Interporto Bologna SpA e le aziende insediate si sono di recente ritrovati per fare il punto sui nuovi progetti che sono contenuti nel piano strategico 2023 - 2027 e che coinvolgeranno la Società e l'infrastruttura. Diversi i temi toccati durate la mattinata.
In tema di welfare, la mobilità delle persone vede Interporto Bologna SpA coinvolta in un tavolo condiviso con le Istituzioni pubbliche e ciò porterà, nel corso del 2023, alla realizzazione di un sistema di trasporto più capillare e frequente, che vada a vantaggio di tutti i lavoratori delle aziende. Inoltre, sono previste nell'infrastruttura novità sia sul tema sanitario, con la realizzazione una palazzina dedicata a un centro medico a disposizione delle aziende e dei lavoratori, sia nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l'apertura di un centro di formazione interno di supporto a tutti i lavoratori, in modo che possano essere messi in condizione di operare in sicurezza.
I progetti per il prossimo futuro vedono investimenti anche sul fronte immobiliare, con la realizzazione di nuove strutture e la riqualificazione di quelle esistenti. In tale contesto e visto che l'Interporto di Bologna rappresenta un’infrastruttura idonea alla sperimentazione di soluzioni innovative, si porterà avanti un progetto per fare rete tra domanda e offerta di energia, con l'obiettivo di creare un condominio energetico.
Infine, Interporto Bologna SpA ha presentato il suo primo Report di Sostenibilità secondo criteri ESG, un'attività che verrà raffinata e sviluppata ulteriormente con il nuovo anno. La società, fin dalla sua fondazione, ha fatto della sostenibilità un valore da promuovere e diffondere ed è per questo che ha deciso di impegnarsi ulteriormente ponendosi obiettivi più alti. Il documento presentato alle aziende testimonia la trasparenza della Spa nei confronti dei propri stakeholder, verso i quali si impegna pubblicamente per mettere in campo azioni e misure atte a rendere più sostenibile la propria impronta sul territorio.