home » Le notizie di oggi » Interporto e Prefettura di Bologna siglano protocollo per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata

Interporto e Prefettura di Bologna siglano protocollo per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata

Lo scorso 7 giugno è stata una giornata importante per Interporto Bologna: il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, ha visitato l’infrastruttura in occasione della firma del “protocollo d’intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata tra la Prefettura di Bologna e Interporto Bologna SpA”.  


Obiettivo dell'intesa è introdurre iniziative destinate al rispetto della legalità nell’infrastruttura, adottando comportamenti ispirati alla  trasparenza in particolare nel settore degli appalti, monitorando costantemente la situazione per contrastare le infiltrazioni mafiose e dando un ruolo di primaria importanza all’Ispettorato del Lavoro.


Questo protocollo dà seguito a uno siglato nel 2017 (già portò risultati importanti) e rappresenta un ulteriore passo verso la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni mafiose, verrà seguito da un protocollo di sito per la realizzazione delle azioni previste dalla “Carta Metropolitana per la Logistica Etica”.


Il prefetto Attilio Visconti sigla il protocollo d'intesa


All’evento hanno partecipato anche diverse tra le aziende che operano all’interno dell’interporto, alcune delle quali hanno già deciso di sottoscrivere il protocollo a loro volta. Ricordiamo che Interporto Bologna gestisce una vera e propria cittadella della logistica all’interno della quale sono insediate 130 imprese che impegnano più di 5.000 lavoratori, e si impegna per sviluppare il trasporto ferroviario intermodale delle merci, servizi alle aziende ed alle persone, in particolare legati a welfare e sostenibilità. Da segnalare che venerdì 10 giugno verrà inaugurato un centro sportivo all’interno dell’infrastruttura, cui farà seguito a fine anno l’apertura di una palestra e con inizio 2023 di  un centro medico. E' infine già attivo dal 2021 un servizio di delivery e sono in cantiere progetti per una comunità energetica e un asilo nido.

09/06/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Siglato accordo tra Tesisquare e Ducati Motor Holding

20/03/2023

Tra i vari aspetti dell'agreement anche il monitoraggio di 2500 mezzi della flotta di proprietà e tracciamento in tempo reale delle moto tramite tecnologie Rfid e IoT.
read more..

Pianificazione degli insediamenti di attività logistiche, quante insidie burocratiche

20/03/2023

L’esigenza che l’attività logistica venga prevista quale destinazione autonoma nell’ambito degli strumenti urbanistici generali dei comuni è sempre più avvertita. Ma quale è la situazione attuale nel nostro Paese? Ce lo spiega l'avv. Riccardo Marletta.
read more..

Al via una partnership negli USA tra GXO e SPANX

20/03/2023

L'operatore logistico internazionale fornirà soluzioni di magazzino innovative (con impiego anche dell'AI) al brand di moda in una nuova struttura a Flowery Branch, nello Stato della Georgia.
read more..

Prorogata la scadenza per la presentazione del MUD

20/03/2023

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la notizia secondo la quale il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per le dichiarazioni riferite all'anno 2022 dovrà essere prentato entro l'8 luglio 2023.
read more..
più letti

GXO prevede di arruolare 22.000 collaboratori

14/10/2022

Le posizioni aperte comprendono ruoli retribuiti, a ore e a contratto con opzioni di turni flessibili, nonché posizioni a tempo pieno e a tempo parziale.
read more..

Parla Ettore Autunno, vicepresidente di Clo

13/10/2022

Il manager ripercorre le tappe evolutive della Cooperativa Lavoratori dell’Ortomercato, che oggi conta oltre 3mila soci ed è operativa in sei regioni italiane, mostrando inoltre particolare attenzione tanto ai temi tecnologici che relativi alla CSR.
read more..

Il Prologis PARK Romentino ha ora arredi sostenibili

13/10/2022

A fornirli è l'impresa sociale del gruppo FERCAM, FERCAM Echo Labs, la cui missione è sviluppare progetti di compensazione sociale e ambientale per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali.
read more..

Evento SACE a Milano sul futuro del made in Italy

12/10/2022

Si tiene il 26 ottobre presso Palazzo Mezzanotte - Borsa Italiana; apre i lavori a un ciclo di incontri dedicato a imprese appartenenti ai settori strategici della produzione nazionale (food, green economy e moda-arredo).
read more..