responsabile della fornitura di produzione per l'assemblaggio della famiglia A320 e dell'equipaggiamento delle sezioni di fusoliera, nonché della produzione ed equipaggiamento delle sezioni A330 e A350.
read more..

FERCAM inaugura nuova sede nel sud della Svezia

25/02/2021

Si trova nella località Helsingborg, vicino al confine con la Danimarca, nonché ai maggiori insediamenti industriali e soprattutto al porto, il secondo per importanza nel Paese.
read more..

ZAI - Interporto di Verona inaugura oggi un covid-point

25/02/2021

Il punto effettuerà fino a fine emergenza il servizio (a costi agevolati) di tamponi anti-covid, come richiesto per i camionisti diretti in Germania.
read more..
più letti

Palletways Italia lancia il servizio “pallets to consumers”

10/10/2020

Consente la distribuzione a domicilio di merci pallettizzate dei clienti corporate; prevede una serie di opzioni di consegna tra servizi Premium o Economy.
read more..

MIP tra le migliori al mondo per la formazione SCM

10/10/2020

A comunicarlo è il QS World University Rankings. Tra i numerosi corsi executive della business school del Politecnico di Milano spicca il Percorso in Supply Chain Management in partenza a novembre.
read more..

Addio Alitalia, avanti Italia Trasporto Aereo (ITA)

10/10/2020

Quattro ministri hanno firmato il decreto di costituzione della newco che parte con un capitale sociale di 20 milioni di euro, tutto detenuto dallo Stato attraverso il Mef.
read more..

Occorre un Piano europeo di emergenza pandemica, parola di De Micheli

08/10/2020

Il capo del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo ha chiesto nel suo intervento in videoconferenza nel corso del Consiglio europeo dei Trasporti dedicato alla definizione di un piano comune da adottare in caso di emergenza pandemica.
read more..