home » Le notizie di oggi » Immobiliare: il mercato degli investimenti in Italia nell'analisi di Colliers International

Immobiliare: il mercato degli investimenti in Italia nell'analisi di Colliers International

Il dipartimento Research di Colliers International Italia ha di recente realizzato il report sul mercato immobiliare italiano con dati aggiornati al quarto trimestre 2020. Ecco in sintesi quanto emerso.

 

 

Investimenti in Italia attorno agli 8 miliardi di euro

Il 2020 è stato un anno sorprendente in termini di volumi di investimento. Con 3,1 miliardi di euro nel quarto trimestre, il volume del 2020 si attesta intorno agli 8 miliardi di euro. Il risultato è inferiore del 33% rispetto al 2019 ed è il più basso degli ultimi sei anni, ma solo leggermente. Il 2020 è stato un anno di transizione, dopo il ciclo iniziato nel 2013 e chiusosi a fine febbraio.

 

 

Logistica, asset class in primo piano

La logistica è stata l’unica asset class a registrare un aumento dei volumi investiti ed è diventata la classe di investimenti finanziario più ricercata dagli investitori La pandemia ha messo in evidenza l’importanza della logistica per l’approvvigionamento delle città, ma ha soprattutto permesso all’e-commerce di aumentare la sua quota di mercato.

 

La logistica non si limita più soltanto ai capannoni classici lungo le autostrade o nei nodi dei trasporti come vicino a Piacenza e Bologna, ma bensì in immobili più piccoli e più all’interno delle città, che vengono chiamati last mile o addirittura last touch. Questi immobili diventano una parte fondamentale per le società che vogliono sfruttare l’esplosione dell’e commerce, grazie al quale bisogna poter consegnare velocemente i prodotti acquistati. L’impatto per il settore immobiliare sarà quindi importante In termini di investimenti immobiliari: l’asset class logistica era arrivata nel triennio 2017 2019 a rappresentare il 12% del volume investito, dopo essere stato per tanto tempo intorno al 5% del mercato.




Nei mesi a venire è prevedibile un aumento degli investimenti in questo settore in quanto la crisi del covid 19 ha mostrato le opportunità che si possono cogliere e soprattutto la necessità di creare nuovi prodotti immobiliari.

 

 

Uffici a Roma e Milano: progetti speculativi in stand by

In termini di offerta, non si osserva ancora un aumento degli spazi sfitti disponibili sul mercato. L’offerta di spazi di qualità, soprattutto in certe zone delle città, rimane ancora bassa e questo aveva spinto gli investitori a realizzare importanti operazioni di ristrutturazione nel corso degli ultimi anni. Queste operazioni sono state coronate da successo con la loro locazione in tempi piuttosto rapidi, alcune volte prima della fine dei lavori, e successivamente con la vendita dell’immobile a dei rendimenti molto bassi. Con l’arrivo della crisi, i progetti speculativi che sarebbero dovuti essere lanciati sono stati ritardati.

 

22/02/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..